AVVISO PUBBLICO BUONI SPESA

Con Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 658 del 29.03.2020, il Governo ha voluto lanciare un segnale per sostenere e aiutare le persone maggiormente in difficoltà in questo periodo di emergenza.

Tale provvedimento stanzia delle risorse da assegnare ai soggetti in difficoltà per l’acquisto di generi di prima necessità (Buoni spesa).

Il provvedimento di cui all’oggetto è una misura rivolta in particolare a dare una forma di sostegno economico per l’acquisizione di beni di prima necessità in relazione alle situazioni di criticità economica determinatasi per effetto delle conseguenze dell’emergenza COVID-19.

Non si tratta quindi di una misura generalizzata di contrasto alla povertà o di sostegno economico alle fasce sociali meno abbienti, ma di una misura specifica volta a sostenere coloro che per effetto dell’emergenza sanitaria si trovano in una condizione di oggettiva difficoltà a far fronte alle spese primarie per sé e per la propria famiglia.

L’articolo 2 del decreto legge 23 novembre 2020, n. 154 recante “Misure finanziarie urgenti connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19” interviene per consentire ai Comuni l’adozione di misure urgenti di solidarietà alimentare con un nuovo stanziamento.

I criteri per la distribuzione di questi aiuti sono i seguenti:

DESTINATARI

Nuclei famigliari residenti in Colico in difficoltà economica anche per effetto dell’emergenza COVID-19 con ISEE CORRENTE od ORDINARIO in corso di validità pari o inferiore ad € 10.000,00

ENTITA' DEL CONTRIBUTO

Il contributo viene assegnato fino ad esaurimento dei fondi destinati al Comune di Colico.

L’entità del contributo è prevista in € 200,00 per ogni componente convivente del nucleo familiare (come risultante dall’anagrafe comunale e comunque conviventi nel nucleo familiare), fino a un massimo di € 1.400,00.

Il buono può essere speso in uno degli esercizi commerciali individuati dal Comune a seguito di manifestazione di interesse. Il Comune renderà noto al beneficiario l’elenco degli esercizi commerciali individuati che verrà pubblicato anche sul sito dell’Ente.

Le modalità di erogazione del buono sono definite dal Comune.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

L’istanza in cui viene dichiarata la situazione di bisogno e contestualmente richiesta l’assegnazione del buono spesa è reperibile sul sito dell’Ente: www.comune.colico.lc.it

L’istanza può essere ripresentata non prima di 6 mesi dalla data di protocollazione dell’istanza precedente, comprese quelle presentate prima della data di pubblicazione del presente avviso.

Considerata la situazione emergenziale e la conseguente necessità di evitare lo spostamento da casa dei cittadini per la presentazione delle domande di assegnazione del buonol’istanza dovrà essere presentata all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o, nell’impossibilità di uso di strumenti informatici, telefonando al n. 0341/934712 oppure 0341/934766 nei seguenti giorni: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle ore 12.30.

L’istanza per poter essere presa in considerazione deve obbligatoriamente essere firmata dal richiedente e contenere gli allegati richiesti (copia carta identità del richiedente e ISEE CORRENTE o ORDINARIO).

TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Verranno accolte le domande fino a esaurimento delle risorse destinate al Comune.

ELENCO BENEFICIARI

Per l’erogazione delle presenti misure di solidarietà alimentare, il Servizio Sociale raccoglie le domande e le esamina quindicinalmente, stabilendo l’idoneità e quantificando il beneficio. Il Servizio Sociale provvede allo scorrimento dei richiedenti aventi diritto, fino ad esaurimento delle spettanze o delle risorse disponibili.

L’ufficio servizi sociali darà priorità ai nuclei familiari non assegnatari alla data di presentazione dell’istanza di sostegno pubblico (RdC, Rei, Naspi, indennità di mobilità, cassa integrazione guadagni, altre forme di sostegno previste a livello locale o regionale).
Pertanto le istanze presentate dai nuclei familiari non assegnatari alla data di presentazione dell’istanza di sostegno pubblico, come individuato sopra, avranno priorità in relazione alla data di protocollazione dell’istanza.

Allegati:

Avviso Pubblico