CHI SIAMO

Il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Colico nasce come gruppo antincendio boschivo. Inizialmente era composto da un decina di persone che si riunivano in una piccola sede nelle adiacenze del vecchio campo sportivo del paese.
In seguito alla delibera comunale del 24 aprile 1998 si è costituito il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Colico.
In conseguenza poi all’acquisizione in comodato d’uso della vecchia sede del deposito carburanti dell’Esercito dal parte del Comune, i volontari hanno provveduto a ripristinare e migliorare la struttura rendendola decisamente operativa per le attività di Protezione Civile e dotandosi di nuovi e numerosi mezzi che hanno permesso nel tempo di ampliare l’operatività del Gruppo. Pertanto la nuova sede di Via Al Confine 6 del Comune di Colico, risulta una delle più grandi e attrezzate della Provincia di Lecco.

• La sede è dotata anche di una sala riunioni che ospita tutti i giovedì sera alle ore 21.00 circa le riunioni del Gruppo. Durante le stesse i cittadini interessati possono intervenire in caso di necessità o per richieste di informazioni.
  • Circa cinque anni fa al Gruppo di Colico si è associato il Gruppo Comunale di Protezione Civile del Comune di Dorio con conseguente cambio di nome in Gruppo Intercomunale di Protezione Civile Colico-Dorio.
  • Attualmente il Gruppo conta circa 45 volontari di cui 18 dotati di abilitazione antincendio. Il gruppo è, inoltre, dotato di una squadra sub.
  • Il gruppo si avvale anche della presenza di una psicologa appartenente all’associazione Psicologi per i Popoli.
  • Il responsabile del Gruppo è il Sindaco pro-tempore che si avvale della preposta figura del R.O.C. che attualmente è il signor Luca Mazzina.

MODELLO PER L'ISCRIZIONE AL GRUPPO

Domanda per l'iscrizione nel ruolino dei volontari del gruppo comunale di protezione civile del Comune di Colico con autorizzazione al trattamento dei dati personali (scaricare documento .pdf 47 Kb).