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Messaggio di avviso

 

Regione Lombardia con DGR XII/2309 del 13/05/2024 ha dato indicazioni per la gestione degli interventi di inclusione scolastica per l’anno scolastico 2024/2025.

 

A partire dal 27 giugno 2024, sarà possibile da parte delle famiglie, presentare domanda di attivazione del servizio esclusivamente online accedendo al sito www.bandi.servizirl.it.

 

La procedura è unica sia che si tratti di un rinnovo della domanda, che di una nuova richiesta (in caso di studente adulto che deve chiedere in autonomia la domanda di inclusione scolastica, che per le domande proposte da persona diversa rispetto al richiedente dell’anno scolastico precedente).

 

Per agevolare la richiesta di intervento scolastico è consigliabile che la domanda venga ripresentata dalla stessa persona che ha presentato la richiesta l’anno scolastico precedente. Questo permetterà al sistema informatico Bandi e Servizi di recuperare i dati e la documentazione riferita all’anno scolastico 2023/2024 già presentata dalla famiglia/maggiorenne.

 

All’atto di selezione del codice fiscale dell’alunno/studente, la piattaforma Bandi e Servizi, nel caso di rinnovo della domanda, alimenta in modo automatico l’interfaccia con i dati necessari (dati anagrafici e di residenza), dando alla famiglia/maggiorenne la possibilità di modificare e/o integrare i dati stessi e/o modificare i seguenti documenti:

 

- certificazione di disabilità sensoriale;

 

- documentazione attestante la disabilità ai fini dell'inclusione scolastica rappresentata da uno dei seguenti documenti in alternativa:

a) Verbale del Collegio di accertamento per l'individuazione dell'alunno disabile, ai sensi del DPCM n. 185/2006 in corso di validità

b) Verbale del Collegio di accertamento di cui sopra, con riconoscimento di gravità (art.3 c.3 legge 104/92) che, indipendentemente dalla data di scadenza indicata sul verbale, ha validità fino al termine degli studi

c) Estratto del Verbale di accertamento medico legale rilasciato ai sensi art 5, c.6 del D. Lgs. n. 66 del 2017 dalle commissioni ASST/INPS che deve essere accompagnato dal certificato di Handicap rilasciato dall’INPS ai sensi della Legge 104/92;

 

- documentazione successiva al verbale, necessaria per attivare l'inclusione scolastica, rappresentata da uno dei seguenti documenti in alternativa:

a) Diagnosi funzionale in corso di validità rilasciata entro il 30/06/2024, in cui sia indicata la necessità di assistenza per la comunicazione;

b) Profilo di Funzionamento (nel quale siano esplicitati elementi di criticità nei domini “Comunicazione” e/o “Autonomie personali e sociali” e/o “Relazione e socializzazione”) per tutte le nuove certificazioni di disabilità ai fini dell’inclusione scolastica effettuate dal 1° gennaio 2024 in applicazione all’art. 5 c. 6 del D. Lgs. 66/2017 e s.m.i o per gli alunni che effettuino un passaggio di grado nell’anno scolastico 2024/2025 o per i quali vi sia la necessità di aggiornare la Diagnosi Funzionale.

 

Si ricorda che gli interventi sono garantiti agli alunni con disabilità sensoriale che abbiano un Verbale di alunno disabile e una Diagnosi funzionale in corso di validità e in cui vi sia indicata la necessità di “assistenza per la comunicazione”.

 

A tal fine consigliamo di verificare la validità della documentazione e di accompagnare le famiglie in questo passaggio.

 

A partire da quest'anno educativo Regione Lombardia ha implementato il percorso ordinario con quello educativo, di conseguenza vi saranno, all'interno del portale Bandi e Servizi, anche le domande per i bambini dai 0 ai 3 anni che frequentano gli asili nido, micronidi pubblici e privati e sezione primavera della scuola dell'infanzia.

Il criterio richiesto per l’accesso al servizio è la bilateralità del deficit sensoriale per il quale non è necessaria la definizione in decibel della soglia di sordità né la definizione in decimi della acutezza visiva.

Relativamente all’aspetto visivo si specifica che dalla valutazione deve emergere un quadro di ipovisione non migliorabile con correzione ottica o terapia. Trattasi di situazione di malattia stabile o progressiva e pertanto meritevole dell'inserimento nel percorso.

La certificazione sanitaria, laddove possibile, è redatta da una equipe multidisciplinare e rilasciata da Centri

specializzati in disabilità sensoriale infantile e deve attestare la presenza della patologia sensoriale.

Ai fini degli interventi di inclusione per i bambini con disabilità sensoriale frequentanti Asili nido, Micronidi pubblici/privati e le Sezioni primavera delle scuole dell’infanzia non devono essere richiesti né il verbale del Collegio di accertamento dell’alunno disabile né la diagnosi funzionale.


Anche per quest’anno sarà possibile indicare all’atto della domanda la scelta dell’Ente Erogatore: sulla piattaforma regionale Bandi e Servizi, le famiglie potranno scegliere l’Ente erogatore selezionandolo dall’elenco degli Enti erogatori che comparirà in forma di tabella nel portale.

La scelta dell’Ente dovrà essere preceduta dalla verifica della disponibilità alla presa in carico da parte dell’Ente da individuato dalle famiglie/maggiorenni.

In fase di autorizzazione all’accesso alla misura ATS potrà confermare o modificare la scelta delle famiglie, a seguito di opportuni confronti con loro.

Si informa che, come nell’anno scolastico precedente, gli interventi verranno garantiti esclusivamente da personale fornito dagli Enti inclusi negli elenchi ATS, che saranno pubblicati sul sito Disabili e Valutazione Fragilità (ats-brianza.it) a partire dal 14 giugno 2024.