Si avvisa la cittadinanza che, vista la dichiarazione regionale dello STATO DI ALTO RISCHIO DI INCENDIO BOSCHIVO del 7/4/2023, entrano immediatamente in vigore le norme di difesa dei boschi.

In particolare DALLE ORE 7 del 8/04/2023  E SINO A REVOCA, vige il DIVIETO ASSOLUTO di accendere fuochi su tutto il territorio comunale e ad una distanza inferiore a cento metri dai boschi, utilizzare barbecue o braceri, far brillare mine, usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli, motori, fornelli o inceneritori che producano braci o faville, gettare mozziconi accesi al suolo e compiere ogni operazione che possa creare pericolo di incendio.

Scatteranno inevitabilmente pertanto, per i trasgressori, le sanzioni previste dalla legge.

La presente disposizione resta in vigore per tutta la durata del periodo di alto rischio, durante il quale su tutto il territorio regionale sono applicate anche le norme relative alla difesa dei boschi dal fuoco (di cui agli artt. 4 e 7 della legge quadro in materia di incendi boschivi 21 novembre 2000, n. 353 e dagli artt. 45, comma 4 e 61, comma 9 della legge regionale n. 31/2008).