Il sito istituzionale del Comune di Colico, in base alla normativa vigente, vuole offrirsi al maggior pubblico possibile.
Per fare questo, nella sua progettazione, lo staff si è posto il problema di rendere i contenuti accessibili anche per le persone con problemi di non vedenza, di ipovedenza, di inabilità percettive e motorie che rendono difficoltosa o impossibile la navigazione.
A questo fine, si sono seguite le linee guida tracciate dal W3C ( World Wide Web Consortium ), l'organismo indipendente che fissa gli standard al fine di garantire la condivisione di obiettivi e strumenti tra chi si occupa di pubblicare materiali sul web.
Il ramo del W3C che si occupa delle problematiche di accessibilità la WAI ( Web Accessibility Initiative ), elabora (tra l'altro) le linee guida per incentivare e migliorare l'accessibilità dei contenuti sul web (WCAG - Web Content Accessibility Guidelines ).
Validazione CSS3
NB: I Warnings relativi a VENDOR EXTENSION sono avvisi relativi a codici proprietari CSS di browser (come Firefox, ad esempio) in corso di standardizzazione. Sono avvisi he non compromettono l'accessibilità del sito e saranno corretti dai Browser stessi nel corso dei vari aggiornamenti.
Dichiarazione di accessibilità
La dichiarazione di accessibilità è lo strumento attraverso il quale il Comune di Colico rende pubblico lo stato di accessibilità di questo sito web.
La dichiarazione di accessibilità (raggiungibile al presente link) si compone di due macro-sezioni.
La prima sezione presenta i contenuti in ottemperanza alla Decisione di esecuzione UE 2018/1523:
●Stato di conformità
●Dichiarazione di contenuti, sezioni e funzioni non accessibili, in caso di non conformità parziale o totale
●Indicazione del Meccanismo di feedback e recapiti dell'amministrazione
●Procedura di attuazione (Difensore Civico Digitale)
La seconda sezione invece è composta da:
●Informazioni sul sito
●Informazioni sull’amministrazione