MANIFESTAZIONE D’INTERESSE

per adesione al ‘Patto Locale per la Lettura - Colico Città che Legge’.

Preso atto di quanto previsto nel Patto per la lettura, approvato con Deliberazione della Giunta comunale n. 22 del 2023, il Comune di Colico intende sottoporre all’attenzione del maggior numero di soggetti istituzionali, associativi e della filiera del libro e della lettura, la possibilità di dichiarare la propria disponibilità a sottoscriverlo condividendo e facendone propri gli obiettivi e le azioni ad esso collegate.

Il Patto Locale per la Lettura si propone quale strumento di governance delle politiche di promozione del libro e della lettura, con lo scopo di ridare valore all’atto di leggere come momento essenziale per la costruzione di una nuova idea di cittadinanza.

L’obiettivo è creare una rete di collaborazione permanente tra tutte le realtà culturali operanti nel territorio del Comune di Colico per rendere la lettura un’abitudine sociale diffusa.

Possono presentare domanda di adesione al ‘Patto Locale per la Lettura - Colico Città che legge’:

• i soggetti aventi esperienza e professionalità nel settore dell’inclusione sociale e socio culturale anche attraverso la lettura, l’editoria, la cultura;
  • le scuole di ogni ordine e grado;
  • istituti, enti, associazioni, realtà sociali che dimostrino di aderire ai principi del ‘Patto Locale per la Lettura’ di Colico, che svolgano o vogliano svolgere attività di promozione della lettura coordinata e collettiva, orientata alla diffusione e valorizzazione della lettura come strumento di benessere individuale e sociale - così da raggiungere il maggior numero di cittadini - per la crescita culturale, sociale e civile della comunità.

La manifestazione di interesse dovrà:

1. essere compilata utilizzando il modello allegato;
  2. pervenire esclusivamente tramite posta elettronica all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il 31 marzo2023.

L’oggetto dell’istanza dovrà essere: ADESIONE al ‘Patto Locale per la Lettura Colico Città che legge’

Il Patto per la Lettura è consultabile al seguente link: http://www.comune.colico.lc.it

pdf AVVISO (144 KB)

pdf Patto per la lettura (112 KB)