Contenuto principale

Messaggio di avviso

Cari Colichesi,

l'anno che si conclude ci ha riservato sfide difficili e non ci risparmia un ultimo colpo di coda. I casi attualmente covid positivi a Colico sono 140.

Entra in vigore oggi il nuovo decreto-legge che dispone, da subito, nuove regole di comportamento per chi ha avuto un contatto stretto con una persona Covid positiva. Sono previste tre tipologie di comportamento, a seconda della propria situazione vaccinale:

- chi ha tre dosi, ha effettuato il richiamo da meno di 4 mesi o è guarito dal Covid non deve osservare la quarantena ma solo effettuare la cosiddetta autosorveglianza fino a 10 giorno dopo il contatto: indossare la mascherina Ffp2 ed effettuare dopo 5 giorni dal contatto un test antigenico rapido o molecolare, solo se si presentano sintomi;

- chi è vaccinato da più di quattro mesi deve osservare 5 giorni di quarantena, con obbligo di tampone negativo al termine di periodo di isolamento;

- chi non è vaccinato deve stare 10 giorni in quarantena, con obbligo di tampone negativo al termine di periodo di isolamento.

Entreranno in vigore il 10 gennaio le nuove norme sul Green Pass.

Siamo tutti invitati a festeggiare il Capodanno mantenendo comportamenti responsabili, nel rispetto delle norme, con particolare riguardo alle persone più fragili. 

Ricordo che su tutto il territorio comunale vige il divieto di accensione di fuochi, petardi e similari (regolamento di polizia urbana, art.7 lettera p).

Rivolgo a tutti sinceri e sentiti auguri da parte mia e dell'Amministrazione Comunale.

Che il 2022 porti a ciascuno di noi gioia e serenità.

Il Sindaco

Monica Gilardi

https://www.comune.colico.lc.it/index.php/archivio-news/1939-avviso-divieto-accensione-fuochi-petardi-e-similari-2 

https://www.governo.it/it/articolo/convocazione-del-consiglio-dei-ministri-n-54/18911