Contenuto principale

Messaggio di avviso

Aggiornamento Coronavirus n.71 del 29/06/2020

Con grande sollievo vi comunico che ad oggi tutti i nostri concittadini, che ancora risultavano positivi, sono guariti.

Possiamo dire, con una certa cautela, che Colico è COVID FREE.

A tutti loro un augurio di buon proseguimento e a chi purtroppo ci ha lasciati va il nostro ricordo.

Questi sono stati mesi terribili per ciascuno: il virus ci ha colti impreparati, ma Colico ha reagito subito e ha dato prova di saper affrontare con coraggio ogni difficoltà.

Un grazie di cuore alle nostre Associazioni, ai Volontari e ai dipendenti comunali, in particolar modo alla Polizia Locale, che nella pandemia sono stati sempre presenti e non hanno mai fatto sentire nessuno solo.

INSIEME CE L'ABBIAMO FATTA! E INSIEME ORA RIPARTIAMO!

Ricordo che fino al 14 luglio: distanziamento e mascherina.

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus n.70 del 25/06/2020

Continua a rimanere stabile il numero dei casi positivi (32) e salgono a 26 i guariti (+1).

RIPARTENZA: SCONTO SUGLI ONERI. Nel Consiglio Comunale del 24 giugno l'Amministrazione Comunale di Colico ha approvato l'abbattimento
del 30% sugli oneri di urbanizzazione fino a un tetto massimo di 40.000 euro. Il beneficio sarà valido per tutto il 2020 (data riferita all'effettivo pagamento). Tale misura fa da volano per la ripartenza dell'economia locale e al contempo è un sostegno ai cittadini.

TRENI, AGGIUNTA CORSE. Grazie ad un grande lavoro di squadra, a seguito delle richieste di noi Sindaci rivieraschi, Trenord ha aggiunto diverse corse sulla tratta Lecco-Colico, per ora nella giornata di domenica (stiamo lavorando anche per richiedere l'inserimento degli stessi servizi anche al sabato). La collaborazione fra noi Amministratori sta dando i suoi frutti, a vantaggio di tutto il territorio.

GIOVANI. BORSA DI STUDIO. In questi giorni i nostri ragazzi stanno ultimando l'esame di maturità. Ricordo che l'Associazione Pro Loco Colico e l'Amministrazione Comunale hanno istituito borse di studio ai diplomati, residenti, dell'anno scolastico 2019/2020. Non lasciatevi sfuggire questa occasione. Al seguente link troverete il Regolamento e la domanda di partecipazione da compilare: http://www.comune.colico.lc.it/index.php/archivio-news/1740-borse-di-studio-ai-ragazzi-colichesi-che-conseguiranno-la-maturita-nell-a-s-2019-2020

GIOVANI. CENTRO ESTIVO. Da domani troverete sul sito del Comune la modulistica e le informazioni per iscriversi al centro estivo organizzato dal Comune di Colico. RiPartyAmo Insieme! 

RESTAURATA LA CAPPELLA VOTIVA SUL LEGNONE. Dopo i danni provocati dai fulmini dello scorso anno, gli Alpini del Gruppo di Colico sono saliti sulla vetta del monte che "abbraccia" idealmente tutti i gruppi della sezione “Alto Lario” per restaurare la cappella votiva. Un grazie di cuore ai nostri alpini per la passione e l'impegno dimostrati. 

38 KM DI BRACCIATE PER NICOLA. Vi segnalo che sabato 27 giugno, con partenza da Lecco alle 10:30 e arrivo all'imbarcadero di Colico alle 20:00 circa, Andrea Oriana tenterà la traversata del lago da Lecco a Colico. Lo accompagnerà Leo Callone.

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus n.69 del 17/06/2020

Continua a rimanere stabile il numero dei casi positivi (32) e salgono a 25 i guariti (+1).

Bando Distretti del Commercio.  Il neo-costituito Distretto del Commercio Alto Lario Orientale dei Comuni di Colico, Dorio e Dervio, per poter definire i contenuti del prossimo bando e per allocare nel miglior modo possibile i contributi regionali per il rilancio delle economie urbane post-Covid, invita tutte le imprese interessate a compilare, entro il 25 giugno, il questionario online accedendo al seguente link:
https://bit.ly/DIDAltoLarioOrientale
È un'opportunità da non perdere per la ricostruzione economica territoriale urbana nei settori del commercio, artigianato, ristorazione e terziario.
Grazie sin da ora per la collaborazione.

Nuovo portale turistico. Vi invito a seguire, sulla pagina Facebook dell'Infopoint Colico, la presentazione del nuovo portale turistico del Comune di Colico. L'appuntamento è sabato 20 giugno alle ore 10.30. All'evento parteciperà anche l'Assessore Regionale al Turismo, Marketing Territoriale e Moda di Regione Lombardia, Lara Magoni.
Mettiamo al centro il nostro territorio con un portale completamente rinnovato nella grafica e nei servizi.

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus n.68 del 15/06/2020

Continua a rimanere stabile il numero dei casi positivi (32), mentre salgono a 24 i guariti (+1).

Diario AVIS. In occasione del festeggiamento dei suoi 70 anni, Avis Bellano ha realizzato un diario ScuolAvis 2020-21, su misura per gli alunni della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo grado che verrà distribuito a settembre a tutti gli studenti del nostro Istituto.
Progettato da un team di esperti del mondo della scuola, esso presenta una grafica pensata per bambini e ragazzi che lo rende uno strumento didatticamente valido.
Un sincero ringraziamento per questo dono.

Bando Turismo e Attrattività. Sono stati pubblicati gli esiti del bando regionale ‘Turismo e attrattività’, finanziato dall’assessorato al Turismo, Marketing Territoriale e Moda di Regione Lombardia. L’obiettivo dei finanziamenti è sostenere la competitività delle imprese turistiche nei territori delle aree interne dell’Alto Lago di Como e Valli del Lario. Siamo molto orgogliosi che degli 8 progetti finanziati nel lecchese, ben 7 sono a Colico per un ammontare complessivo di oltre 300.000 euro.
Un'importante iniezione di liquidità che permette all'economia del turismo di ripartire in un momento così cruciale. Complimenti ai nostri operatori che hanno saputo cogliere questa preziosa opportunità offerta da Regione Lombardia. In bocca al lupo a tutti per la nuova stagione.

Raccolta differenziata. Vi segnalo che a partire da giovedì 18 giugno, e per tutto il periodo estivo fino al 10 settembre, il sacco trasparente (indifferenziato) verrà ritirato anche di giovedì.  Vi invito a rispettare le regole della raccolta differenziata, ricordandovi che sul sito del Comune è disponibile il calendario e che potete scaricare la App Colico Smart per ricevere una notifica su quando e cosa esporre.

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus n.67 del 10/06/2020

Continua a rimanere stabile il numero dei casi positivi (32), mentre salgono a 23 i guariti (+2).

Parco giochi. Dopo aver provveduto alla pulizia e alla igienizzazione dei giochi, da oggi sono riaperti i parchi giochi del nostro Comune. Valgono in ogni caso le buone pratiche che ormai tutti conosciamo: mascherina (oltre 6 anni), distanze e no assembramenti. Un ringraziamento agli operai del Comune e al gestore del Parco giochi per la costante pulizia. 

Barriera mobile Piazza Garibaldi. Si comunica che a breve sarà in funzione la fioriera mobile per la gestione degli accessi in Piazza Garibaldi. Il Comando della Polizia Locale ha provveduto ad informare delle nuove modalità di accesso i residenti e i titolari delle attività della Piazza. La barriera mobile sarà chiusa tutti i giorni dalle 18:00 alle ore 6:00, la domenica e i festivi dalle 00:00 alle 24:00. La barriera è dotata di rilevatore dei mezzi di soccorso e si aprirà in automatico in caso di emergenza. 

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus n.66 del 08/06/2020

Continua a rimanere stabile il numero dei casi positivi (32), e restano 21 i guariti.

FINE DELL’ANNO SCOLASTICO. Oggi è suonata l'ultima campanella, solo virtualmente, di questo anno scolastico unico e speciale.
Niente aule né banchi, né compagni, niente scuola: il nostro nuovo campus inaugurato a settembre, dopo soli 5 mesi è stato costretto a chiudere per colpa di un virus invisibile, ma tanto "cattivo".
Dopo le fatiche di lezioni on-line, di schede da scaricare e rinviare su "messaggi", finalmente ci si può lasciare alle spalle tutto e godersi l’estate speciale ai tempi del COVID.
Ricarichiamo tutti le batterie e ripartiamo a settembre, insieme in aula.
L'Amministrazione con la Dirigente Scolastica e le insegnanti stanno già studiando un progetto per poter rientrare a scuola, in totale sicurezza.
Per il momento, ai ragazzi di 3°secondaria giunga il mio in bocca al lupo per gli esami.
Ai bambini e ai ragazzi, dall'infanzia alla scuola secondaria, alla Dirigente, ai docenti, al personale scolastico e in modo particolare a tutte le famiglie, un sentito ringraziamento per aver affrontato questi mesi con tenacia ed entusiasmo, senza mai perdersi d'animo.
Ciascuno nella propria casa, ma uniti nella fatica quotidiana della didattica a distanza.

RIMBORSO SERVIZI SCOLASTICI. Vi anticipo che nelle prossime settimane verrà pubblicato sul sito del Comune il modulo per la richiesta di rimborso delle quote versate per il pagamento dei servizi scolastici di trasporto e mensa non utilizzati a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19.
Relativamente al trasporto scolastico verrà rimborsata 1/3 della quota versata, mentre per la mensa verrà rimborsato il saldo attuale di PASTEL solamente agli alunni che il prossimo anno scolastico non usufruiranno più del servizio.

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus n.65 del 05/06/2020

Continua a rimanere stabile il numero dei casi positivi (32), mentre salgono a 21 i guariti.

Sostegno ai pubblici esercizi. L'Amministrazione ha deliberato l'esenzione dal COSAP (Canone di Occupazione di suolo pubblico) fino al 31 ottobre per i pubblici esercizi colpiti dall’emergenza COVID-19. Inoltre è stata data la possibilità a tutte queste attività di estendere la superficie di occupazione di suolo pubblico senza oneri aggiuntivi. Un atto dovuto per far ripartire le attività del nostro territorio.

Biblioteca. Vi segnalo che all'esterno della Biblioteca potete trovare il nuovo box contenitore per la resitituzione dei libri: sarà possibile consegnare i libri presi in prestito anche negli orari di chiusura della Biblioteca in tutta sicurezza. Inoltre, anche quest'anno la Biblioteca di Colico propone ai ragazzi della scuola primaria e secondaria una selezione di letture accattivanti per l'estate. La Biblioteca vi aspetta! 

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus n.64 del 01/06/2020

Continua a rimanere stabile il numero dei casi positivi (32), mentre salgono a 20 i guariti.

Domani, 2 giugno, essendo una giornata festiva il centro di raccolta rifiuti di via Ombriano e la Biblioteca resteranno chiusi. 

Biblioteca. Per il mese di giugno si ampliano gli orari di apertura della Biblioteca:
- Martedì 9.00 - 12.30 / 14.00 - 17.30
- Venerdì 9.00 - 14.00
- Sabato 8.30 - 11.30
In aggiunta sarà anche possibile prenotare di persona direttamente al banco (max. 3 libri).

Area Ex-Cariboni. ATTENZIONE: da mercoledì 3 giugno prenderanno il via i lavori di riqualificazione dell'Area Ex-Cariboni.
Finalmente, dopo i mesi di sospensione imposti dal lockdown, SI PARTE!
Si tratta di un'opera straordinaria, una svolta epocale per il nostro paese. Dopo tanti anni di attesa l'area vedrà una nuova vita.
Il cantiere comporterà inevitabilmente un cambiamento nella viabilità: divieto di sosta su Via alle Torri (tra Viale Padania e Via Montecchio Nord) e divieto di sosta e di transito su Via Montecchio Nord (tra Via alle Torri e Via Costituzione - la nuova strada che costeggia la Biblioteca). Seguite la segnaletica che sarà posizionata in loco.
Vi ringrazio sin da ora per la collaborazione che saprete dimostrare.

Vi auguro un felice 2 giugno.

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus n.63 del 29/05/2020

Restano stabili, per l'ottavo giorno consecutivo, i casi positivi (32) e si registra un nuovo guarito (salgono a 18). 

Infopoint. Alla vigilia di questo lungo ponte del 2 giugno si comunica che l'Infopoint Colico sarà aperto anche lunedì 1 e martedì 2 giugno dalle ore 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.

Forte di Fuentes e Torre di Fontanedo. Riaprono anche due delle nostre attrazioni storico-culturali: il Forte di Fuentes e la Torre di Fontanedo. Sarà possibile visitarli da domenica a martedì nel rispetto delle normative dalle ore 10 alle 17. Info allo 0341 940322 o a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Questionario attività estive. Sul sito del Comune e al seguente link (clicca qui) trovate un questionario che vi invitiamo a compilare. Serve per raccogliere informazioni finalizzate all'organizzazione dell'estate dei nostri bambini e ragazzi. 

Nuova ordinanza di Regione Lombardia. Dal 1 giugno riapriranno piscine, palestre, centri massaggi e abbronzatura, circoli culturali e ricreativi. Dal 15 giugno è previsto anche l'inizio dei servizi per l'infanzia e l'adolescenza e le attività di spettacolo. Il tutto nel rispetto delle linee guida per il contenimento del coronavirus.

Vi auguro un buon weekend!

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus n.62 del 25/05/2020

Restano stabili i casi positivi (32) e si registra un altro nuovo guarito (salgono quindi a 17).

Flash mob. Oggi Colico è stata la location di uno dei flash mob organizzati dalle Camere di Commercio di Como e Lecco che raccontano al mondo il Lago di Como e la sua voglia di ripartire fra natura, sport e cultura. Venti comuni delle province di Como e Lecco coinvolti. Ventiquattro location, sei giorni di riprese con i droni, oltre ottocento comparse rigorosamente divise in gruppi di quindici persone distanziate due metri l’una dall’altra.

Ringraziamo Viva Colico, la Protezione Civile, le società sportive del calcio, del tennis, del volley e gli operatori del settore turistico.

Mettiamo al centro il nostro territorio e da qui ripartiamo tutti insieme.

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus n.61 del 22/05/2020

Restano stabili i casi positivi (32) e si registra un nuovo guarito (salgono quindi a 16).

Sul sito del Comune potete trovare le modalità per accedere agli uffici comunali che saranno aperti al pubblico solo su appuntamento. Troverete tutti i numeri di telefono e gli indirizzi email da contattare per gestire al meglio gli ingressi e garantire la sicurezza degli utenti e del personale.
http://www.comune.colico.lc.it/index.php/archivio-news/1843-apertura-uffici-comunali-su-appuntamento 

Da oggi riapre anche l'Infopoint Colico. Lo staff vi aspetta, in tutta sicurezza, per fornirvi le informazioni e suggerirvi tante proposte per scoprire il nostro magnifico territorio.
L'Infopoint per il mese di maggio sarà aperto il weekend (venerdì-sabato-domenica) dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 18:00.

Nell'augurarvi un buon weekend, ricordo a tutti di mantenere comportamenti responsabili a tutela di noi stessi e degli altri: usate la mascherina, mantenete le distanze ed evitate le situazioni che possono creare assembramento.

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus n.60 del 21/05/2020

Salgono a 32 i casi positivi (+1), e si registra un nuovo guarito (salgono quindi a 15).

Mercato. Domani torna il mercato settimanale del venerdì nella versione che conosciamo, con la presenza di tutti gli ambulanti (alimentari e non).
Per organizzare al meglio l'ingresso sono stati predisposti due punti di accesso: uno da via Sacco e uno dal Parco giochi. Sarà presente la Protezione Civile per coordinare l'affluenza. Si ricorda che è obbligatorio l'uso della mascherina, mantenere le distanze ed evitare le situazioni che possono creare assembramento.

Ringrazio tutti per la collaborazione.

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus n.59 del 18/05/2020

Restano stabili i casi positivi (31).

In merito alla notizia apparsa su facebook che vede come protagonista un boa e che ha suscitato tanta preoccupazione, in alcuni casi addirittura panico, vi comunico che la notizia è priva di ogni fondamento e di verità. Facciamo attenzione alle false notizie che circolano in rete.

Biblioteca. Anche per la nostra Biblioteca è giunto il momento di ripartire; sarà aperta per soddisfare il vostro desiderio di lettura:
- Martedì 9.00 - 12.00 / 14.00 - 17.00
- Venerdì 9.00 - 13.00
- Sabato 9.00 - 11.00
Riconsegna: saranno presenti all'ingresso delle scatole dove depositare i libri
Prestito: possibile solo su prenotazione (telefonica o via mail)
Ingresso: una persona per volta, con mascherina e igienizzando le mani. Non è consentita la permanenza nei locali della biblioteca.

Un sincero augurio oggi alla nostra concittadina Maria Ferrè per i suoi meravigliosi 101 anni: buon compleanno! 

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus n.58 del 17/05/2020 coronavirus

Restano stabili i casi positivi (31).

Da domani, 18 maggio possono aprire le attività di:

 🏛️ Musei
 🍽 Ristoranti
 ☕️ Bar
 ✂️ Parrucchieri
 💅 Estetisti
 E molte altre attività commerciali.
 ⛪️ Riaprono anche le funzioni religiose
Particolarmente rilevanti i provvedimenti più restrittivi:
 ⚠ Obbligo di utilizzo della mascherina.
 🌡Monitoraggio della temperatura dei dipendenti da parte dei datore di lavoro.
 🌡Monitoraggio della temperatura per i clienti dei ristoranti.
Riapriranno dal 31 maggio:
 🏋🏻 Palestre
 🏊🏻‍♀️ Piscine
Dal 18 maggio decadono le limitazioni alla circolazione entro il territorio regionale.
 
Per le attività che riaprono vi sono delle linee di indirizzo che potete trovare al seguente link: https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale

Si riparte. Collaboriamo con chi riapre, parola d'ordine: mascherina e distanziamento.

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus n.57 del 15/05/2020

Questa sera ci dedichiamo alle buone notizie.

Restano stabili i casi positivi (31), e si registra un nuovo guarito (salgono quindi a 14).

L'Ufficio Servizi Sociali prosegue con l'erogazione dei buoni spesa alle famiglie in difficoltà. Al momento sono stati erogati quasi 20.000€ e il programma continuerà fino a esaurimento della cifra assegnata.

La Biblioteca si sta organizzando per la riapertura, a breve vi comunicheremo gli orari e le modalità per tornare ai nostri libri.

Alla Signora Giuseppina Acquistapace, nostra concittadina che oggi ha tagliato il traguardo dei sui splendidi 100 anni, auguriamo tanta salute e serenità.

Buon weekend

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus n.56 del 13/05/2020

Salgono a 31 i casi positivi (+2). Si registra un nuovo guarito (complessivamente quindi 13) e purtroppo devo comunicarvi un decesso (il quarto). 

Siamo a fianco delle famiglie che in questo periodo soffrono per il lutto ed esprimiamo vicinanza a tutti coloro che hanno superato la malattia e possono tornare alla loro quotidianità.

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus n.55 del 11/05/2020

Con soddisfazione si comunica che, per il quinto giorno consecutivo, il numero dei casi positivi rimane stabile a 29. Con ancora maggiore sollievo condivido con voi la notizia che il numero dei guariti sale a 12 (+3).

Se vogliamo che continui questo trend positivo continuiamo anche noi ad impegnarci rispettando le regole: distanza e mascherina.

Vogliamo bene a noi stessi e agli altri.

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus n.54 del 10/05/2020

Anche per oggi si mantiene stabile il numero dei casi positivi nel nostro Comune (29). 

SPESA SOSpesa. Ha preso il via l'iniziativa SPESA SOSpesa della Croce Rossa (Comitato di Colico e Menaggio): nei vari negozi aderenti del nostro territorio sarà possibile lasciare dei prodotti negli appositi carrelli. I volontari CRI li distribuiranno alle famiglie in difficoltà. Perchè a nessuno manchi mai un pasto. 

Auguri di cuore a tutte le mamme! 

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus n.53 del 08/05/2020

Restano stabili a 29 i casi positivi, ma salgono a 9 (+1) le persone guarite. 

SERVIZI PROTEZIONE CIVILE. Oggi i volontari del Gruppo Intercomunale della Protezione Civile di Colico-Dorio hanno presidiato l'ingresso del mercato settimanale del venerdì, con misurazione anche della temperatura. Li ringraziamo, come sempre, per la costante presenza a fianco dell'Amministrazione e della cittadinanza. Domani, purtroppo, dovranno riprendere il servizio all'ingresso dei supermercati, perchè in loro assenza si sono verificati diversi episodi da parte di alcuni clienti che non si sono dimostrati attenti al rispetto delle norme, che da mesi sono le stesse: distanziamento e mascherina. 

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA CROCE ROSSA. Mai come in questo periodo ci si rende conto dell'importanza di questa Istituzione e di quanto sia prezioso il loro operato.

AGGIORNAMENTO BUONI SPESA. Sul sito del Comune è stato pubblicato l'elenco aggiornato delle istanze accettate per l'erogazione dei buoni spesa alle famiglie in difficoltà. Tale iniziativa continuerà fino ad esaurimento della somma assegnata al nostro Comune. 

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus n.52 del 07/05/2020

Restano stabili a 29 i casi positivi.

BANDI e OPPORTUNITA'. Vi segnalo che è stato pubblicato sul sito del Comune l'avviso relativo alle misure "Ricominciamosicuri: Pacchetto imprese", approvate da Regione Lombardia a sostegno delle medio-piccole imprese e del commercio. Fra questi vi evidenzio il bando per i "DISTRETTI DEL COMMERCIO" che interesserà sicuramente le attività del neo-costituito distretto di Colico-Dorio-Dervio.

Vi invito a seguire sempre il sito del Comune e/o a scaricare la App Colico Smart per non perdere nessuna novità.

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus n.51 del 06/05/2020

Salgono a 29 i casi positivi nel nostro Comune (+1).

MERCATO SETTIMANALE. Venerdì 8 maggio 2020 riprenderà il mercato solo per i generi alimentari. L'area sarà quella tradizionale di Viale Padania a cui siamo abituati. Sono previsti un varco di accesso e uno di uscita. La zona sarà presidiata dai volontari della Protezione Civile e dalla Polizia Locale. Al fine di evitare assembramenti, l'ingresso sarà contingentato. Si raccomanda a tutti di mantenere le distanze e indossare la mascherina.

E' un primo passo verso la ripresa della nostra quotidianità.

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus n.50 del 02/05/2020

Restano stabili a 28 i casi positivi. 

4 MAGGIO - FASE 2. Dal 4 maggio riaprono:

  • i cimiteri
  • la casetta dell'acqua
  • il mercato settimanale del venerdì (solo alimentare)
  • i sentieri
  • le piste ciclopedonali e i percorsi panoramici del lungo lago
  • parchi e giardini ad esclusione delle aree attrezzate per il gioco dei bambini

CENTRO DI RACCOLTA RIFIUTI. Riapre regolarmente il centro di raccolta rifiuti di via Ombriano nei consueti giorni ed orari. Si ricorda che, al fine di evitare assembramenti, l'ingresso sarà contingentato. Si invitano tutti gli utenti ad arrivare al centro di raccolta con il rifiuto già diviso per ridurre i tempi di permanenza, a rimanere in auto durante l'attesa, a mantenere le distanze e ad utilizzare guanti e mascherine.

Vi invitiamo a non accalcarvi tutti martedì mattina all'apertura.

NUOVE DISPOSIZIONI. Sul sito del Comune trovate una sintesi delle nuove disposizioni da seguire in questa seconda fase dell'emergenza. 

http://www.comune.colico.lc.it/index.php/archivio-news/1828-nuove-disposizioni-dpcm-26-04-2020

Ricordiamoci tutti che siamo in una fase diversa, ma che l'emergenza non è ancora terminata.

Buona domenica

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus n.49 del 01/05/2020

Salgono a 28 i casi positivi nel nostro paese (+1), e si comunica che complessivamente le persone guarite ad oggi sono 8 (+1). 

MASCHERINE per i BAMBINI. Oggi i bambini e i ragazzi di Colico hanno ricevuto il loro kit mascherina: un ringraziamento alla sensibilità della nostra Protezione Civile.

Vi auguro un buon weekend.

Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus n.48 del 29/04/2020

Restano stabili anche per oggi i casi positivi.

MASCHERINE per i BAMBINI. A partire dal pomeriggio di VENERDI 1 MAGGIO, la Protezione Civile di Colico Dorio inizierà la consegna porta a porta delle mascherine per i bambini nati dal 2006 al 2017 compreso. Grazie ai nostri infaticabili volontari.

CIMITERI e CASETTA dell'ACQUA. In accordo con gli altri Comuni della Provincia di Lecco, a partire da LUNEDI 4 MAGGIO verranno riaperti i cimiteri e la casetta dell'acqua. Si raccomanda fin da ora di indossare le mascherine, mantenere le distanze ed evitare qualsiasi tipo di assembramento.

AGGIORNAMENTO BUONI SPESA. Sul sito del Comune è stato pubblicato l'elenco aggiornato delle istanze accettate per l'erogazione dei buoni spesa alle famiglie in difficoltà.

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus n.47 del 28/04/2020

Restano stabili i casi positivi.

Bando Polizia Locale Associata. Con soddisfazione vi comunico che il Corpo di Polizia Locale Associata Alto Lario dei Comuni di Colico, Dorio, Dervio, Valvarrone e Sueglio ha ottenuto il contributo di 20.247 euro, per l'acquisto di dotazione tecnica e strumentazione, a valere sul Bando di Regione Lombardia. Verranno acquistati un gommone per il controllo del lago (funzione sempre più importante per la vigilanza e il soccorso), apparati radio per il collegamento tra le pattuglie, tre defibrillatori portatili e automatici e infine l'armadio blindato per la custodia delle armi d'ordinanza di Dervio. L'ottenimento di questo finanziamento, dopo le varie operazioni di polizia, coronate da successo, dimostra quanto sia sempre più importante il lavoro di squadra sul territorio.

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus n.46 del 27/04/2020

Mentre si registra un altro caso positivo (ad oggi 27), con soddisfazione comunico la guarigione di altri due nostri concittadini. Sale così a 7 il numero totale dei guariti.

Distribuzione mascherine. La Protezione Civile ha concluso la distribuzione porta a porta del kit di mascherine, a tutti i residenti. Coloro che non l'avessero ricevuto, possono inviare la loro richiesta direttamente via watshapp al 339 1233850 , indicando il cognome e l'indirizzo entro giovedì 30 aprile.

Grazie di cuore a tutti i volontari.

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus n.45 del 25/04/2020

Restano stabili i casi positivi.

Con oggi sono passati 45 giorni dal primo caso positivo al COVID-19 nel nostro Comune, in questo periodo vi abbiamo fornito un aggiornamento quotidiano. Nei prossimi giorni continueremo a tenervi informati puntualmente sull'evolversi della situazione, sulle nuove disposizioni che saranno prossimamente emanate e su tutte le iniziative che interesseranno la cittadinanza e il nostro Comune, ogni qual volta sarà necessario.

Oggi 25 Aprile 2020 ricordiamo la Liberazione del nostro Paese, dal buio della storia.
75 anni fa, giovani e anziani, uomini e donne, civili e militari, alleati e partigiani, con fatica, dolore e con la loro stessa vita hanno riconquistato la libertà.
Ora noi dobbiamo onorarne la memoria e raccoglierne il testimone per non vanificare il loro sacrificio.
Oggi è nostro dovere rinnovare più che mai l'impegno diretto a stare uniti, vicini, solidali, ad essere responsabili e rispettosi delle regole. Perché solo  se ciascuno fa la propria  parte, garantiremo la  ripartenza della nostra Comunità.

Buona domenica.

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus n.44 del 24/04/2020

I casi positivi rimangono stazionari a 26, e di questi 2 sono guariti e possono tornare alla loro vita di sempre. Queste buone notizie ci fanno ben sperare.

AGGIORNAMENTO BUONI SPESA: sul sito del Comune è stato pubblicato il secondo elenco delle richieste dei buoni spesa. Complessivamente ad oggi sono stati erogati buoni spesa a 33 famiglie in difficoltà, per complessivi 10.100 euro.

http://www.comune.colico.lc.it/index.php/archivio-news/1819-elenco-istanze-buoni-spesa-covid-19-al-24-aprile-2020

CELEBRAZIONI 25 APRILE: vista l'emergenza in corso, la cerimonia del 75° Anniversario della Liberazione si svolgerà in forma ridotta.

Domani alle 10.30 avanti il monumento ai Caduti in Piazza V° Alpini: Alzabandiera e Inno Nazionale. Deposizione della Corona accompagnata dalle note del "Silenzio" d'ordinanza.

La cittadinanza è invitata a esporre il Tricolore.

Sarà possibile seguire la cerimonia sulla Pagina Facebook del gruppo consiliare "Noi per Colico".

http://www.comune.colico.lc.it/index.php/archivio-news/1825-celebrazioni-25-aprile

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus n.43 del 23/04/2020

In questo periodo abbiamo imparato che la situazione è in continua evoluzione: oggi si comunica un nuovo caso positivo, ma anche una nuova guarigione.

Distribuzione mascherine porta a porta. A partire da domani e nei giorni successivi, la Protezione Civile distribuirà porta a porta, a tutte le oltre 3.500 famiglie residenti in Colico, un KIT DI 4 MASCHERINE (tre chirurgiche e una in cotone sanificabile e lavabile). Tale kit è stato confezionato nel rispetto di tutte le norme igienico-sanitarie.

Le mascherine chirurgiche sono quelle fornite da Regione Lombardia, mentre quelle in cotone lavabile sono state acquistate con risorse comunali. Tale fornitura si aggiunge alle oltre 3.500 mascherine già distribuite dalla Protezione Civile nella prima fase dell'emergenza.

Ai volontari della Protezione Civile del Gruppo Intercomunale di Colico e Dorio un sentito ringraziamento per non arrendersi mai e per l'impegno costante che dimostrano ogni giorno. 

Vi ricordo inoltre che domani, venerdì 24 aprile, il centro di raccoltra rifiuti di via Ombriano sarà aperto in via eccezionale SOLO PER LE UTENZE CHE AVREBBERO POTUTO ACCEDERVI IL SABATO e SOLO PER IL CONFERIMENTO DEL VERDE:
- dalle 8.30 alle 12.30 i cognomi da "H" a "PIV"
- dalle 13.00 alle 17.00 i cognomi da "PIZ" a "Z"

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus n.42 del 22/04/2020

In questo periodo poter comunicare buone notizie ha un valore incalcolabile: un nostro concittadino risultato positivo, dopo un lungo e difficile periodo, è guarito ed è rientrato al lavoro.

Oggi non si segnalano altri nuovi casi positivi a Colico, tuttavia mi appello al vostro buon senso e senso di responsabilità chiedendo a tutti di mantenere l'autodisciplina fino a quando sarà necessario. Capisco che la stanchezza di questa situazione e la noia possano prendere il sopravvento, tuttavia solo insieme ce la faremo.

Grazie a tutti per la collaborazione!

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus n.41 del 21/04/2020

Restano stabili a 25 i casi positivi.

A chi ancora sta combattendo contro questo nemico invisibile i miei più sinceri auguri di pronta guarigione.

Grazie al piano straordinario di investimenti messo a punto da Regione Lombardia, Colico riceverà un contributo pari a 350.000 euro da destinare ad opere pubbliche cantierabili entro ottobre 2020. Ancora una volta Regione Lombardia si dimostra attenta e pronta a sostenere i comuni con un’iniezione di risorse pubbliche, per far ripartire il sistema lombardo in questo momento difficile, dando così una speranza anche alle imprese ed alle attività che dovranno ripartire.

L’Amministrazione di Colico appresa questa notizia si sta già muovendo con impegno e solerzia, ed ha già individuato un’opera strategicamente importante, sia dal punto di vista della sicurezza che dello sviluppo sostenibile del paese, su cui riversare le proprie attenzioni, si tratta della realizzazione della viabilità ciclopedonale (marciapiede) lungo la Via Nazionale Sud nella frazione di Laghetto. Opera già inserita nella programmazione dell’ente che, grazie a questo stanziamento, potrà finalmente essere realizzata.

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus n.40 del 20/04/2020

Salgono a 25 i casi positivi nel nostro Comune (+1 rispetto a ieri). 

Non abbassiamo la guardia e non sottovalutiamo la situazione. 

In questa serata particolare, il nostro pensiero è rivolto alle vittime da COVID-19 e ai loro cari. 

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus n.39 del 19/04/2020

Restano stabili a 24 i casi positivi. 

Ricordo che domani, lunedì 20 aprile, alle ore 20:00 dal sagrato della Chiesa di San Giorgio di Colico risuoneranno le note del Silenzio e, al termine, le sirene degli automezzi della Croce Rossa, dei Carabinieri e della Polizia Locale renderanno omaggio alle persone decedute per Coronavirus.
Invitiamo la cittadinanza a stringersi idealmente in un grande abbraccio corale e a fermarsi, alla stessa ora di quello stesso giorno, per un doveroso ricordo di chi non è sopravvissuto a questa terribile emergenza e che non ha potuto avere nemmeno l'ultimo saluto dai propri cari. 

Vi segnalo che l'emittente Lecco FM trasmetterà in diretta Facebook il momento di raccoglimento.

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus n.38 del 18/04/2020

Salgono a 24 i casi positivi nel nostro comune (+2 rispetto a ieri). 

L'emergenza non è ancora finita e non abbiamo ancora sconfitto il virus: vi invito, di cuore, a continuare a rispettare le regole. 

Buoni spesa: è stato pubblicato sul sito del comune il secondo avviso per l'eroragione, una tantum, di buoni spesa a favore dei cittadini residenti in difficoltà a seguito dell'emergenza COVID-19. 

http://www.comune.colico.lc.it/index.php/archivio-news/1824-avviso-pubblico-buoni-spesa-2

Attività agricole e silvopastorali non professionali – indicazioni operative: a seguito dei chiarimenti della Prefettura, da oggi è possibile recarsi presso i propri orti o terreni da coltura. Lo spostamento dovrà avvenire esclusivamente nel rispetto di tutte le norme di sicurezza e, comunque, alle seguenti condizioni:
- una persona per volta e per non più di una volta al giorno
- limitatamente agli interventi strettamente necessari
- con autodichiarazione che attesti il possesso della superficie agricola

http://www.comune.colico.lc.it/index.php/archivio-news/1823-attivita-agricole-e-silvopastorali-non-professionali-indicazioni-operative

Buona Domenica,

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus n.37 del 17/04/2020

Per il terzo giorno consecutivo si conferma stabile il numero dei casi positivi. 

CENTRO PRELIEVI: si informano tutti gli utenti che, da disposizione Regionale, a partire da lunedì 20 aprile, l'accesso al centro prelievi è consentito solo previa misurazione della temperatura. L'accesso sarà inoltre contingentato e limitato alle necessità urgenti e indifferibili e scaglionato per garantire le distanze di sicurezza e ridurre al minimo i rischi di contaminazione per la cittadinza. Il Gruppo di Protezione Civile degli Alpini Alto Lario collaborerà nell'allestimento di un presidio triage per la gestione del flusso di utenti. Ancora un ringraziamento per la disponibilità ad essere sempre in prima linea.

CENTRO DI RACCOLTA RIFIUTI: considerata la chiusura festiva del 25 aprile siamo riusciti ad anticipare l'apertura a venerdì 24 aprile SOLO PER LE UTENZE CHE AVREBBERO POTUTO ACCEDERVI IL SABATO e SOLO PER IL CONFERIMENTO DEL VERDE:

- dalle 8.30 alle 12.30 i cognomi da "H" a "PIV"

- dalle 13 alle 17 i cognomi da "PIZ" a "Z"

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus n.36 del 16/04/2020

Rimane stabile il numero dei casi positivi.

BUONI SPESA: segnaliamo che sono state accolte 20 domande su 24 presentate e che sono stati erogati i primi 6.000€. A breve verrà predisposto un secondo avviso.

CENTRO DI RACCOLTA RIFIUTI: Vi informo che al fine di evitare le lunghe code di questi primi due giorni di apertura causate da accessi non motivati da reale necessità, da sabato 18 aprile e fino al 3 maggio, LE UTENZE DOMESTICHE SONO AUTORIZZATE UNICAMENTE AL CONFERIMENTO DEL VERDE con le stesse modalità comunicate in precedenza.

L'ingresso al centro di raccolta sarà presidiato da personale comunale e da volontari della Protezione Civile che potranno vietare l'accesso a chi non rispetta i requisiti. Sabato 25 aprile, anniversario della liberazione d'Italia, il centro di raccolta resterà chiuso.

Per ogni necessità potete contattare l'ufficio lavori pubblici all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

http://www.comune.colico.lc.it/index.php/archivio-news/1821-chiarimento-riapertura-centro-raccolta-comunale-di-via-ombriano

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus n.35 del 15/04/2020

Rimane stabile il numero dei casi positivi.

Condividiamo con voi la buona notizia comunicata nel consueto appuntamento giornaliero di Regione Lombardia: il dato dei nuovi contagiati nella Provincia di Lecco di oggi (+12) è il più basso da oltre un mese.

Ci auguriamo che questo numero possa scendere ulteriormente e al più presto. 

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus n.34 del 14/04/2020

I casi positivi salgono a 22 (+1 rispetto a ieri): di questi ricordiamo che purtroppo i deceduti sono tre, uno è ancora in terapia intesiva, uno è stato dimesso dall'ospedale e due sono i guariti; i restanti concittadini continuano la propria quarentena a domicilio. 

È sempre più importante seguire poche regole: rimanere a casa e se si esce, solo per motivi di lavoro, di salute, per la spesa e comunque sempre con la mascherina.

Questa mattina è stato riaperto il centro di raccolta rifiuti di via Ombriano: chiedo a tutti i Colichesi di leggere attentamente l'avviso pubblicato sul sito del Comune. Fino al 3 maggio gli spostamenti devono essere sempre e comunque ridotti allo stretto necessario, l'accesso al centro di raccolta è consentito solo per conferire rifiuti consistenti e/o deperibili (es. il verde) e secondo un ordine alfabetico ben preciso, in base al cognome dell'intestatario della TARI:

- Martedì dalle 9 alle 13: da "A" a "CERE"

- Giovedì dalle 13 alle 17: da "CERF" a "G"

- Sabato dalle 8.30 alle 12.30: da "H" a "PIV"

- Sabato dalle 13 alle 17: da "PIZ" a "Z"

Evitate di muovervi per portare un bob rotto che può aspettare. Andare al centro di raccolta rifiuti non significa prendersi qualche ora di vacanza.

Sono indicazioni semplici, facili da seguire, per tutelare la salute di tutti: confido nel buon senso dei Colichesi. Rispettando queste regole faremo anche tutti meno coda.

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus n.33 del 13/04/2020

Ad oggi non si registrano nuovi casi nel nostro paese, rimaniamo stabili a 21 positivi.

Al termine di questo weekend Pasquale, che si preannunciava, causa anche il bel tempo, potenzialmente critico, è con una certa soddisfazione che possiamo dire che la temuta invasione non si è verificata. I controlli eseguiti in tutto il territorio da parte della Polizia Locale, delle Giacche verdi e delle altre Forze dell'ordine hanno evidenziato una sostanziale regolarità del traffico e un generale rispetto delle regole. Grazie a tutti! 

Si ricorda che da domani riapre il centro di raccolta rifiuti di via Ombriano: le regole per l'accesso fino al 3 maggio sono al seguente link.

http://www.comune.colico.lc.it/index.php/archivio-news/1817-riapertura-centro-raccolta-comunale-di-via-ombriano-modalita-in-vigore-dal-14-aprile-2020

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus n.32 del 12/04/2020

Per la giornata odierna, non sono in grado di comunicarvi i dati aggiornati in quanto non abbiamo ricevuto il report quotidiano relativo al nostro Comune. 

Nella nostra Provincia il numero dei nuovi contagiati rimane in linea con quello di ieri. La stabilità è senza dubbio una buona notizia, anche se resta impressionante il numero dei lecchesi che da inizio emergenza ha contratto il virus: 1881.

Anche per la giornata di Pasquetta l'indicazione rimane sempre quella del distanziamento sociale. Festeggiamo pure, ma a casa e senza invitare amici e parenti. 

"Il successo non è definitivo, il fallimento non è fatale: ciò che conta è il coraggio di andare avanti"  (W. Churchill)

Vi rinnovo gli auguri di una serena Pasqua.

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus n.31 del 11/04/2020

"Anche oggi non ci sono nuovi casi positivi nel nostro paese. 

Vi anticipo che a partire da martedì 14 aprile riaprirà il centro di raccolta rifiuti di via Ombriano. Al fine di tutelare la salute degli utenti e degli operatori, l'accesso al centro sarà contingentato. Fino al 3 maggio bisognerà attenersi a regole ben precise. Ricordiamoci che l'emergenza non è ancora conclusa.

http://www.comune.colico.lc.it/index.php/archivio-news/1817-riapertura-centro-raccolta-comunale-di-via-ombriano-modalita-in-vigore-dal-14-aprile-2020

Soprattutto in questi giorni di festa l'imperativo è "IO RESTO A CASA". A garantire il controllo del territorio, oltre alla Polizia Locale saranno operativi le Giacche Verdi a cavallo, i Carabinieri e l'unità Forestale dell'Arma. A loro un doveroso ringraziamento. 

Oggi tanti bambini felici: quelli di Colico grazie agli ovetti distribuiti dalla Croce Rossa e quelli del reparto di terapia intensiva neonatale dell'Ospedale di Lecco grazie alle uova donate dal Gruppo Comunale di P.C. di Colico-Dorio in collaborazione con Bar Pasticceria DOLCEMANIA. 

Condivido con molto piacere il progetto "Colichesi alla finestra" di Paola e Mariarosa: è un progetto fotografico rivolto ai Colichesi che vivono a Colico e a quelli che per motivi familiari o lavorativi vivono in un’altra città. Trovate tutte le informazioni al seguente link:

https://www.facebook.com/groups/153865825983075

Buona Pasqua."

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus n.30 del 10/04/2020

"Oggi con gioia posso comunicarvi che sono guariti 2 dei nostri casi positivi! L'augurio che sia un segnale di speranza per tutti.

Nei giorni scorsi con i Sindaci della sponda orientale del Lago e della Valsassina abbiamo scritto al Prefetto e alla Questura di Lecco affinchè si intesificassero i controlli sulle nostre strade, in vista del weekend Pasquale. Dal canto suo la nostra Polizia Locale oggi ha effettuato un posto di blocco all'ingresso del paese e verificato le auto in transito, così come ha proseguito nella verifica delle numerose segnalazioni ricevute.

I volontari della Croce Rossa di Colico, pur nelle difficoltà di questo periodo, hanno trovato un momento per fare una dolce sorpresa ai bambini: domani pomeriggio consegneranno le uova di Pasqua ai bambini di Colico nati dal 2010 al 2017. Un particolare ringraziamento anche per l'attenzione riservata ai più piccoli.

Un cordiale saluto"

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus n.29 del 09/04/2020

"Rimane ancora stabile il numero dei casi positivi. Ne siamo lieti ed è di buon auspicio. 

Anche oggi la Polizia Locale ha fatto diversi controlli sul territorio. Per le vostre segnalazioni non utilizzate i social, ma utilizzate i canali corretti: Polizia Locale e le altre Forze dell'ordine. Solo loro hanno la possibilità di verificare puntualmente le situazioni. Trovate i contatti sul sito del comune o anche sulla App Colico Smart.

Ricordiamo a tutti che a Colico è attivo il COC (Centro Operativo Comunale) per il contenimento e la gestione dell'emergenza, di cui fa parte, oltre al Sindaco e alle Forze dell'Ordine, anche il Gruppo di Protezione Civile. Tutti questi attori operano in coordinamento, ciascuno per le proprie competenze: dai presidi delle strade, alla distribuzione di mascherine, al supporto alla popolazione (come la consegna dei farmaci e della spesa), al coordinamento delle informazioni e delle comunicazioni, con l'unico scopo di tutelare la popolazione. A loro si aggiunge la collaborazione di numerosi volontari.

Tanto è già stato fatto, in silenzio e senza polemiche, e tanto continueremo a fare finchè non sarà decretata la fine dell'emergenza.

Conosciamo solo un modo per fermare il virus: lavorare insieme."

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus n.28 del 08/04/2020

"Rimane ancora stabile il numero dei casi positivi.

Continuano i controlli della Polizia Locale su tutto il territorio comunale, anche con il supporto del Soccorso Alpino sui sentieri di montagna: oggi sono state verificate diverse seconde case ed è stato effettuato un posto di blocco. Un ringraziamento per l'impegno profuso in questo periodo di emergenza. 

Loro per forza devono stare in strada, noi continuiamo a rimanere a casa e non troviamo scuse per uscire più dello stretto necessario. Si arricchisce infatti, giorno dopo giorno, l'elenco delle attività che effettuano consegne a domicilio. Al seguente link trovate tutte le informazioni utili per non farci mancare nulla, pur rimanendo in casa.

http://www.comune.colico.lc.it/index.php/archivio-news/1805-elenco-negozi-alimentari-che-effettuano-servizi-a-domicilio

A tutte queste attività vanno i nostri ringraziamenti per la collaborazione e la disponibilità.

Vi segnalo anche delle idee, sempre con consegna a domicilio, che alcuni ristoranti stanno proponendo per il Pranzo di Pasqua: El Logasc, Il Portovino e Bel sit.

Un cordiale saluto."

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus n.27 del 07/04/2020

"Rimane stabile il numero dei casi positivi.

Siamo come su un'altalena, ci sono giornate buone come oggi e meno buone come quella di ieri. Proprio per questo a chi si allena sul sentiero del Viandante, a chi esce più volte al giorno per comprarsi prima la birra e poi il panino, a chi, in barba ai divieti, raggiunge la seconda casa a Colico, giusto per citare alcuni casi di questi giorni, chiedo: se non avete rispetto per gli altri colichesi che rimangono in casa, per i volontari e per chi tutti i giorni è in prima linea, potete averlo almeno per voi stessi? Il virus non fa eccezioni. 

Sono state ritirate dalla Protezione Civile 2.100 mascherine monouso messe a disposizione da Regione Lombardia, che si vanno ad aggiungere alle quasi 3.000 mascherine riutilizzabili che la Protezione Civile continua a distribuire GRATUITAMENTE presso gli esercizi commerciali aperti. Facciamone buon uso."

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus n.26 del 06/04/2020

"Purtoppo dopo diversi giorni di stabilità, devo comunicarvi che il numero dei positivi sale a 21. 

Non perdiamoci d'animo, continuiamo ognuno a fare il proprio dovere e tutti insieme sosteniamo chi è in prima linea per noi. 

Un ringraziamento particolare all'Associazione Nazionale Alpini sezione Alto Lario, operativi nell'allestimento (in tempo record) del nuovo presidio ospedaliero alla Fiera di Bergamo e di supporto nel triage sanitario presso l'Ospedale di Gravedona. Riportando una citazione alpina "gli angeli in cielo hanno le ali, in terra il cappello con la penna"."

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus n.25 del 05/04/2020

"Chiudiamo questa settimana confermando il dato dei giorni scorsi. 

Tale stabilità ci fa ben sperare ed è il risultato degli sforzi compiuti finora: non vanifichiamo tutto! Restiamo a casa!

Avvicinandoci alla Pasqua e vista l'impossibilità di recarsi al cimitero, è in corso, a cura degli operai del Comune, la pulizia dei cimiteri e delle tombe. Verranno buttati i fiori freschi appassiti e bagnate le piante in vaso, in modo che tutto sia in ordine. Inoltre verranno collocati sui viali di ingresso le composizioni di Ulivo preparate dalla Fiorista Masolini e benedette oggi da Don Lucio, durante la celebrazione della S.Messa della Domenica delle Palme.

Sono dei piccoli gesti concreti che esprimono il nostro senso di comunità, vicina ai nostri defunti e alle loro famiglie, perchè solo insieme potremo superare questo momento."

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus n.24 del 04/04/2020

"E' confortante potervi comunicare che, per il terzo giorno consecutivo, il dato dei casi positivi rimane stabile. 

E' di oggi la nuova ordinanza di Regione Lombardia che prevede l'obbligo di coprirsi naso e bocca, per chi esce di casa, con mascherine o anche attraverso semplici foulard e sciarpe.

Anche per la prossima settimana la Protezione Civile continuerà a distribuire nelle attività commerciali aperte, sia mascherine monouso che riutilizzabili. Utilizzate questo dispositivo di protezione individuale fondamentale per contenere la diffusione del virus. Ci sono stati segnalati dei casi di un immotivato accaparramento di mascherine riutilizzabili: non è il momento di essere egoisti, prendiamone una sola a famiglia.

Comprendo la difficoltà a rimanere a casa in queste giornate di sole, ma se abbassiamo la guardia vincerà il virus: RESTIAMO A CASA!"

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus n.23 del 03/04/2020

"Rimane stabile il numero dei casi positivi, e con sollievo comunico che uno dei nostri concittadini ospedalizzato è stato dimesso e potrà proseguire il periodo di quarantena al proprio domicilio. A lui i nostri migliori auguri! 

Avviso tutti, che a seguito del DPCM del 1 aprile è stata prorogata l'ordinanza di chiusura dell'area di raccolta rifiuti di via ombriano, dei cimiteri, della casetta dell'acqua e dei sentieri fino al 13 aprile. 

Da oggi sul sito del Comune sono disponibili l'avviso e la modulistica per la richiesta da parte dei cittadini in difficoltà dei buoni spesa. Si ricorda che la cifra messa a disposizione di Colico è pari a 41.993,69 euro e che tale cifra rientra nello stanziamento dei 400 milioni per il fondo di solidarietà alimentare.

Con riferimento, invece, al fondo di solidarietà comunale annunciato dal Governo per un totale di 4,3 miliardi di euro messi a disposizione dei Comuni si precisa quanto segue. Anzitutto non si tratta di nuove risorse finanziarie in favore degli Enti Locali, ma sono state solo velocizzate le tempistiche di erogazioni del fondo in favore dei Comuni beneficiari, rispetto agli anni precedenti. Il meccanismo di alimentazione del fondo di solidarietà comunale non agevola il Comune di Colico, anzi, il nostro Comune versa – ogni anno – una rilevante cifra in favore di questo fondo. Nel 2019 il nostro Comune ha versato al fondo di solidarietà comunale la somma di Euro 243.561,35 mentre nel 2020 dovrà versarne Euro 261.618,61. Nessun beneficio, quindi, in favore del nostro Comune, anzi, nel 2020 per alimentare il fondo di solidarietà comunale ci sarà una maggior spesa rispetto al 2019 di Euro 18.057,26!"

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus n.22 del 02/04/2020

"Resta stabile a 19 il numero dei positivi.

Da oggi sul sito del Comune è presente la manifestazione di interesse di adesione all'iniziativa dei buoni spesa rivolta agli esercizi commerciali. Nella giornata di domani saranno pubblicati i criteri di erogazione e l'avviso per i cittadini ai fini della richiesta. L'ammontare complessivo erogato a favore del Comune di Colico è di 41.993,69 euro.

Oggi è la giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo, anche se distanti siamo vicini agli amici dell'Associazione Illumina di blu - Valsassina e a quanti come loro vivono con maggiori difficoltà queste giornate.

Anche se questo clima primaverile invita ad uscire noi continuiamo a rimanere a casa. Facciamolo ora per uscire il prima possibile!"

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus n.21 del 01/04/2020

"Resta stabile a 19 il numero dei positivi. Devo purtroppo comunicarvi un altro decesso, il terzo. Un pensiero di vicinanza alla famiglia.

Relativamente alla nota del Viminale di ieri sera, in accordo con gli altri Sindaci della Provincia di Lecco, si ribadisce la linea seguita fino ad ora: STIAMO A CASA! Non ci possiamo ancora permettere momenti di relax, per non vanificare gli sforzi che tutti insieme abbiamo compiuto fino ad oggi. 

Ricordiamo, che sul sito del Comune, trovate l'elenco aggiornato delle attività commerciali che effettuano consegne a domicilio. 

IMPORTANTE: Vi anticipo che nella giornata di domani sarà pubblicata sul sito del Comune la documentazione relativa ai buoni spesa, secondo l'ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n.658 del 29 marzo 2020 "Risorse da destinarsi a misure urgenti di solidarietà alimentare".

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus n.20 del 31/03/2020

"Ad oggi i casi positivi sono 19.

In questa giornata in cui si è osservato un minuto di silenzio per ricordare...il mio pensiero commosso va a Pierangelo Nonini, Sindaco di Novate Mezzola."

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus n.19 del 30/03/2020

"Resta stabile a 18 il numero dei positivi.

Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno risposto all'appello della Protezione Civile e che in sole 24 ore hanno donato 42 maschere. 

Il cuore dei Colichesi è grande! Insieme ce la faremo."

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus n.18 del 29/03/2020

"Sale a 18 il numero dei casi positivi da Covid-19.

Nei prossimi giorni la Protezione Civile fornirà a tutti gli esercizi commerciali di Colico aperti delle mascherine riutilizzabili da distribuire ai clienti. Facciamone buon uso e non sprechiamole. 

C'è ancora qualcuno che si crede più "furbo" degli altri e che usa la scusa della spesa/farmacia/poste per farsi un giro anche più volte nell'arco della stessa giornata: mi spiegate cosa non è ancora chiaro? Stiamo combattendo un nemico invisibile che NON RISPARMIA NESSUNO. Per rispetto di sè e degli altri restiamo a casa e limitiamo la spesa a 1/2 volte la settimana. BASTA SCUSE! "

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus n.17 del 28/03/2020

"Sale a 16 il numero dei casi positivi da Covid-19.

In questi giorni di continua emergenza vi invitiamo a sostenere chi è in prima linea per noi.

Protezione Civile

IBAN: IT 83P 05696 51200 000003493X27
Intestato a: AMICI DELLA PROTEZIONE CIVILE
Descrizione: Emergenza coronavirus

I fondi raccolti serviranno per l'acquisto di mascherine, guanti e Dispositivi di Protezione Individuale a favore delle strutture ospedaliere di zona e della popolazione. 

Croce rossa italiana - Comitato di Colico

IBAN: IT 15N 05216 51200 000000002729
Intestato a: CRI
Descrizione: Emergenza COVID19 DPI CRI Colico

Il ricavato è finalizzato all'acquisto dei Dispositivi di Protezione Individuale che servono ai Volontari e Dipendenti per proteggersi e continuare a svolgere il loro lavoro per il bene di tutta la comunità.

Siate generosi."

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus n.16 del 27/03/2020

"Resta stabile a 15 il numero dei positivi.

L'emergenza non è ancora passata, teniamo duro e rispettiamo le regole finché non avremo sconfitto il virus.

Vi anticipo che, insieme ai sindaci della Provincia, abbiamo aderito all'iniziativa per commemorare le vittime di questa epidemia: martedì 31 marzo alle ore 12, con la bandiera a mezz’asta, osserverò un minuto di silenzio indossando la fascia tricolore davanti al Comune e le campane delle chiese suoneranno con i rintocchi a lutto.

Vi invito a rispettare con me questo minuto di silenzio, ognuno nella propria casa.

Solo insieme potremo farcela."

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus n. 15 del 26/03/2020

"Si registra un nuovo caso per un totale di 15 casi positivi. 

Alcuni di loro sono in buone condizione di salute, altri al momento sono ricoverati. Il percorso di guarigione è per tutti lungo e impegnativo, siamo loro vicini e tifiamo perchè tutto proceda nel modo migliore. 

Vi invito tutti al rispetto delle regole: non usciamo se non necessario, non allontaniamoci da casa oltre 200 metri, nè per camminare, nè per portare a spasso il cane. Usate la mascherina quando vi recate in edicola, dal tabaccaio o a fare la spesa e mantenete le distanze. 

Solo così e solo insieme ce la faremo."

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus n. 14 del 25/03/2020

"Sale a 14 il numero di positivi a Covid-19.

Dall'inizio dell'emergenza Colico ha risposto con determinazione, impegno e solidarietà.

In strada sono scesi:

- Croce Rossa con la consegna di farmaci, la spesa e il trasporto di dializzati;

- Protezione Civile che trasporta materiale e Dpi negli ospedali ed è presente davanti ai negozi di alimentari per gestire gli ingressi dei clienti;

- Auser che continua con il servizio di telefonia sociale, quello di trasporto di pasti caldi e l'accompagnamento di pazienti per le terapie salvavita;

- Soccorso Alpino che monitora i nostri sentieri di montagna;

- Polizia Locale e Forze dell'ordine che controllano assiduamente il territorio.

E poi c'è il cuore grande e generoso dei nostri imprenditori, commercianti, artigiani e di tanti cittadini.

A tutti voi infinite GRAZIE.

Noi tutti vi aiutiamo, rispettiamo le regole e rimaniamo a casa...

INSIEME CE LA FAREMO"

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus n. 13 del 24/03/2020

"I casi positivi da Covid-19 salgono a 13 a cui purtroppo dobbiamo aggiungere un secondo decesso. 

Condividiamo le sofferenze e le preoccupazioni dei nostri concittadini.

Il nostro impegno si deve fare ancora più risoluto. Restiamo a casa, usiamo le mascherine e manteniamo le distanze, basta un metro.

Insieme ce la faremo."

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus n. 12 del 23/03/2020

"Sale a 10 il numero di positivi a Covid-19.

È passato un mese da quando questo dramma umano ha preso il via: i sacrifici sono pesanti per ciascuno di noi, non vanifichiamoli.

Continuiamo a rispettare le regole e le indicazioni che ci vengono date: STIAMO A CASA."

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus n. 11 del 22/03/2020

"Oggi registriamo un aumento a 9 casi e con dolore comunico anche un decesso. 

Caro concittadino che la terra ti sia lieve."

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus n. 10 del 21/03/2020

"Restano 5 i casi accertati di Coronavirus a Colico.

Da oggi i volontari del soccorso alpino collaborano nel monitoraggio dei nostri sentieri: si è registrata la presenza di diverse persone tra Posallo, Robustello e Fontanedo oltre a privati intenti al taglio della legna nei boschi. Ricordiamo che i sentieri sono chiusi e che è fatto divieto il taglio boschivo della legna da parte dei privati. Tali provvedimenti, oltre ad evitare assembramenti, hanno il fine di ridurre il più possibile gli infortuni che metterebbero ancora più in difficoltà il Sistema Sanitario.

Siamo in attesa di un'ulteriore ordinanza da parte di Regione Lombardia con la quale verranno disposte nuove stringenti limitazioni. 

Oggi però vorrei anche formulare gli auguri a una nostra concittadina, che ha raggiunto l'invidiabile traguardo dei 100 anni: ad Alma Fattarelli vanno i miei più sinceri auguri!

RESTIAMO A CASA"

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus n. 9 del 20/03/2020

"Restano 5 i casi accertati di Coronavirus a Colico. 

Non dobbiamo abbassare la guardia. La Prefettura ha dato misure ancora più stringenti: chiusa la casetta dell'acqua, la pista ciclabile, la passeggiata lago e i sentieri che portano alla montagna e sono vietati gli spostamenti verso le seconde case e le case vacanza. Il Ministero della Salute ha inoltre emesso il divieto di accesso al pubblico in aree gioco, in parchi giochi e aree verdi. Vietate anche le attività ludiche e ricreative all'aria aperta. L'attività motoria è consentita, ma da soli e solo in prossimità della propria abitazione e comunque mantenendo il metro di distanza. Sono chiusi gli esercizi di somministrazioni di bevande e di alimenti all'interno della stazione. 

Da oggi ci vuole ancora più rigore.

Usiamo la testa e il cuore, usiamo la mascherina e facciamo morire di solitudine questo virus."

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus n. 8 del 19/03/2020

"Restano 5 i casi accertati di Coronavirus a Colico. 

L'appello ormai è sempre lo stesso: stiamo a casa! E' possibile che a breve arriveranno regole ancora più restrittive.

Usiamo la testa e il cuore per fermare questo maledetto virus."

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus n. 7 del 18/03/2020

" Ad oggi, oltre ai 5 casi già segnalati, non ne risultano di nuovi nel nostro comune.

Dobbiamo essere ancora più rigorosi, NIENTE SCUSE: stiamo a casa!"

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus n. 6 del 17/03/2020

"Purtroppo salgono a 5 i casi accertati di Coronavirus nel nostro comune. A loro l'augurio che tutto vada bene.

La situazione è ancora critica, l'emergenza non è terminata: NON ABBASSIAMO LA GUARDIA e CONTINUIAMO A STARE A CASA. Solo così lo fermeremo."

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus n. 5 del 16/03/2020

"Purtroppo salgono a 3 i casi accertati di Coronavirus nel nostro comune, così come aumentano le persone poste in sorveglianza attiva (quarantena). A loro tutta la nostra vicinanza e il nostro sostegno.

Continuerò a darvi gli aggiornamenti quotidiani con assoluta trasparenza, nel rispetto della privacy, non appena riceverò i dati, ma basta con il sentito dire e con il "toto-numeri". Questa situazione non è un gioco.

Anche oggi la Polizia Locale è dovuta intervenire tante volte perchè c'è ancora troppa gente in giro che sottovaluta il problema.

Vi chiedo di nuovo: STATE A CASA!"

Il Sindaco Monica Gilardi

#fermiamoloinsieme

 

Aggiornamento Coronavirus n. 4 del 15/03/2020

"Anche oggi, oltre al caso già segnalato, non risultano nuovi casi accertati di Coronavirus nel nostro comune.
La situazione nella nostra Provincia però non fa che peggiorare e i contagi aumentano.
Vi chiedo quindi ancora una volta : STATE A CASA! STATE A CASA!
C'è ancora troppa gente in giro.
Le nostre forze dell'ordine stanno effettuando i controlli, ma non possono essere ovunque ed è quindi necessario che ciascuno di noi sia responsabile."

Il Sindaco Monica Gilardi
#fermiamoloinsieme

Aggiornamento del 15/03/2020 alle ore 20.47

 

Aggiornamento Coronavirus n. 3 del 14/03/2020

"Ad oggi, oltre al caso già segnalato, non risultano nuovi casi accertati di coronavirus nel nostro comune.

Invito tutti a non abbassare la guardia e a continuare a rispettare le indicazioni.

Colgo l'occasione per ringraziare Auser che sta continuando a garantire il servizio di pasti caldi (14) sul nostro territorio anche in questo momento così delicato. "

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus n. 2 del 13/03/2020

"Si conferma che ad oggi c'è un solo caso accertato a Colico.
L'ho sentito personalmente al telefono: è sempre stato a casa e sta meglio. Gli auguriamo di riprendersi al più presto. "

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus n. 1 del 12/03/2020

"Purtroppo anche a Colico si è registrato un caso positivo al COVID-19 detto comunemente Coronavirus.
Questa informazione non deve assolutamente alimentare allarmismi: continuiamo a rispettare le indicazioni contenute nei Decreti che si sono susseguiti in questi giorni.
Il Comune è in costante collegamento con ATS e prefettura per monitorare l'evolversi della situazione."

Il Sindaco Monica Gilardi

#fermiamoloinsieme