Contenuto principale

Messaggio di avviso

Aggiornamento Coronavirus n.24 del 04/04/2020

"E' confortante potervi comunicare che, per il terzo giorno consecutivo, il dato dei casi positivi rimane stabile. 

E' di oggi la nuova ordinanza di Regione Lombardia che prevede l'obbligo di coprirsi naso e bocca, per chi esce di casa, con mascherine o anche attraverso semplici foulard e sciarpe.

Anche per la prossima settimana la Protezione Civile continuerà a distribuire nelle attività commerciali aperte, sia mascherine monouso che riutilizzabili. Utilizzate questo dispositivo di protezione individuale fondamentale per contenere la diffusione del virus. Ci sono stati segnalati dei casi di un immotivato accaparramento di mascherine riutilizzabili: non è il momento di essere egoisti, prendiamone una sola a famiglia.

Comprendo la difficoltà a rimanere a casa in queste giornate di sole, ma se abbassiamo la guardia vincerà il virus: RESTIAMO A CASA!"

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus n.23 del 03/04/2020

"Rimane stabile il numero dei casi positivi, e con sollievo comunico che uno dei nostri concittadini ospedalizzato è stato dimesso e potrà proseguire il periodo di quarantena al proprio domicilio. A lui i nostri migliori auguri! 

Avviso tutti, che a seguito del DPCM del 1 aprile è stata prorogata l'ordinanza di chiusura dell'area di raccolta rifiuti di via ombriano, dei cimiteri, della casetta dell'acqua e dei sentieri fino al 13 aprile. 

Da oggi sul sito del Comune sono disponibili l'avviso e la modulistica per la richiesta da parte dei cittadini in difficoltà dei buoni spesa. Si ricorda che la cifra messa a disposizione di Colico è pari a 41.993,69 euro e che tale cifra rientra nello stanziamento dei 400 milioni per il fondo di solidarietà alimentare.

Con riferimento, invece, al fondo di solidarietà comunale annunciato dal Governo per un totale di 4,3 miliardi di euro messi a disposizione dei Comuni si precisa quanto segue. Anzitutto non si tratta di nuove risorse finanziarie in favore degli Enti Locali, ma sono state solo velocizzate le tempistiche di erogazioni del fondo in favore dei Comuni beneficiari, rispetto agli anni precedenti. Il meccanismo di alimentazione del fondo di solidarietà comunale non agevola il Comune di Colico, anzi, il nostro Comune versa – ogni anno – una rilevante cifra in favore di questo fondo. Nel 2019 il nostro Comune ha versato al fondo di solidarietà comunale la somma di Euro 243.561,35 mentre nel 2020 dovrà versarne Euro 261.618,61. Nessun beneficio, quindi, in favore del nostro Comune, anzi, nel 2020 per alimentare il fondo di solidarietà comunale ci sarà una maggior spesa rispetto al 2019 di Euro 18.057,26!"

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus n.22 del 02/04/2020

"Resta stabile a 19 il numero dei positivi.

Da oggi sul sito del Comune è presente la manifestazione di interesse di adesione all'iniziativa dei buoni spesa rivolta agli esercizi commerciali. Nella giornata di domani saranno pubblicati i criteri di erogazione e l'avviso per i cittadini ai fini della richiesta. L'ammontare complessivo erogato a favore del Comune di Colico è di 41.993,69 euro.

Oggi è la giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo, anche se distanti siamo vicini agli amici dell'Associazione Illumina di blu - Valsassina e a quanti come loro vivono con maggiori difficoltà queste giornate.

Anche se questo clima primaverile invita ad uscire noi continuiamo a rimanere a casa. Facciamolo ora per uscire il prima possibile!"

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus n.21 del 01/04/2020

"Resta stabile a 19 il numero dei positivi. Devo purtroppo comunicarvi un altro decesso, il terzo. Un pensiero di vicinanza alla famiglia.

Relativamente alla nota del Viminale di ieri sera, in accordo con gli altri Sindaci della Provincia di Lecco, si ribadisce la linea seguita fino ad ora: STIAMO A CASA! Non ci possiamo ancora permettere momenti di relax, per non vanificare gli sforzi che tutti insieme abbiamo compiuto fino ad oggi. 

Ricordiamo, che sul sito del Comune, trovate l'elenco aggiornato delle attività commerciali che effettuano consegne a domicilio. 

IMPORTANTE: Vi anticipo che nella giornata di domani sarà pubblicata sul sito del Comune la documentazione relativa ai buoni spesa, secondo l'ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n.658 del 29 marzo 2020 "Risorse da destinarsi a misure urgenti di solidarietà alimentare".

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus n.20 del 31/03/2020

"Ad oggi i casi positivi sono 19.

In questa giornata in cui si è osservato un minuto di silenzio per ricordare...il mio pensiero commosso va a Pierangelo Nonini, Sindaco di Novate Mezzola."

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus n.19 del 30/03/2020

"Resta stabile a 18 il numero dei positivi.

Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno risposto all'appello della Protezione Civile e che in sole 24 ore hanno donato 42 maschere. 

Il cuore dei Colichesi è grande! Insieme ce la faremo."

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus n.18 del 29/03/2020

"Sale a 18 il numero dei casi positivi da Covid-19.

Nei prossimi giorni la Protezione Civile fornirà a tutti gli esercizi commerciali di Colico aperti delle mascherine riutilizzabili da distribuire ai clienti. Facciamone buon uso e non sprechiamole. 

C'è ancora qualcuno che si crede più "furbo" degli altri e che usa la scusa della spesa/farmacia/poste per farsi un giro anche più volte nell'arco della stessa giornata: mi spiegate cosa non è ancora chiaro? Stiamo combattendo un nemico invisibile che NON RISPARMIA NESSUNO. Per rispetto di sè e degli altri restiamo a casa e limitiamo la spesa a 1/2 volte la settimana. BASTA SCUSE! "

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus n.17 del 28/03/2020

"Sale a 16 il numero dei casi positivi da Covid-19.

In questi giorni di continua emergenza vi invitiamo a sostenere chi è in prima linea per noi.

Protezione Civile

IBAN: IT 83P 05696 51200 000003493X27
Intestato a: AMICI DELLA PROTEZIONE CIVILE
Descrizione: Emergenza coronavirus

I fondi raccolti serviranno per l'acquisto di mascherine, guanti e Dispositivi di Protezione Individuale a favore delle strutture ospedaliere di zona e della popolazione. 

Croce rossa italiana - Comitato di Colico

IBAN: IT 15N 05216 51200 000000002729
Intestato a: CRI
Descrizione: Emergenza COVID19 DPI CRI Colico

Il ricavato è finalizzato all'acquisto dei Dispositivi di Protezione Individuale che servono ai Volontari e Dipendenti per proteggersi e continuare a svolgere il loro lavoro per il bene di tutta la comunità.

Siate generosi."

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus n.16 del 27/03/2020

"Resta stabile a 15 il numero dei positivi.

L'emergenza non è ancora passata, teniamo duro e rispettiamo le regole finché non avremo sconfitto il virus.

Vi anticipo che, insieme ai sindaci della Provincia, abbiamo aderito all'iniziativa per commemorare le vittime di questa epidemia: martedì 31 marzo alle ore 12, con la bandiera a mezz’asta, osserverò un minuto di silenzio indossando la fascia tricolore davanti al Comune e le campane delle chiese suoneranno con i rintocchi a lutto.

Vi invito a rispettare con me questo minuto di silenzio, ognuno nella propria casa.

Solo insieme potremo farcela."

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus n. 15 del 26/03/2020

"Si registra un nuovo caso per un totale di 15 casi positivi. 

Alcuni di loro sono in buone condizione di salute, altri al momento sono ricoverati. Il percorso di guarigione è per tutti lungo e impegnativo, siamo loro vicini e tifiamo perchè tutto proceda nel modo migliore. 

Vi invito tutti al rispetto delle regole: non usciamo se non necessario, non allontaniamoci da casa oltre 200 metri, nè per camminare, nè per portare a spasso il cane. Usate la mascherina quando vi recate in edicola, dal tabaccaio o a fare la spesa e mantenete le distanze. 

Solo così e solo insieme ce la faremo."

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus n. 14 del 25/03/2020

"Sale a 14 il numero di positivi a Covid-19.

Dall'inizio dell'emergenza Colico ha risposto con determinazione, impegno e solidarietà.

In strada sono scesi:

- Croce Rossa con la consegna di farmaci, la spesa e il trasporto di dializzati;

- Protezione Civile che trasporta materiale e Dpi negli ospedali ed è presente davanti ai negozi di alimentari per gestire gli ingressi dei clienti;

- Auser che continua con il servizio di telefonia sociale, quello di trasporto di pasti caldi e l'accompagnamento di pazienti per le terapie salvavita;

- Soccorso Alpino che monitora i nostri sentieri di montagna;

- Polizia Locale e Forze dell'ordine che controllano assiduamente il territorio.

E poi c'è il cuore grande e generoso dei nostri imprenditori, commercianti, artigiani e di tanti cittadini.

A tutti voi infinite GRAZIE.

Noi tutti vi aiutiamo, rispettiamo le regole e rimaniamo a casa...

INSIEME CE LA FAREMO"

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus n. 13 del 24/03/2020

"I casi positivi da Covid-19 salgono a 13 a cui purtroppo dobbiamo aggiungere un secondo decesso. 

Condividiamo le sofferenze e le preoccupazioni dei nostri concittadini.

Il nostro impegno si deve fare ancora più risoluto. Restiamo a casa, usiamo le mascherine e manteniamo le distanze, basta un metro.

Insieme ce la faremo."

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus n. 12 del 23/03/2020

"Sale a 10 il numero di positivi a Covid-19.

È passato un mese da quando questo dramma umano ha preso il via: i sacrifici sono pesanti per ciascuno di noi, non vanifichiamoli.

Continuiamo a rispettare le regole e le indicazioni che ci vengono date: STIAMO A CASA."

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus n. 11 del 22/03/2020

"Oggi registriamo un aumento a 9 casi e con dolore comunico anche un decesso. 

Caro concittadino che la terra ti sia lieve."

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus n. 10 del 21/03/2020

"Restano 5 i casi accertati di Coronavirus a Colico.

Da oggi i volontari del soccorso alpino collaborano nel monitoraggio dei nostri sentieri: si è registrata la presenza di diverse persone tra Posallo, Robustello e Fontanedo oltre a privati intenti al taglio della legna nei boschi. Ricordiamo che i sentieri sono chiusi e che è fatto divieto il taglio boschivo della legna da parte dei privati. Tali provvedimenti, oltre ad evitare assembramenti, hanno il fine di ridurre il più possibile gli infortuni che metterebbero ancora più in difficoltà il Sistema Sanitario.

Siamo in attesa di un'ulteriore ordinanza da parte di Regione Lombardia con la quale verranno disposte nuove stringenti limitazioni. 

Oggi però vorrei anche formulare gli auguri a una nostra concittadina, che ha raggiunto l'invidiabile traguardo dei 100 anni: ad Alma Fattarelli vanno i miei più sinceri auguri!

RESTIAMO A CASA"

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus n. 9 del 20/03/2020

"Restano 5 i casi accertati di Coronavirus a Colico. 

Non dobbiamo abbassare la guardia. La Prefettura ha dato misure ancora più stringenti: chiusa la casetta dell'acqua, la pista ciclabile, la passeggiata lago e i sentieri che portano alla montagna e sono vietati gli spostamenti verso le seconde case e le case vacanza. Il Ministero della Salute ha inoltre emesso il divieto di accesso al pubblico in aree gioco, in parchi giochi e aree verdi. Vietate anche le attività ludiche e ricreative all'aria aperta. L'attività motoria è consentita, ma da soli e solo in prossimità della propria abitazione e comunque mantenendo il metro di distanza. Sono chiusi gli esercizi di somministrazioni di bevande e di alimenti all'interno della stazione. 

Da oggi ci vuole ancora più rigore.

Usiamo la testa e il cuore, usiamo la mascherina e facciamo morire di solitudine questo virus."

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus n. 8 del 19/03/2020

"Restano 5 i casi accertati di Coronavirus a Colico. 

L'appello ormai è sempre lo stesso: stiamo a casa! E' possibile che a breve arriveranno regole ancora più restrittive.

Usiamo la testa e il cuore per fermare questo maledetto virus."

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus n. 7 del 18/03/2020

" Ad oggi, oltre ai 5 casi già segnalati, non ne risultano di nuovi nel nostro comune.

Dobbiamo essere ancora più rigorosi, NIENTE SCUSE: stiamo a casa!"

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus n. 6 del 17/03/2020

"Purtroppo salgono a 5 i casi accertati di Coronavirus nel nostro comune. A loro l'augurio che tutto vada bene.

La situazione è ancora critica, l'emergenza non è terminata: NON ABBASSIAMO LA GUARDIA e CONTINUIAMO A STARE A CASA. Solo così lo fermeremo."

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus n. 5 del 16/03/2020

"Purtroppo salgono a 3 i casi accertati di Coronavirus nel nostro comune, così come aumentano le persone poste in sorveglianza attiva (quarantena). A loro tutta la nostra vicinanza e il nostro sostegno.

Continuerò a darvi gli aggiornamenti quotidiani con assoluta trasparenza, nel rispetto della privacy, non appena riceverò i dati, ma basta con il sentito dire e con il "toto-numeri". Questa situazione non è un gioco.

Anche oggi la Polizia Locale è dovuta intervenire tante volte perchè c'è ancora troppa gente in giro che sottovaluta il problema.

Vi chiedo di nuovo: STATE A CASA!"

Il Sindaco Monica Gilardi

#fermiamoloinsieme

 

Aggiornamento Coronavirus n. 4 del 15/03/2020

"Anche oggi, oltre al caso già segnalato, non risultano nuovi casi accertati di Coronavirus nel nostro comune.
La situazione nella nostra Provincia però non fa che peggiorare e i contagi aumentano.
Vi chiedo quindi ancora una volta : STATE A CASA! STATE A CASA!
C'è ancora troppa gente in giro.
Le nostre forze dell'ordine stanno effettuando i controlli, ma non possono essere ovunque ed è quindi necessario che ciascuno di noi sia responsabile."

Il Sindaco Monica Gilardi
#fermiamoloinsieme

Aggiornamento del 15/03/2020 alle ore 20.47

 

Aggiornamento Coronavirus n. 3 del 14/03/2020

"Ad oggi, oltre al caso già segnalato, non risultano nuovi casi accertati di coronavirus nel nostro comune.

Invito tutti a non abbassare la guardia e a continuare a rispettare le indicazioni.

Colgo l'occasione per ringraziare Auser che sta continuando a garantire il servizio di pasti caldi (14) sul nostro territorio anche in questo momento così delicato. "

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus n. 2 del 13/03/2020

"Si conferma che ad oggi c'è un solo caso accertato a Colico.
L'ho sentito personalmente al telefono: è sempre stato a casa e sta meglio. Gli auguriamo di riprendersi al più presto. "

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus n. 1 del 12/03/2020

"Purtroppo anche a Colico si è registrato un caso positivo al COVID-19 detto comunemente Coronavirus.
Questa informazione non deve assolutamente alimentare allarmismi: continuiamo a rispettare le indicazioni contenute nei Decreti che si sono susseguiti in questi giorni.
Il Comune è in costante collegamento con ATS e prefettura per monitorare l'evolversi della situazione."

Il Sindaco Monica Gilardi

#fermiamoloinsieme