Stampa

AGGIORNAMENTO CORONAVIRUS DEL 16/02/2022:
il numero dei covid-positivi a Colico si riduce ulteriormente attestandosi ad oggi a 53.

Augurandoci di prosegurie con questo andamento, sarà cura dell'Amministrazione rilasciare nuovi aggiornamenti solo in caso di sostanziali variazioni.

 

 
AGGIORNAMENTO CORONAVIRUS DEL 31/01/2022:
i casi attualmente positivi a Colico sono 160.
Si comunica che a decorrere dal 1 febbraio e fino al 31 marzo 2022 l'𝗮𝗰𝗰𝗲𝘀𝘀𝗼 𝗮𝗴𝗹𝗶 𝘂𝗳𝗳𝗶𝗰𝗶 𝗰𝗼𝗺𝘂𝗻𝗮𝗹𝗶 𝗲̀ 𝗰𝗼𝗻𝘀𝗲𝗻𝘁𝗶𝘁𝗼 𝗲𝘀𝗰𝗹𝘂𝘀𝗶𝘃𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗮𝗶 𝘀𝗼𝗴𝗴𝗲𝘁𝘁𝗶 𝗶𝗻 𝗽𝗼𝘀𝘀𝗲𝘀𝘀𝗼 𝗱𝗶 𝗴𝗿𝗲𝗲𝗻 𝗽𝗮𝘀𝘀 𝗯𝗮𝘀𝗲, ovvero a chi:
- si è sottoposto a vaccinazione;
- è risultato negativo a un test molecolare nelle ultime 72 ore o antigenico rapido nelle 48 ore precedenti;
- è guarito da covid-19 nel rispetto dei criteri stabiliti dal Ministero della Salute.
Pertanto gli utenti, 𝗮𝗻𝗰𝗵𝗲 𝗺𝗶𝗻𝗼𝗿𝗶 𝗰𝗵𝗲 𝗵𝗮𝗻𝗻𝗼 𝗰𝗼𝗺𝗽𝗶𝘂𝘁𝗼 𝟭𝟮 𝗮𝗻𝗻𝗶, che si recheranno (previa prenotazione) presso gli uffici comunali, dovranno essere muniti di green pass base e avranno l’obbligo di esibirlo per le dovute verifiche.
Ai sensi dell'art 1 del DPCM 21/01/22 l'accesso agli uffici dei servizi sociali e della Polizia Locale sono comunque consentiti senza green pass per motivi attinenti a questioni di giustizia o tutela delle fasce deboli.
Permane l'obbligo di 𝗴𝗿𝗲𝗲𝗻 𝗽𝗮𝘀𝘀 𝗿𝗮𝗳𝗳𝗼𝗿𝘇𝗮𝘁𝗼 𝗽𝗲𝗿 𝗮𝗰𝗰𝗲𝗱𝗲𝗿𝗲 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗯𝗶𝗯𝗹𝗶𝗼𝘁𝗲𝗰𝗮.
 
 
 
AGGIORNAMENTO CORONAVIRUS DEL 21/01/2022:
i casi attualmente positivi a Colico sono 202, in sensibile calo.
Anche la prossima settimana la nostra regione rimarrà classificata in zona gialla.
Regione Lombardia ha assunto l'impegno di chiedere al Governo di semplificare le norme sia per le scuole che per i cittadini in quarantena o isolamento.
 
 
 
 
AGGIORNAMENTO CORONAVIRUS DEL 14/01/2022:
i casi attualmente positivi a Colico sono 251.
Il presidente Attilio Fontana ha confermato che la prossima settimana la Regione Lombardia resterà zona gialla. Il parametro di occupazione delle terapie intensive è sotto la soglia di allarme che farebbe scattare il cambio di zona.
 
 
 
AGGIORNAMENTO CORONAVIRUS DEL 5/01/2022
 
In linea con l'andamento nella nostra Regione, anche a Colico si registra un aumento dei casi di Covid19. Attualmente i positivi nel nostro comune sono 203.
 
Si comunica che a decorrere da lunedì 10 gennaio 2022, per poter accedere ed usufruire del servizio di 𝐭𝐫𝐚𝐬𝐩𝐨𝐫𝐭𝐨 𝐬𝐜𝐨𝐥𝐚𝐬𝐭𝐢𝐜𝐨:
- tutti gli alunni maggiori di anni 6 dovranno obbligatoriamente indossare una 𝐦𝐚𝐬𝐜𝐡𝐞𝐫𝐢𝐧𝐚 𝐅𝐅𝐏𝟐;
- gli alunni maggiori di anni 12 dovranno essere in possesso di 𝐆𝐫𝐞𝐞𝐧 𝐏𝐚𝐬𝐬 𝐫𝐚𝐟𝐟𝐨𝐫𝐳𝐚𝐭𝐨 (ciclo vaccinale completo o guarigione da Covid).
 
Le stesse regole valgono anche per l'utilizzo del 𝐭𝐫𝐚𝐬𝐩𝐨𝐫𝐭𝐨 𝐩𝐮𝐛𝐛𝐥𝐢𝐜𝐨 𝐥𝐨𝐜𝐚𝐥𝐞.
http://www.galileicolico.edu.it/index.php?option=com_content&view=article&id=976:disposizioni-in-merito-al-trasporto-scolastico-dal-10-01-2022&catid=8:circolari-e-avvisi-del-ds&Itemid=295

 

AGGIORNAMENTO CORONAVIRUS DEL 31/12/2021:

Cari Colichesi,

l'anno che si conclude ci ha riservato sfide difficili e non ci risparmia un ultimo colpo di coda. I casi attualmente covid positivi a Colico sono 140.

Entra in vigore oggi il nuovo decreto-legge che dispone, da subito, nuove regole di comportamento per chi ha avuto un contatto stretto con una persona Covid positiva. Sono previste tre tipologie di comportamento, a seconda della propria situazione vaccinale:

- chi ha tre dosi, ha effettuato il richiamo da meno di 4 mesi o è guarito dal Covid non deve osservare la quarantena ma solo effettuare la cosiddetta autosorveglianza fino a 10 giorno dopo il contatto: indossare la mascherina Ffp2 ed effettuare dopo 5 giorni dal contatto un test antigenico rapido o molecolare, solo se si presentano sintomi;

- chi è vaccinato da più di quattro mesi deve osservare 5 giorni di quarantena, con obbligo di tampone negativo al termine di periodo di isolamento;

- chi non è vaccinato deve stare 10 giorni in quarantena, con obbligo di tampone negativo al termine di periodo di isolamento.

Entreranno in vigore il 10 gennaio le nuove norme sul Green Pass.

Siamo tutti invitati a festeggiare il Capodanno mantenendo comportamenti responsabili, nel rispetto delle norme, con particolare riguardo alle persone più fragili. 

Ricordo che su tutto il territorio comunale vige il divieto di accensione di fuochi, petardi e similari (regolamento di polizia urbana, art.7 lettera p).

Rivolgo a tutti sinceri e sentiti auguri da parte mia e dell'Amministrazione Comunale.

Che il 2022 porti a ciascuno di noi gioia e serenità.

Il Sindaco

Monica Gilardi

 

https://www.comune.colico.lc.it/index.php/archivio-news/1939-avviso-divieto-accensione-fuochi-petardi-e-similari-2 

https://www.governo.it/it/articolo/convocazione-del-consiglio-dei-ministri-n-54/18911

 

 

AGGIORNAMENTO CORONAVIRUS DEL 27/12/2021:

i casi attualmente positivi a Colico sono 64.

E' entrato in vigore a Natale il cosiddetto "decreto festività" con nuove regole volte al contenimento dei contagi, come: 𝐦𝐚𝐬𝐜𝐡𝐞𝐫𝐢𝐧𝐞 𝐚𝐥𝐥'𝐚𝐩𝐞𝐫𝐭𝐨 (𝐅𝐅𝐏𝟐 𝐩𝐞𝐫 𝐦𝐞𝐳𝐳𝐢 𝐩𝐮𝐛𝐛𝐥𝐢𝐜𝐢, 𝐜𝐢𝐧𝐞𝐦𝐚 𝐞 𝐬𝐭𝐚𝐝𝐢), 𝐒𝐮𝐩𝐞𝐫 𝐆𝐫𝐞𝐞𝐧 𝐏𝐚𝐬𝐬 𝐢𝐧 𝐛𝐚𝐫 𝐞 𝐩𝐚𝐥𝐞𝐬𝐭𝐫𝐞, 𝐝𝐢𝐬𝐜𝐨𝐭𝐞𝐜𝐡𝐞 𝐜𝐡𝐢𝐮𝐬𝐞.

A partire da oggi, lunedì 27 dicembre, 𝗽𝗼𝘀𝘀𝗼𝗻𝗼 𝗽𝗿𝗲𝗻𝗼𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗹𝗮 𝘁𝗲𝗿𝘇𝗮 𝗱𝗼𝘀𝗲 𝗱𝗶 𝘃𝗮𝗰𝗰𝗶𝗻𝗼 𝗮𝗻𝗰𝗵𝗲 𝗶 𝗴𝗶𝗼𝘃𝗮𝗻𝗶 𝗱𝗮𝗶 𝟭𝟲 𝗮𝗻𝗻𝗶 𝗱𝗶 𝗲𝘁à. Rimangono aperte le prenotazioni per tutti i cittadini maggiorenni e per le categorie che potevano già accedere.

Per prenotazioni👇

https://www.prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it

#colico #coronavirus #vaccino #greenpass

 

AGGIORNAMENTO CORONAVIRUS DEL 22/12/2021:

I casi attualmente positivi a Colico sono 48.

Ci apprestiamo a vivere un Natale con le nostre famiglie ed i nostri cari, come tanto auspicato da ognuno di noi.

Nuove regole potranno essere dettate nei prossimi giorni dal Governo. Siamo tutti invitati al rispetto delle norme ed al mantenimento di comportamenti prudenti per non vanificare gli sforzi fatti fino ad oggi.

 

Aggiornamento Coronavirus del 13/12/2021

I casi attualmente positivi a Colico sono 60.
Si avvicinano le festività ed un periodo ricco di eventi organizzati dalle associazioni colichesi e dall'Amministrazione.Siamo tutti invitati al rigororso rispetto delle regole ed all'adozione di comportamenti prudenti che ci consentiranno di trascorrere un Natale sereno.

 

 

Aggiornamento Coronavirus del 6/12/2021

Sono attualmente 65 i positivi nel nostro comune.

Si ricorda che oggi è entrato in vigore il cosiddetto decreto legge "super green pass" contenente delle nuove norme.
Ricordiamo che è necessario green pass standard (da vaccino, da guarigione o da tampone) per accedere alla biblioteca, mentre non è necessario per l'accesso agli uffici comunali in qualità di utente.

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus del 2/12/2021

Salgono a 53 i positivi nel nostro comune.

Si ricorda che, con l'entrata in vigore del cosiddetto "decreto green pass", dal 6 dicembre e fino al 15 gennaio, l'accesso alla biblioteca sarà consentito esclusivamente ai possessori di green pass da vaccinazione o da guarigione (green pass rafforzato) anche nei territori in zona bianca.

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus del 30/11/2021


Con l’aggiornamento dei dati ricevuti in data odierna da parte di ATS,si comunica che i positivi COVID nel nostro comune sono 42.

Il Sindaco Monica Gilardi

 

 

Aggiornamento Coronavirus del 25/11/2021

I casi attualmente positivi nel nostro comune sono 24.

Ad oggi non sussistono allarmismi, l'Amministrazione e le autorità sanitarie mantengono quotidianamente monitorato l'andamento della pandemia.
Il 𝟔 𝐝𝐢𝐜𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 entrerà in vigore il cosiddetto "decreto 𝐬𝐮𝐩𝐞𝐫 𝐠𝐫𝐞𝐞𝐧-𝐩𝐚𝐬𝐬".
E' importante che tutti rispettiamo le norme e continuiamo ad adottare comportamenti prudenti come indossare la mascherina e rispettare il distanziamento.

 

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus del 30/10/2021

I casi attualmente positivi nel nostro Comune sono 3.

Continuiamo a mantenere la dovuta attenzione e rispettare le regole afinchè la situazione si mantenga a livelli non allarmanti. 

 

Aggiornamento Coronavirus del 5/08/2021

I casi positivi nel nostro Comune salgono a 8.

Si ricorda che a partire dal 6 agosto per entrare in Biblioteca è necessario mostrare il Green Pass e un documento d’identità.
Il Green Pass NON è richiesto ai minori di 12 anni e ai soggetti esenti su base di idonea certificazione medica (art. 3 del d.l. n.105 del 23/07/2021).

Per gli utenti che NON possiedono il Green Pass è comunque possibile:
• la restituzione;
• il ritiro, nell'atrio della biblioteca, dei materiali precedentemente prenotati (per info contattare la biblioteca).

https://lecco.biblioteche.it/library/Colico/

 

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus del 31/07/2021

Come comunicato nel Consiglio Comunale, i casi positivi nel nostro Comune salgono a 7.

I positivi, in gran parte di età inferiore ai 27 anni, sono presso il loro domicilio e non presentano sintomi da attenzionare.

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus del 23/07/2021

Dopo oltre un mese di assenza di casi positivi, si comunica che alla data odierna risultano positivi 5 cittadini del nostro Comune.

Si ricorda che:

- fino al 1° agosto Regione Lombardia mette a disposizione nuovi posti per le prime dosi per i cittadini di tutte le età.

- fino al 31 luglio ATS Brianza ha aperto la possibilità per gli over 60 di accedere direttamente alla vaccinazione senza necessità di prenotazione e con dose unica.

 

Il Sindaco Monica Gilardi

 

 

 

 

Aggiornamento Coronavirus del 17/06/2021

Da oggi Colico è COVID free.

È sicuramente confortante poter dare questa notizia, tuttavia non dimentichiamo le buone abitudini che in questi lunghi mesi ciascuno di noi ha messo in pratica , per la salute e la sicurezza propria e altrui.

Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato per aiutare e dare sollievo ai numerosi cittadini risultati positivi. 

Il Sindaco Monica Gilardi

 

 

Aggiornamento Coronavirus del 13/06/2021

Nel nostro Comune ad oggi c'è 1 solo caso positivo.

 

Zona bianca

Da domani, 14 giugno, la nostra Regione sarà in zona BIANCA.

Vengono meno quasi tutte le restrizione, ma permane l'obbligo della mascherina e del distanziamento sociale.

 

Il Sindaco Monica Gilardi

 

 

Aggiornamento Coronavirus del 04/06/2021

I casi positivi nel nostro Comune scendono a 3.

 

Beata Suor Maria Laura Mainetti

Nelle giornate del 5 e 6 giugno, Colico e in particolare la frazione di Villatico, sarà protagonista degli eventi dedicati a Beata Suor Maria Laura Mainetti.

Sui passi di Suor Maria Laura: un percorso che dalla Chiesa di San Bernardino fino alla fontana di via Campione, restaurata con il contributo di Rotary Club Inner Wheel, ripercorre la vita della figlia della nostra terra. 

https://visitcolico.it/eventi/beatificazione-suor-maria-laura-mainetti/ 

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus del 26/05/2021

I casi positivi nel nostro Comune scendono a 7.

 

Medici di base

Sul sito del Comune è stata pubbblicata la comunicazione ricevuta in data odierna da ATS Brianza a firma del Direttore del Dipartimento di Cure Primarie, relativa alla medicina generale e che conferma che verrà in ogni caso garantita la continuità dell'assistenza primaria per i cittadini colichesi.

https://www.comune.colico.lc.it/index.php/archivio-news/1987-comunicazione-ats-medici-di-base

Il Sindaco Monica Gilardi

 

 

Aggiornamento Coronavirus del 22/05/2021

I casi positivi nel nostro Comune sono leggermente saliti a 8.

 

Buoni spesa

Sul sito del Comune è stato pubblicato un nuovo avviso per l'erogazione dei buoni spesa a favore delle persone maggiormente in difficoltà per effetto dell'emergenza Covid-19. 

I contributi verranno assegnati fino ad esaurimento dei fondi messi a disposizione. L’entità del contributo è prevista in € 200,00 per ogni componente convivente del nucleo familiare, fino a un massimo di € 1.400,00 e può essere speso negli esercizi commerciali che hanno aderito. 

Trovate tutte le info al seguente link:

https://www.comune.colico.lc.it/index.php/archivio-news/1984-avviso-pubblico-buoni-spesa-2

 

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus del 18/05/2021

I casi positivi nel nostro Comune restano 7.

Giovedì 20, in occasione del S.Patrono, gli Uffici Comunali saranno chiusi, mentre sarà regolarmente APERTO il centro di raccolta rifiuti.

 

Torniamo a teatro

Si ricorda che giovedì 20 Mag 2021 alle ore 20:00 riapre l'Auditorium con lo spettacolo teatrale "LIKE".

C'è ancora poco tempo per prenotarsi presso l'infopoint di Colico: scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamate allo 0341930930.

 

Il Sindaco Monica Gilardi

 

 

 

Aggiornamento Coronavirus del 12/05/2021

I casi positivi nel nostro Comune sono leggermente saliti a 7.

 

Giornata mondiale della fibromialgia

L'Amministrazione sostiene l'associazione CFU-Italia ODV. Oggi 12 maggio il municipio sarà illuminato di viola per "fare luce sulla Fibromialgia ". Inoltre sarà possibile sottoscrivere la petizione popolare per il riconoscimento della fibromialgia nei livelli essenziali di assistenza. Tutte le info presso l'ufficio anagrafe.

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus del 10/05/2021

I casi positivi scendono a 4.

Torniamo a teatro

Inauguriamo la stagione degli eventi con il teatro: giovedì 20 Mag 2021 alle ore 20:00 riapre l'Auditorium, torna la compagnia TEATRO IN MOSTRA con lo spettacolo LIKE.

Tutto dipende dal punteggio. Tutto dipende dai LIKE! LIKE è una storia incentrata sulle inquietanti, ma anche stimolanti sfide poste dall’introduzione nella vita di tutti noi dalle NUOVE TECNOLOGIE ed in modo particolare dai SOCIAL-MEDIA.

L'ingresso è gratuito, ma è necessario prenotarsi presso l'infopoint di Colico, scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamate allo 0341930930.

https://visitcolico.it/eventi/teatro-like/

 

Il Sindaco Monica Gilardi

 

 

Aggiornamento Coronavirus del 07/05/2021

I casi positivi scendono a 5 e la nostra Regione resta in zona Gialla.

Si segnala inoltre che da lunedì sarà possibile prenotare la vaccinazione anche per i lombardi con un'età compresa tra i 50 e i 59 anni. 

Ricordiamo a tutti che domenica 9 maggio torna l'Azalea della ricerca di AIRC: i volontari vi aspettano la mattina in Piazza Lago e di fronte alla chiesa di Colico. Un gesto di solidarietà per la ricerca e un pensiero per tutte le mamme.

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus del 04/05/2021

I casi positivi scendono a 7.

Bando per agente stagionale

Segnaliamo l'interessante bando per l'assunzione a tempo determinato di un agente da assegnare al Corpo di Polizia Locale associato Alto Lario. Un'opportunità lavorativa per i giovani che questa estate vorranno rendersi utili alla comunità.

tutte le info al seguente link:  http://www.dervio.org/c097030/po/mostra_news.php?id=200&area=H

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus del 30/04/2021

I casi positivi scendono ulteriormente a 10. 

Cultura e Sport ripartono

Da domani, sabato 1 maggio, riaprono i Forti Montecchio Nord e Fuentes e la Torre di Fontanedo
Tutte e tre le strutture saranno aperte dalle 10 alle 17. 
La prenotazione è obbligatoria per il Forte Montecchio Nord e per la torre di Fontanedo (scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), mentre al Forte Fuentes, essendo parco archeologico e non museo, non c'è bisogno di prenotarsi.

Meteo permettendo, è inoltre possibile anche prenotare il nuovissimo campo da beach volley. Per info e prenotazioni:
Infopoint: 0341 930930 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Orari ufficio: Venerdì 14:30-17:30 , Sabato e domenica 9:30-12:30 / 14:30-17:30

 

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus del 27/04/2021

I casi positivi tornano a scendere leggermente e si attestano a 11. 

Chiusura Centro di raccolta sabato 1 maggio

Si ricorda che sabato 1 maggio 2021 il centro di raccolta rifiuti di via Ombriano rimarrà chiuso per festività.

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus del 25/04/2021

I casi positivi, pur restando contenuti, oggi salgono leggermente e si attestano a 13. 

Lombardia zona gialla

Da domani, 26 aprile, la nostra regione passa in zona gialla. Un in bocca al lupo a tutti gli operatori economici che riprendono con un po' più di respiro le loro attività. Continuiamo però a dare prova di responsabilità nel rispetto delle norme da seguire: mascherine, distanziamento interpersonale e igienizzazione frequente.

25 aprile

Condividiamo con grande piacere la poesia letta questa mattina, durante la cerimonia del 25 Aprile, dal Sindaco del Consiglio degli Alunni dell'Istituto Galileo Galilei. Guardiamo al futuro senza dimenticare il passato.

Liberi, 25 aprile
Liberi di sognare,
liberi di amare,
liberi di dire ciò che ci pare.
Liberi di essere, liberi di crescere,
liberi di scegliere a chi credere.
Liberi di studiare e di diventare
medico, maestro e militare.
Liberi sempre ad ogni costo,
liberi di vivere in ogni posto.
Liberi grazie a chi ha lottato
e una guerra ha affrontato,
per pensare al nostro futuro
e lasciarci un mondo sicuro.

[Maestra Filo]

 

 

Aggiornamento Coronavirus del 22/04/2021

Scendono leggermente i casi positivi che si attestano a 12.

Piano Vaccinazioni 

Come comunicato da Regione Lombardia dalle 23:00 di oggi è possibile prenotare la vaccinazione anche per i lombardi con un'età compresa tra i 60 e i 64 anni. 

Ricordiamo che l'Ufficio Servizi Sociali del Comune è a disposizione e a supporto per le prenotazioni. Basta prendere appuntamento tutti i giorni dalle 9 alle 12 telefonando ai seguenti numeri 0341 934 712/766.

💻 Prenotazione online su www.prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it 

🏧 tramite sportello Postamat, inserendo la tessera sanitaria, il cap di residenza/domicilio e il tuo numero di cellulare

📧 con l’aiuto dei Portalettere

📞 telefonando al numero verde 800 894545

Per maggiori informazioni http://reglomb.it/IgHx50Ejqyc

 

Aggiornamento Coronavirus del 20/04/2021

Nel nostro Comune continua la discesa dei casi positivi che raggiungono il numero di 13.

Dote Comune

Scade il 22 Aprile 2021 il termine per la presentazione della domanda di partecipazione al programma DoteComune 2021, un'opportunità per i giovani che possono svolgere tirocini negli Enti Locali. Nello specifico per il nostro Comune è prevista un'opportunità di tirocinio retribuito della durata di 9 mesi presso l'Area Amministrativa.

Tutte le info al seguente link: https://www.comune.colico.lc.it/index.php/archivio-news/1967-dotecomune-2021-avviso-selezione-1-tirocinante

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus del 19/04/2021

La settimana si apre con un ulteriore calo dei positivi che attualmente sono 14.

PRENOTAZIONI VACCINI FASCIA 65-69 ANNI

Da oggi, lunedì 19 aprile, è possibile prenotare, sul portale di Regione Lombardia, la vaccinazione anche per la fascia 65-69 anni.
Rimane sempre attiva la prenotazione per le categorie già in corso (over 80, 70-79 anni, estremamente vulnerabili e disabili gravi).

Il sistema di prenotazione è onlinewww.prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it 

In alternativa è possibile utilizzare le seguenti modalità:

- tramite sportello Postamat, anche se non sei correntista, inserendo la tessera sanitaria, il cap di residenza/domicilio e il tuo numero di cellulare

- con l’aiuto dei postini, che possono effettuare per te la prenotazione

- telefonando al numero verde 800 894545

 

Aggiornamento Coronavirus del 16/04/2021

Anche oggi si conferma il trend dei giorni precedenti: i positivi scendono a 20. 

Condividiamo le informazioni di queste ultime ore rispetto alle prossime riaperture.Con la speranza che i dati sul contagio ci permettano di tornare in zona Gialla. 

Aggiornamento Coronavirus del 15/04/2021

Si comunica con grande sollievo un ulteriore netto calo dei positivi nel nostro Comune che scendono a 26.

Con la speranza di poter confermare anche nei prossimi giorni questo trend.

Il Sindaco Monica Gilardi

 

 

 

Aggiornamento Coronavirus del 14/04/2021

Nel nostro Comune continua la discesa dei casi positivi che raggiungono il numero di 36.

Dote Comune

Il Comune di Colico ha aderito al programma DoteComune 2021, un'opportunità per i giovani che possono svolgere tirocini negli Enti Locali. Nello specifico è prevista un'opportunità di tirocinio retribuito della durata di 9 mesi presso l'Area Amministrativa. 

Tutte le info al seguente link: https://www.comune.colico.lc.it/index.php/archivio-news/1967-dotecomune-2021-avviso-selezione-1-tirocinante

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus del 12/04/2021

Iniziamo questa settimana confermando ancora il calo dei positivi che ad oggi risultano essere 38.

Si segnala che, essendo ritornati in zona arancione, sono stati riaperti i parchi giochi per la gioia di tutti i bambini. Si raccomanda, comunque in ogni caso, di prestare sempre la massima attenzione.

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus del 09/04/2021

Il numero dei positivi fortunatamente cala anche oggi, registrando un totale di 41 persone.

Si può con certezza comunicare che da lunedì la nostra Regione torna in zona arancione.

Cogliamo l'occasione per dare evidenza della misura deliberata da Regione Lombardia a favore delle famiglie in difficoltà per il perdurare dell'emergenza da covid-19.

Per ogni dettaglio si può consultare il seguente link:

https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioServizio/servizi-e-informazioni/Cittadini/Persone-casa-famiglia/famiglia-e-minori/protezione-famiglia/protezione-famiglia

Il Sindaco Monica Gilardi

 

 

 

Aggiornamento Coronavirus del 08/04/2021

Scende ancora il numero dei positivi nel nostro Comune attestandosi a 45.

Piano Vaccinazioni 

Come comunicato da Regione Lombardia da oggi è possibile prenotare la vaccinazione anche per i lombardi con un'età compresa tra i 74 e i 70 anni. 

Ricordiamo che l'Ufficio Servizi Sociali del Comune è a disposizione e a supporto per le prenotazioni. Basta prendere appuntamento tutti i giorni dalle 9 alle 12 telefonando ai seguenti numeri 0341 934 712/766.

La procedura è semplice e immediata. Tieni a portata di mano il Numero di Tessera Sanitaria e il Codice Fiscale e vai sulla piattaforma dedicata: http://reglomb.it/aNtO50Ejqyb
In alternativa puoi effettuare la prenotazione:
- Tramite sportello Postamat, anche se non sei correntista, inserendo la tessera sanitaria, il cap di residenza/domicilio e il tuo numero di cellulare.
- Con l’aiuto dei Portalettere, che possono effettuare per te la prenotazione tramite palmare.
- Chiamando il numero verde 800 894545
Per maggiori informazioni vai su: http://reglomb.it/IgHx50Ejqyc

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus del 07/04/2021

Come per i giorni scorsi anche oggi il numero dei positivi è in netto calo e si attesta a 49. 

 

Vaccinazioni anticoronavirus per over 80enni aderenti e attualmente senza appuntamento

Come comunicato da ATS da mercoledì 7 aprile, gli over 80 che si sono registrati sul portale regionale, ma che non hanno ancora ricevuto la convocazione per la vaccinazione, potranno recarsi nei centri vaccinali per ricevere la prima dose.

Per non creare disagi, le ASST del territorio della ATS Brianza hanno definito le seguenti modalità:

ASST di Lecco

Centro Vaccinale Palataurus – Via Giacomo Brodolini 35 Lecco
da mercoledì 7 a domenica 11 aprile
dalle 8.00 fino alle 20.00

Ospedale di Merate, Largo Mandic Merate
da mercoledì 7 a domenica 11 aprile
dalle 8.00 fino alle 20.00

https://www.ats-brianza.it/it/azienda/news-online/2389-vaccinazioni-anticoronavirus-per-over-80enni-aderenti-e-attualmente-senza-appuntamento.html

 

 

 

Aggiornamento Coronavirus del 05/04/2021

Scende ancora il numero dei positivi nel nostro Comune attestandosi a 60.

Si informano gli interessati che l'Ufficio Servizi Sociali del Comune è a disposizione e a supporto per le prenotazioni delle vaccinazioni anti-covid19, per le diverse fasce d'età, secondo il calendario Regionale. Basta prendere appuntamento tutti i giorni dalle 9 alle 12 telefonando ai seguenti numeri 0341 934 712/766.

Cogliamo l'occasione per un sentito ringraziamento ai ragazzi del MotoClub Colico che in questi giorni sono intervenuti a ripristinare il sentiero tra Rossa e l'Alpèt.

Il Sindaco Monica Gilardi

 

 

Aggiornamento Coronavirus del 03/04/2021

Oggi il numero dei positivi scende ulteriormente e si attesta a 66.

Vi auguro una Serena Pasqua, invitandovi al rispetto di tutte le disposizioni vigenti affinchè questo trend favorevole possa proseguire.

"Pasqua è il simbolo del Rinnovamento, della Gioia e della Rinascita. In questo giorno, per tutti un po' speciale, ti auguro di trasformare i tuoi sogni in una splendida realtà, per sorridere ai giorni avvenire con quella gioia nel cuore che solo le cose autentiche e genuine sanno donarti. Buona Pasqua di serenità e gioia."

(Stephen Littleword)

Il Sindaco Monica Gilardi

 

 

Aggiornamento Coronavirus del 01/04/2021

Scende anche oggi il numero dei positivi nel nostro Comune attestandosi a 79. 

Campagna vaccinale

DA DOMANI, 2 aprile 2021, SARÀ POSSIBILE PRENOTARE IL VACCINO PER I LOMBARDI TRA I 75 E I 79 ANNI

Dal 15 aprile possono prenotarsi i lombardi dai 70 ai 74 anni.

Dal 22 aprile i lombardi dai 60 ai 69 anni.

Per prenotare tenete sottomano: il documento d'identità, il codice fiscale, il numero della tessera sanitaria e il CAP della propria abitazione.

Si può scegliere una delle seguenti opzioni:

- sul sito www.prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it

- telefonando al numero verde 800894545, che risponderà dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 tranne giorni festivi;

- anche i postini possono prenotare per voi direttamente dal loro smartphone in dotazione;

- si può prenotare anche al Postamat di Poste Italiane inserendo al posto del bancomat la propria tessera sanitaria.

Per tutte le info consultare il sito di regione Lombardia:
https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/vaccinazionicovid 

Condividiamo anche il link su come prenotare con il Postamat. Non è necessario essere cliente di Poste Italiane, basta avere la Tessera Sanitaria: https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/prenotazione-postamat/

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus del 31/03/2021

Al termine del Consiglio Comunale di oggi aggiorniamo il numero degli attualmente positivi che scendono ulteriormente a 90.

Durante il Consiglio Comunale di oggi è stata conferita la cittadinanza onoraria al "MILITE IGNOTO".
Erano presenti i rappresentanti degli Alpini della Sez. Alto Lario guidati dal Dott. Stefano Foschini e il Gruppo Alpini Colico guidati da Graziano Fognini.
Ancora una volta si coglie l'occasione per ringraziare gli Alpini per la loro costante presenza e il loro impegno.

Il Sindaco Monica Gilardi

 

 

Aggiornamento Coronavirus del 29/03/2021

Come per i giorni scorsi anche oggi il numero dei positivi è in netto calo e si attesta a 98. 

Non è comunque ancora il momento di abbassare l'attenzione. 

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus del 28/03/2021

Al termine di questo weekend si segnala un ulteriore calo degli attualmente positivi che scendono a 108. 

ITALIA PIÙ “La Rivista dei Comuni e del Territorio”

Domani in edicola con il Sole 24 ORE troverete la rivista ITALIA PIÙ che dedica per la seconda volta uno spazio speciale alla Provincia di Lecco e in modo particolare a Colico, con due pagine tutte da leggere. 

Il Sindaco Monica Gilardi

 

 

Aggiornamento Coronavirus del 26/03/2021

Anche per oggi si registra un consistente numero di guariti (12) che supera il numero dei nuovi positivi (5) e fa così diminuire il totale di coloro che sono attualmente positivi a 117.

Il Sindaco Monica Gilardi 

 

 

Aggiornamento Coronavirus del 25/03/2021

Oggi si segnala un consistente numero di cittadini negativizzati, facendo così calare il totale di coloro che sono attualmente positivi a 124.

Sperando che questo trend possa essere confermato anche nei prossimi giorni, non dimentichiamoci però di prestare sempre la massima attenzione. 

Il Sindaco Monica Gilardi

 

 

Aggiornamento Coronavirus del 24/03/2021

Resta stabile a 140 il numero dei positivi nel nostro Comune. 

Dantedì, il giorno di Dante

Alla vigilia del Dantedì, l'Assessorato alla Cultura e ProLoco omaggiano il sommo poeta con la proiezione sull'Auditorium di una fra le sue frasi più significative, tanto attuale quanto di buon auspicio. 

"E quindi uscimmo a riveder le stelle..." Dante

 

Il Sindaco Monica Gilardi

 

 

Aggiornamento Coronavirus del 23/03/2021

Dopo diversi giorni di costante crescita, finalmente i guariti superano i nuovi contagi e si registra una lieve flessione negli attualmente positivi che scendono a 140.

Vaccinazioni anticovid over 80

Nella giornata di ieri a Bellano si è concluso il primo turno di vaccinazione degli over 80.  A partire dal 7 di aprile sarà la volta del richiamo.

Essere riusciti ad avere un presidio sul territorio è stato importante e ha determinato anche un incremento delle persone che hanno aderito alla campagna vaccinale. Una condivisione di intenti e un lavoro in sinergia tra tutti gli amministratori del territorio.

Il Sindaco Monica Gilardi

 

 

Aggiornamento Coronavirus del 22/03/2021

Anche se si registrano altri 5 guariti, il numero dei positivi comunque aumenta a 142. 

 

BORSE di STUDIO DIPLOMANDI COLICHESI A.S. 2020/2021

La Pro Loco di Colico e i ristoratori aderenti all’iniziativa “COLICO AUTUNNOLAGO”, con il patrocinio del Comune di Colico, promuovono l’istituzione di borse di studio dedicate ai giovani colichesi che si diplomeranno in questo anno scolastico al termine del percorso di studi di scuola superiore. 

Siamo alla seconda edizione di questa importante iniziativa che vede ProLoco e i nostri ristoratori impegnati per il futuro delle nuove generazioni, nonostante il loro settore sia fra i più penalizzati dal Covid. A tutti loro i nostri ringraziamenti.

Sul sito del Comune sono disponibili il regolamento e la domanda di partecipazione. 

https://www.comune.colico.lc.it/index.php/archivio-news/1957-borse-di-studio-diplomandi-colichesi-a-s-2020-2021

Il Sindaco Monica Gilardi

 

 

Aggiornamento Coronavirus del 20/03/2021

Nonostante si registrino altri 8 guariti il numero dei positivi comunque aumenta a 138. 

Auguro a tutti una buona domenica nel rispetto delle disposizioni da zona rossa. 

Il Sindaco Monica Gilardi

 

 

Aggiornamento Coronavirus del 18/03/2021

Oggi 18 marzo, Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'epidemia da Coronavirus, in rappresentanza di tutta la cittadinanza e unitamente ai dipendenti del Comune, abbiamo osservato un minuto di silenzio davanti alla bandiera a mezz'asta in ricordo di tutte le vittime del Covid. 

Questa sera il Municipio sarà illuminato con il tricolore e alle ore 20:00 tutte le campane delle nostre chiese suoneranno a lutto. 

Oggi si registra una lieve diminuzione del numero dei positivi (130) e purtroppo si registrano anche due ulteriori decessi. Alle famiglie e ai cari dei nostri defunti un sincero pensiero di cordoglio e vicinanza. 

 Il Sindaco Monica Gilardi

 

 

Aggiornamento Coronavirus del 16/03/2021

Nonostante si registrino 7 guariti il numero dei positivi comunque aumenta e ad oggi si attesta su un totale di 136. 

Domani avrà inizio la campagna vaccinale presso il centro vaccinazioni a Bellano: un sentito ringraziamento a tutti i volontari che lo hanno reso possibile.

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus del 15/03/2021

Nel nostro Comune attualmente i positivi salgono a 128.

 

In vista dell'inizio della campagna vaccinale programmata a partire dal 17 marzo presso il centro vaccinazioni a Bellano, si ricorda che sul sito del comune o telefonando all'Ufficio Servizi Sociali è disponibile la modulistica di informativa e di consenso. 

Il modulo di consenso va stampato, compilato e portato al momento della vaccinazione in modo da velocizzare le operazioni.

https://www.comune.colico.lc.it/index.php/archivio-news/1954-vaccinazioni-over-80

 

Il Sindaco Monica Gilardi

 

 

Aggiornamento Coronavirus del 13/03/2021

Tornano a salire i contagi nel nostro comune: ad oggi i positivi sono 125. 

Vi invito a rispettare le norme anti-covid, purtroppo l'emergenza non è ancora superata. Continuano inoltre i controlli da parte della Polizia Locale e delle forze dell'ordine. 

Il Sindaco Monica Gilardi

 

 

Aggiornamento Coronavirus del 12/03/2021

Dopo diversi giorni di costante crescita, finalmente i guariti superano i nuovi contagi e si registra una lieve flessione negli attualmente positivi che scendono a 112. 

ZONA ROSSA

Da lunedì 15 marzo la Lombardia sarà in zona rossa.

In sintesi le principali disposizioni:

Ogni spostamento dall’abitazione va giustificato attraverso un’autocertificazione, ed è possibile uscire di casa solo per motivi di salute, necessità e lavoro. Vietato andare nelle seconde case

Chiuse le scuole di ogni ordine e grado

Chiusi bar (solo asporto fino alle 18), ristoranti (solo asporto fino alle 22), negozi, parrucchieri, centri estetici e mercati

È consentito lo svolgimento di attività sportiva solo in forma individuale ed esclusivamente all’aperto, in prossimità della propria abitazione, purché nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona e con obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie.

Il Sindaco Monica Gilardi

 

 

Aggiornamento Coronavirus del 11/03/2021

Nel nostro Comune attualmente i positivi salgono a 116.

 

Vaccinazioni OVER 80 più vicine

Dopo un lungo lavoro di coordinamento e grazie alla collaborazione con Ats, Asst, medici e infermieri del territorio anche l'Alto Lago avrà un suo polo vaccinale. Come sempre la sinergia e il lavoro di squadra danno i loro frutti nell'interesse di tutti i cittadini. 

Mercoledì 17 marzo prenderà il via il centro vaccinazioni a Bellano, ubicato presso il palazzetto dello sport di via Loreti, che servirà da hub per gli over 80 anche per il nostro Comune.

Tutte le informazioni sono disponibili al seguente link:

https://www.comune.colico.lc.it/index.php/archivio-news/1954-vaccinazioni-over-80 

Il Sindaco Monica Gilardi

 

 

Aggiornamento Coronavirus del 09/03/2021

Ad oggi i positivi salgono a 103.

Auspichiamo per tutti una pronta guarigione e a quei pochi che in questo momento sono ricoverati, auguriamo di poter rientrare a casa il prima possibile.

Il Sindaco Monica Gilardi

 

 

Aggiornamento Coronavirus del 08/03/2021

Era esattamente un anno fa quando l'auto della Polizia Locale diffondeva dagli altoparlanti l’invito a non uscire se non strettamente necessario. 

Ad oggi, con il numero dei positivi che continua ad aumentare (nel nostro Comune sono attualmente 89), l'emergenza non è ancora conclusa.

Confidiamo nel senso di responsabilità di ognuno di noi.

Il Sindaco Monica Gilardi

 

 

Aggiornamento Coronavirus del 07/03/2021

Purtroppo per il nostro Comune i numeri del contagio continuano a salire: sono attualmente 84 i cittadini positivi al covid.
A ciascuno di loro in bocca al lupo e per tutti noi ricordo l'impegno costante al rispetto delle regole.

Festa della Donna
Domani 8 marzo Festa della Donna, per l'occasione in Biblioteca si potrà trovare un angolo dedicato alle letture al femminile per ogni età.

Il Sindaco Monica Gilardi

 

 

Aggiornamento Coronavirus del 05/03/2021

Nel nostro Comune attualmente i positivi salgono a 70.

Purtroppo dobbiamo anche comunicare il decesso di un altro nostro concittadino, alla sua famiglia e ai suoi cari le nostre più sentite condoglianze.

 

La nostra Regione permane in zona arancione rinforzato.

 

Il Sindaco Monica Gilardi

 

 

Aggiornamento Coronavirus del 04/03/2021

Nel nostro Comune attualmente i positivi scendono a 64.

 

ARANCIONE RINFORZATO PER TUTTA LA REGIONE LOMBARDIA

Da venerdì 5 a domenica 14 marzo la nostra Regione sarà in zona Arancione Rinforzato

In sintesi queste le principali modifiche:
-scuole chiuse, tranne gli asili nido
-divieto di spostamento nelle seconde case, salvo motivate e gravi situazioni di necessità
-non sono consentiti gli spostamenti verso le abitazioni private ubicate nella Regione, salvo comprovate e gravi situazioni di necessità
-l'accesso alle attività commerciali al dettaglio è consentito solo ad una persona per famiglia (salvo per portare con sé bambini, anziani o persone disabili)
-chiuse le aree attrezzate nei parchi

In questo momento per contenere l'incremento dei contagi e tutelare la salute di tutti noi, dobbiamo prestare ancora più attenzione al rispetto del distanziamento e all'uso della mascherina in tutti i momenti della nostra quotidianità.

Il Sindaco Monica Gilardi

 

 

Aggiornamento Coronavirus del 03/03/2021

Nel nostro Comune attualmente i positivi salgono a 67.

Purtroppo dobbiamo anche comunicare il decesso di un nostro concittadino, alla sua famiglia le nostre più sentite condoglianze.

Si informa che sono state messe in quarantena una classe della scuola primaria G.Galilei e una della Scuola dell'infanzia di Colico.

La situazione continua ad essere delicata. Rispettiamo tutti le regole che ben conosciamo.

 

Nuovo DPCM

A partire dal 6 marzo e fino al 6 aprile sarà in vigore il nuovo DPCM. Al momento la nostra Regione permane in zona Arancione. 

 

Aggiornamento Coronavirus del 01/03/2021

Nel nostro Comune attualmente i positivi salgono a 53.

Percorso Legnoncino
Il Comune di Colico parteciperà con un cospicuo contributo di 50.000€ al progetto denominato "Percorso Legnoncino" con ente capofila la nostra Comunità Montana. 
Il percorso ciclabile permetterà di collegare Colico, il Lago e il Sentiero Valtellina con la vetta del Monte Legnoncino.

Ancora una volta Colico è presente per valorizzare il nostro Territorio! 

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus del 28/02/2021

Nel nostro Comune attualmente i positivi salgono a 48.

1522 – Numero Anti Violenza e Stalking

L'Amministrazione ha aderito all'iniziativa 1522 - Numero Anti Violenza e Stalking:  il numero gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Dopo l'installazione della panchina rossa continua il nostro impegno nel contrasto ad ogni forma di violenza.

Già a partire da oggi, e anche nei prossimi giorni, sulle vetrine delle attività di Colico sarà ben visibile l'adesivo con il numero 1522.

Siamo tra i primi Comuni della Provincia di Lecco ad aderire all'iniziativa, con la preziosa collaborazione di Viva Colico e la sensibilità dei nostri commercianti.

Il Sindaco Monica Gilardi

 

 

Aggiornamento Coronavirus del 26/02/2021

Nel nostro Comune attualmente i positivi salgono a 40, eterogenei per genere ed età. 

Non perdiamoci d'animo, ma continuiamo ognuno a fare il proprio dovere nel rispetto delle regole. 

In attesa dell'ufficializzazione della notizia, da lunedì la nostra Regione tornerà in zona arancione; come nostra abitudine vi terremo costantemente aggiornati. 

Il Sindaco Monica Gilardi 

 

 

Aggiornamento Coronavirus del 25/02/2021

Nel nostro Comune il numero dei positivi sale a 26.

La crescita registrata in questi ultimi giorni deve farci riflettere: non ci siamo ancora buttati alle spalle l'emergenza.

Dobbiamo continuare ad impegnarci in quelle semplici, ma buone pratiche di prevenzione che ormai tutti dovremmo conoscere e rispettare: indossiamo la mascherina, laviamo e igienizziamo le mani frequentemente, manteniamo le distanze interpersonali. 

Il Sindaco Monica Gilardi

 

 

Aggiornamento Coronavirus del 24/02/2021

Nel nostro Comune il numero dei positivi sale a 20.

Croce Rossa Colico
Si ringrazia il Comitato di Colico della Croce Rossa Italiana per l'attivazione del servizio di trasporto presso l'ospedale previsto per la vaccinazione degli over 80.
Basta chiamare il numero 0341 940808 e al resto ci pensano i volontari.

Lavori in corso
Mentre proseguono spediti i lavori di riqualificazione dell'Area Ex-Cariboni, hanno preso il via anche quelli di realizzazione del percorso ciclo-pedonale che metterà in collegamento l'area con le spiagge limitrofe.
Un altro importante tassello per valorizzare il nostro territorio.

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus del 20/02/2021

Nel nostro Comune il numero dei positivi resta stabile a 13.

Vaccinazioni anticovid over 80

Si informano gli interessati che presso l'Ufficio Servizi Sociali del comune è possibile aderire alla vaccinazione anticovid per gli over 80.
Basta prendere appuntamento tutti i giorni dalle 9 alle 12 telefonando ai seguenti numeri 0341 934 712/766

 

NUOVO BANDO del DISTRETTO DEL COMMERCIO ALTO LARIO ORIENTALE

Sul sito del Comune di Colico è pubblicato il bando del Distretto del commercio Alto Lario Orientale, comuni Colico Dorio e Dervio.
Si tratta del secondo avviso, con una dotazione di oltre 56 mila euro e in scadenza il 30 aprile, rivolto alle imprese commerciali che potranno ottenere fino a 5.000€. Al nuovo bando sono ammesse anche le imprese che hanno giá partecipato alla precedente edizione.

I sindaci dei tre Comuni continuano a credere fortemente che la collaborazione e un buon lavoro di squadra siano l’unico modo per ottenere ottimi risultati a favore del proprio territorio e dei cittadini che vi vivono e lavorano.

https://www.comune.colico.lc.it/index.php/archivio-news/1950-contributi-a-fondo-perduto-alle-imprese-commerciali-did-alto-lario-orientale

 

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus del 18/02/2021

Nel nostro Comune i positivi salgono a 13.

Seppure il numero continua ad essere esiguo, vi invito a non abbassare la guardia e a continuare ad utilizzare la mascherina e a igienizzare le mani. 

Il Sindaco Monica Gilardi

 

 

Aggiornamento Coronavirus del 13/02/2021

Nel nostro Comune i positivi continuano ad essere 10.

 AL VIA LA CAMPAGNA VACCINALE PER GLI OVER 80

A partire da lunedì 15 febbraio è aperta l’adesione al piano vaccinale per le persone che hanno compiuto gli 80 anni (del 1941 compresi).

COME?
Sulla piattaforma web di Regione Lombardia, inserendo i dati della persona, oppure in farmacia o tramite il medico di famiglia.

https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/vaccinazionicovid

COSA SERVE?
La tessera sanitaria del soggetto da vaccinane e il numero di cellulare o il numero fisso a cui saranno comunicati la sede, il giorno e l’orario in cui sarà somministrato il vaccino.

DOVE?
Come comunicato da ATS Brianza, la somministrazione del vaccino nel nostro territorio per gli over 80 comincerà a partire dal 18 febbraio 2021 nelle sedi vaccinali delle ASST (Ospedale di Lecco, Merate, Desio, Carate, Vimercate e Monza) per poi essere estesa ai punti vaccinali che verranno allestiti gradualmente dal 24/2 sul territorio, grazie alla preziosa collaborazione dei Comuni, dei medici di medicina generale, della Protezione Civile e del mondo del terzo settore, in fase di perfezionamento.

Per informazioni chiama il numero verde unico regionale: 800 894 545

Vi auguro una buona domenica,

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus del 07/02/2021

Attualmente nel nostro Comune i positivi restano stabili (10).

La Battaglia di Nikolajewka

Questa mattina, seppur in forma ristretta, insieme agli Alpini abbiamo ricordato e onorato i caduti della Battaglia di Nikolajewka. 

"Tutti gli alpini, senza distinzione di grado e di origine, diedero un esempio di coraggio, di spirito di sacrificio e di alto senso del dovere". 

Onore e Gloria ai Caduti. 

Grazie agli Alpini che continuano ad essere sempre presenti nella nostrà comunità. 

 

Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo

Oggi, 7 febbraio, è la Giornata Nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo.

È nella quotidianità dei nostri gesti e delle nostre abitudini che comincia il nostro NO al bullismo.

 

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus del 05/02/2021

Attualmente nel nostro Comune i positivi sono 10, con la speranza che questo numero continui a ridursi.

Potature e tagli invernali

Continua il lavoro di potature delle piante. In questi giorni l'area interessata è quella di via Nazionale in prossimità del cimitero e successivamente si proseguirà con via Case Nuove.

Come da nostra abitudine, laddove saranno tagliate delle piante si provvederà alla ripiantumazione con nuove essenze e al ripristino dell'area.

Il Sindaco Monica Gilardi

 

 

Aggiornamento Coronavirus del 04/02/2021

Ad oggi il numero dei positivi dall'inizio di questa seconda fase dell'epidemia rimane stabile (251), mentre sale a 236 il numero dei guariti (+8). 

Individuati e denunciati vandali

Cogliamo l'occasione per sottolineare ancora una volta l'ottimo lavoro svolto dalla Polizia Locale che, in collaborazione con la Polfer di Lecco, ha individuato gli autori del danneggiamento al treno fermo in stazione nella notte tra il 9 e il 10 gennaio. 

Gli autori del reato erano già stati in precedenza sottoposti a controlli da parte della Polizia Locale ed erano stati oggetto anche di daspo urbano.

Gli interventi mirati, la conoscenza del territorio e la videosorveglianza hanno permesso di arrivare ad una rapida soluzione delle indagini. La sicurezza del nostro territorio continua ad essere una nostra priorità.

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus del 02/02/2021

Ad oggi il numero dei positivi nel nostro Comune sale a  251 (+1), e resta stabile a  228 il numero dei guariti.

Il Sindaco Monica Gilardi

 

 

Aggiornamento Coronavirus del 29/01/2021

Ad oggi il numero dei positivi nel nostro Comune sale a  250 (+3), ed anche il numero dei guariti sale a  228 (+10).

ZONA GIALLA

Da lunedì 1 febbraio finalmente la nostra Regione rientra in zona gialla.

Non vanifichiamo gli immensi sforzi e sacrifici compiuti finora e continuiamo a rispettare le norme di sicurezza per la salute nostra e altrui. 

 

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus del 26/01/2021

Ad oggi il numero dei positivi nel nostro Comune sale a  247 (+7), ed anche il numero dei guariti sale a  218 (+3).

GIORNATA della MEMORIA

Domani, 27 gennaio, Giornata della Memoria. 
Per tale occasione la Biblioteca ha predisposto un'accurata selezione di libri a tema, allestendo un tavolo interamente dedicato.
Leggere per conoscere e per non dimenticare mai.

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus del 23/01/2021

Il numero dei positivi rimane stabile (240), mentre sale a 215 (+1) il numero dei guariti.

ZONA ARANCIONE

Da domenica 24 gennaio la nostra Regione rientra in zona arancione.

In particolare si segnala il ritorno a scuola in presenza delle classi 2° e 3° media e degli studenti delle Scuole Superiori. A tal proposito, in accordo con la Prefettura di Lecco, la Polizia Locale presidierà i momenti di ingresso e di uscita dell'Istituto Marco Polo per ridurre al minimo il rischio di assembramento, e controllare il rispetto delle misure fondamentali al fine di garantire la sicurezza degli studenti.

Si coglie l'occasione per ringraziare il Corpo di Polizia Locale per la costante presenza sul territorio.

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus del 21/01/2021

Ad oggi il numero dei positivi nel nostro Comune sale a 240 (+7), ed anche il numero dei guariti sale a 214 (+3).

L'attenzione per il nostro territorio e per le sue attività non si ferma nemmeno in tempo di Covid. 

Sono stati assegnati 100.000€ destinati agli operatori del commercio, del turismo e dell’artigianato del DISTRETTO del COMMERCIO ALTO LARIO ORIENTALE. Un aiuto concreto e immediato alle imprese per affrontare e andare oltre l’attuale difficile situazione.

In aggiunta, sempre nell'ambito del Distretto, sono stati assegnati ulteriori contributi per la riqualificazione urbana: 63.889 euro a Colico, 14.413 euro a Dervio e 1.698 euro a Dorio. 

Inoltre è di oggi un'altra bella notizia: 1 milione di euro a Colico per le opere idrauliche del torrente Inganna. Colico è fra i 13 Comuni in tutta la Lombardia a beneficiare di un contributo così importante.

Domani, venerdì 22 gennaio, in ottemperanze alle disposizioni vigenti della zona rossa, il mercato settimanale si svolgerà con la sola presenza dei banchi di genere alimentare. 

TARI (tributo sui rifiuti). Visto il protrarsi del mancato recapito delle bollette da parte del servizio postale, si informano i cittadini che è comunque possibile rivolgersi all'ufficio Tributi contattando i numeri: 0341934718 - 0341934719 o scrivendo all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus del 18/01/2021

Nel nostro Comune i contagi complessivi da Covid19 salgono a 233 (+2), ed anche il numero dei guariti sale a 211 (+1).

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus del 16/01/2021

Ad oggi il numero dei positivi nel nostro Comune sale a 231 (+3), mentre restano stabili i guariti (210).

ZONA ROSSA
A partire da domenica 17 gennaio torneremo in zona rossa. 
Come comunicato dalla Dirigente scolastica dell'Istituto G.Galilei, le attività didattiche per le classi 2° e 3° della scuola secondaria di primo grado si svolgeranno a distanza. 

Di seguito una sintesi delle disposizioni all'interno della zona rossa.

- Vietato uscire dal proprio Comune e dalla Regione se non per comprovate esigenze lavorative, di salute o necessità e urgenza
- ECCEZIONE per i comuni sotto i 5000 Abitanti dove ci si può spostare per 30km escluso il capoluogo.
- Lo spostamento verso una abitazione privata (per trovare parenti o amici) all’interno del comune è consentito per un massimo di una volta al giorno e per un massimo di due persone. Per i comuni con meno di 5.000 abitanti si può uscire dal comune verso una abitazione privata nel raggio di 30 km ad esclusione del capoluogo di provincia;
- Resta invariata la fascia di coprifuoco 22-05;
- Sono sospese le attività al dettaglio tranne vendita di generi alimentari o prima necessità;
- Sospese le attività di ristorazione in loco;
- Consentito l’asporto dei bar entro e non oltre le 18:00 (cod ATECO 56.3 e 47.25);
- Consentito l’asporto dei ristoranti fino alle 22,00;
- Sempre consentita fino alle 22:00 la consegna a domicilio;
- Attività motoria consentita nei pressi della propria abitazione;
- Università, scuole superiori, seconda e terza media in DAD (sì a laboratori);
- Sempre consentito il rientro presso la propria abitazione

Il Sindaco Monica Gilardi

 

 

Aggiornamento Coronavirus del 14/01/2021

Nel nostro Comune i contagi complessivi da Covid19 salgono a 228 (+3), ed anche il numero dei guariti sale a 210 (+4). 

Il Sindaco Monica Gilardi

 

 

Aggiornamento Coronavirus del 11/01/2021

Ad oggi il numero dei positivi sale a 225 (+3) ed anche quello dei guariti sale a 206 (+3).

Potature e tagli invernali
Hanno preso il via oggi gli interventi di potatura e di taglio delle piante pericolanti, a seguito del sopralluogo e della relazione dell'agronomo della Comunità Montana. I lavori, che saranno svolti nel corso delle prossime settimane, possono contare su un budget considerevole di oltre 30.000 euro e interesseranno diverse zone del nostro Comune. 
Come da nostra abitudine, laddove saranno tagliate delle piante si provvederà alla ripiantumazione con nuove essenze e al ripristino dell'area circostante. 

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus del 08/01/2021

Il numero dei positivi nel nostro Comune rimane costante: si registra un aumento di positivi che salgono a 222 (+5), ma altrettanto un aumento di guariti che salgono a 203 (+5). 

Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia firmerà in serata una nuova ordinanza che andrà in vigore a partire da domenica 10 gennaio. 
Passano in area arancione le Regioni Calabria, Emilia Romagna, Lombardia, Sicilia e Veneto.

I dati a livello Regionale delineano un trend dei livelli di contagio in crescita che che ci sta portando verso la zona rossa.

Anche se nel nostro Comune la situazione è stabile e il numero dei contagi è molto basso, continuiamo ad essere il più ligi ed attenti possibile nel rispettare le regole che ormai ben conosciamo (distanziamento sociale, uso della mascherina, spostamenti solo nei casi di necessità e purtroppo limitare il più possibile i contatti sociali).

Il Sindaco Monica Gilardi

 

 

Aggiornamento Coronavirus del 06/01/2021

Si continua a tenervi aggiornati anche per il 2021 sull'andamento del Covid nel nostro Comune.

Ad oggi il numero dei positivi sale a 217 (+4) ed anche quello dei guariti sale a 198 (+2).

 

DISPOSIZIONI DAL 7 AL 15 GENNAIO

Da domani, 7 gennaio, saranno in vigore le nuove disposizioni. Di seguito una sintesi. 

DAL 7 AL 15 GENNAIO
- sono vietati gli spostamenti in entrata e in uscita tra i territori di diverse regioni o province autonome, salvo motivi di lavoro, salute o necessità
- coprifuoco fino alle 22
- consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione
- consentito a due persone di andare a trovare parenti e amici una sola volta al giorno all’interno della propria Regione

7 E 8 GENNAIO:  ZONA GIALLA RINFORZATA IN TUTTA ITALIA
- bar e ristoranti aperti fino alle 18
- negozi aperti
- spostamenti liberi all’interno della propria regione

9 E 10 GENNAIO: ZONA ARANCIO IN TUTTA ITALIA
- spostamenti liberi consentiti solo all’interno del proprio comune dalle 5 alle 22
- bar e ristoranti chiusi (consentiti asporto e domicilio)
- negozi e parrucchieri aperti

DALL’11 AL 15 GENNAIO: ZONE VARIABILI
Fasce regionali di colore diverso in base ai dati sulla diffusione del contagio e ai nuovi parametri approvati (è stata abbassata la soglia di Rt, l’indice di trasmissibilità).

Le scuole superiori in DAD fino all’11 gennaio.

 

Felice Epifania,

Il Sindaco Monica Gilardi

 

 

Aggiornamento Coronavirus del 31/12/2020

Ad oggi il numero dei positivi sale a 213 (+2) ed anche quello dei guariti sale a 196 (+1).

Si chiude il 2020 che ricorderemo per la distanza, le mascherine, l'igienizzante e i tanti, troppi DPCM a cui abbiamo dovuto sottostare per salvaguardare la nostra salute.

Tante sono state le difficoltà affrontate dai cittadini, dagli operatori economici e commerciali, ma anche da noi Amministratori.
Tuttavia fra 1000 restrizioni siamo riusciti a proseguire nel nostro lavoro.
Pensiamo al primo anno scolastico nella nuova scuola moderna e funzionale appena inaugurata che ha consentito a tutti i nostri studenti di frequentare regolarmente le lezioni.
L'avvio dei lavori dell'area ex-Cariboni che restituiranno a tutta la cittadinanza una zona completamente riqualificata. 
Non dimentichiamo anche le manutenzioni del territorio, il suo presidio con la nuova Polizia Locale Associata Alto Lario, il raggiungimento del milione di euro di asfalti realizzati finora, gli interventi nel settore turistico commerciale anche grazie al neo-costituito Distretto del Commercio, gli eventi estivi sportivi e culturali e le numerose misure adottate a sostegno delle famiglie e degli anziani.
In ultimo, ma solo in ordine temporale, l’aver gettato le basi per la realizzazione di una nuova struttura per la medicina generale.
Vi anticipo che il 2021 vedrà l’avvio di altre opere, a partire per esempio dal tanto atteso marciapiede sulla via Nazionale.
Il 2020 è stato un annus horribilis, ma ha mostrato quanto, comunque, si può fare nell'interesse collettivo, con determinazione e volontà.

Il nuovo anno sia un nuovo punto di partenza. 

Felice 2021!

Il Sindaco Monica Gilardi

 

 

Aggiornamento Coronavirus del 28/12/2020

Ad oggi i positivi salgono a 211 (+5), ed anche i negativi salgono a 195 (+10).

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus del 27/12/2020

Il numero dei positivi rimane stabile (206), mentre sale a 185 (+7) il numero dei guariti.

Avviso neve
Come anticipato, a partire dalla tarda serata di oggi e sino al primo pomeriggio di domani, lunedì 28 dicembre, è prevista una copiosa nevicata.
Sono già state pre-allertate le imprese incaricate per lo sgombero della neve.
Si consiglia di non uscire se non per urgenze, per lavoro o per reale necessità e in ogni caso solo con mezzi idonei (gomme da neve e/o catene).

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus del 23/12/2020

Il numero dei positivi rimane stabile (206), mentre sale a 178 (+3) il numero dei guariti.

Misure "Decreto Natale"
Si ricorda che da domani 24 dicembre e fino a domenica 27 dicembre saremo in zona "Rossa" con tutte le limitazioni del caso.

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus del 22/12/2020

Il numero dei positivi rimane stabile (206), mentre sale a 175 (+4) il numero dei guariti. 

Calendario raccolta rifiuti 2021
Da oggi sono disponibili all'esterno del Municipio i calendari cartacei della raccolta rifiuti per il 2021. 
Il calendario è disponibile in formato elettronico al seguente link: https://www.comune.colico.lc.it/index.php/home/area-documentale/allegati-news/3251-ecocalendari-2021 
Inoltre il Calendario è disponibile sulla App Colico Smart con le utilissime notifiche automatiche. 

Orario delle messe di Natale
La S.Messa di giovedì 24 dicembre 2020 si svolgerà alle ore 21:00 nelle parrocchie di Colico, Curcio, Laghetto e Villatico. 

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus del 18/12/2020

Ad oggi il numero dei positivi sale a 206 (+1), e salgono a 171 (+5) i guariti.

Strenna natalizia agli over 70
A partire da domani verrà distribuita una dolce strenna natalizia a tutti gli over 70 residenti in Colico (oltre 1.400) da parte dell’Amministrazione Comunale in collaborazione con Proloco, Protezione civile e Alpini di Colico.
I volontari passeranno di casa in casa per lasciare un piccolo pensiero: è un gesto semplice, ma che racchiude il profondo sentimento di vicinanza a quanti, in questi mesi di emergenza sono stati maggiormente esposti ai rischi del virus, e che hanno sofferto in modo particolare l’isolamento e il distanziamento.

Babbo Natale negli asili di Colico
Ai bambini di tutte le scuole dell'infanzia del nostro Comune lunedì il Babbo Natale della Protezione Civile intercomunale Colico Dorio farà visita con la slitta e tanti dolcetti.
Bimbi state pronti!

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus del 16/12/2020

Ad oggi il numero dei positivi sale a 205 (+10), e salgono a 166 (+2) i guariti.

Costituzione ai Diciottenni
A partire da oggi e nei prossimi giorni, a nome di tutta l'Amministrazione il Sindaco consegnerà la Costituzione Italiana ai Diciottenni nel massimo rispetto delle norme anti-covid e in micro gruppi. 
Un momento importante di passaggio alla loro vita di giovani adulti e con l'augurio di poter realizzare ogni loro sogno. 

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus del 14/12/2020

Ad oggi il numero dei positivi sale a 195 (+1), e salgono a 164 (+6) i guariti.

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus del 12/12/2020

Ad oggi il numero dei positivi sale a 194 (+3), e salgono a 158 (+3) i guariti.

Progetto "LA CORSA DELLE RENNE"
Un sentito ringraziamento a Rotary Club Colico e Inner Wheel di Colico, che in collaborazione con l'Associazione Nazionale Alpini - Sezione "Alto Lario - Colico", oggi hanno dato il via al progetto "LA CORSA DELLE RENNE":  un banco alimentare di prima necessità rivolto alle famiglie e ai cittadini in difficoltà.
Ancora una volta i volontari si mettono al servizio degli altri con generosità e laboriosità. GRAZIE! 

Auguro a tutti una buona domenica. 

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus del 11/12/2020

Anche oggi il numero dei positivi rimane stabile (191), mentre salgono a 155 (+3) i guariti.

Da domenica la Lombardia sarà in zona gialla. Ecco una sintesi di cosa sarà consentito fare:

http://www.governo.it/it/articolo/domande-frequenti-sulle-misure-adottate-dal-governo/15638?gclid=Cj0KCQiA8dH-BRD_ARIsAC24umbzfZrLujZ5XLOrUc-xqWoHPY33dEfeNmFoauydTiblZUQQrN7NI-waAomkEALw_wcB 

 

Aggiornamento Coronavirus del 09/12/2020

Ad oggi il numero dei positivi rimane stabile (191), mentre salgono a 152 (+2) i guariti.

Come annunciato dal Presidente Fontana, la nostra Regione da domenica sarà in zona gialla. 
Continuiamo su questa strada di responsabilità quotidiana che consente di tenere sotto controllo il virus. 

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus del 07/12/2020

Si comunica che i casi positivi da Covid salgono a 191 (+2). I guariti salgono a 150 (+10).

Purtroppo dobbiamo anche comunicare il decesso di due nostri concittadini, alle loro famiglie le nostre più sentite condoglianze. 

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus del 05/12/2020

Si comunica che i casi positivi da Covid salgono a 189 (+5), di cui un ulteriore ricoverato in ospedale. I guariti salgono a 140 (+1).

Si avvisa che solo per le utenze Covid la raccolta dei rifiuti di martedì sarà posticipata, vista la festività, a mercoledì 9/12/20.

GIORNATA INTERNAZIONALE DEL VOLONTARIATO
Oggi, 5 dicembre, nella giornata del volontariato l'Amministrazione Comunale esprime profonda gratitudine a tutti i volontari delle associazioni Colichesi che, in questo lungo periodo di emergenza, hanno garantito sostegno, tempo ed energie a favore dell'intera comunità. GRAZIE!

ACQUISTA A COLICO - CERCA IL FIOCCO ROSSO
Fino al 24 dicembre, trova a Colico e nelle frazioni gli esercizi che espongono il fiocco rosso. Acquista, raccogli 4 timbri in 4 esercizi diversi e compila la cartolina. Imbuca nelle urne che trovi per il paese entro il 28 dicembre e tenta la fortuna! 
Continuiamo a sostenere i nostri commercianti.

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus del 04/12/2020

Si comunica che anche oggi il numero dei guariti sale portandosi a 139 (+1). 

BIBLIOTECA
A seguito del nuovo DPCM la Biblioteca riaprirà al pubblico a partire da mercoledì 9 dicembre nel rispetto delle norme anti Covid. L'accesso sarà consentito solo per ritiro, prenotazioni e prestiti. Per qualsiasi informazione: 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   
Tel. 0341.940078

NUOVO DPCM - SINTESI

DIVIETI DI SPOSTAMENTI

dal 21 DICEMBRE AL 6 GENNAIO sono vietati gli spostamenti tra regioni e da/ per le Province autonome di Trento e Bolzano, anche per raggiungere le seconde case.
Il 25 E IL 26 DICEMBRE E L’1 GENNAIO sono vietati anche gli spostamenti tra comuni, pure per raggiungere le seconde case.
Divieto di spostamenti sul territorio nazionale dalle 5 alle 22.
Il 31 dicembre divieto di spostamenti dalle 22 alle 7.
 
SPOSTAMENTI CONSENTITI
Per motivi di lavoro, necessità e salute, anche nelle ore notturne.
Per rientrare nel comune dove si ha la residenza.
Per rientrare nella casa in cui si ha il domicilio o in cui si abita con continuità o periodicità.
 
RIENTRI DALL’ESTERO
Gli italiani che si troveranno all’estero dal 21 dicembre al 6 gennaio, al rientro dovranno fare la quarantena.
La quarantena è prevista anche per gli stranieri che raggiungeranno il nostro Paese nello stesso periodo.
 
IMPIANTI SCIISTICI E CROCIERE
Gli impianti sciistici resteranno chiusi fino al 6 gennaio.
Dal 21 dicembre al 6 gennaio sono sospese tutte le crociere.
 
SCUOLA
Dal 7 gennaio ricomincia la didattica in presenza nelle scuole superiori. Nella prima fase rientrerà almeno il 75% degli studenti.
 
BAR E RISTORANTI
Zona gialla
Bar, ristoranti, pizzerie aperti tutti i giorni dalle 5 alle 18, con servizio al tavolo.
Ogni tavolo potrà ospitare al massimo 4 persone, se non sono tutte conviventi.
Dopo le 18 e’ vietato consumare cibi e bevande nei locali o per strada.
Zone rosse e arancioni
Bar, ristoranti, pizzerie, ecc. resteranno aperti dalle 5 alle 22 solo per l’asporto.
La consegna a domicilio è sempre consentita.
 
HOTEL
Gli alberghi rimaranno aperti in tutta Italia, ma il 31 dicembre non sarà possibile organizzare veglioni e cene. Sarà ammesso il servizio in camera.
 
NEGOZI E CENTRI COMMERCIALI
In tutta Italia dal 4 dicembre al 6 gennaio negozi aperti fino alle 21.
Dal 4 dicembre al 15 gennaio, nei giorni festivi e prefestivi, nei centri commerciali saranno aperte solo le attività che vendono beni di prima necessità.
 
PIANO ITALIA CASHLESS
Extra cashback di Natale
Fino al 31 dicembre per chi paga con carte e app, rimborso del 10% fino a 150 euro.
Il rimborso e’ per qualsiasi tipo di acquisto, compreso generi alimentari, ed è individuale, quindi può essere cumulato tra persone della stessa famiglia.
Per poter partecipare è necessario scaricare l’app IO ed identificarsi tramite carta di identità elettronica o SPID.
 
E’ ASSOLUTAMENTE VIETATO ORGANIZZARE FESTE, CENE E VEGLIONI ED E' FORTEMENTE RACCOMANDATO NON RICEVERE IN CASA PERSONE NON CONVIVENTI.

 

Aggiornamento Coronavirus del 03/12/2020

Per la giornata odierna si registrano solo guarigioni, che salgono a 138 (+8), mentre resta stabile il numero complessivo dei positivi.

MERCATO SETTIMANALE
Domani il mercato settimanale del venerdì si svolgerà nella sua solita veste, con la presenza di tutti gli ambulanti. 

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus del 01/12/2020

Ad oggi il conteggio complessivo dei casi positivi sale a 184 (+3), ma salgono ancora più significativamente i guariti che diventano 130 (+16). 

POLIZIA LOCALE
Da oggi prende servizio un nuovo agente di Polizia Locale, a dimostrazione dell'investimento da parte dell'Amministrazione di risorse umane e strumenti per la tutela e il presidio del nostro territorio. Al nuovo agente e a tutto il corpo di Polizia Locale un augurio di buon lavoro. 

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus del 29/11/2020

Per la giornata odierna si registrano solo guarigioni, che salgono a 114, mentre resta stabile il numero complessivo dei positivi. 

SCUOLA
Da domani, lunedì 30 novembre, anche le classi 2° e 3° media tornano a scuola in presenza. Ricordo a tutti i ragazzi di mantenere le distanze e di utilizzare la mascherina, anche nel tragitto casa-scuola, e auguro a tutti loro un buon rientro. 

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus del 28/11/2020

Ad oggi il conteggio complessivo dei casi positivi sale a 181, di cui 3 ricoverati e 110 guariti. Quindi oltre il 60% dei positivi risulta guarito. 

ZONA ARANCIONE
Da domani, domenica 29 novembre, la Lombardia sarà in zona arancione. Riapriranno quindi anche i negozi del nostro paese: sosteniamo la loro attività, sempre nel rispetto delle norme.

Gli ultimi provvedimenti in vigore nella nostra Regione al seguente link: http://reglomb.it/8tVK50Cx2RW

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus del 27/11/2020

Ad oggi il conteggio complessivo dei casi positivi sale a 176, di cui 3 ricoverati e 101 guariti.

ZONA ARANCIONE
La Lombardia è zona arancione. L’Ordinanza sarà in vigore da domenica 29 novembre. Non siamo ancora usciti dall'emergenza, è una vittoria parziale e continuiamo ad impegnarci tutti per non vanificare gli sforzi compiuti finora.

Ecco cosa cambia ⤵️

🚗 SPOSTAMENTI
All'interno del proprio Comune si può circolare senza autocertificazione, sempre rispettando il coprifuoco dalle 22 alle 5.

📚 SCUOLA
Lezioni in presenza per seconda e terza media.

🛍 APERTURE
Aprono tutti i negozi, i centri commerciali in settimana (no week end), le estetiste e i tatuatori.
Bar e ristoranti restano chiusi con possibilità di asporto e consegna a domicilio, no consumazioni sul posto.

🚚 MERCATI
Svolgimento regolare da lunedì 30.

⚽️ SPORT
È consentito svolgere attività sportiva di base nei centri sportivi all'aperto nel proprio Comune o, se assenti, in un Comune diverso, oltre agli allenamenti individuali all'aperto degli sport di contatto.

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus del 26/11/2020

Ad oggi il conteggio complessivo dei casi positivi sale a 175, di cui 3 ricoverati e 100 guariti.

Dopo un mese e mezzo dall'inizio di questa seconda fase rimane costante l'andamento tra nuovi casi positivi e cittadini guariti.

AGEVOLAZIONI IMU
Sono pubblicate sul sito del Comune le agevolazioni IMU per le attività maggiormente colpite dalle restrizioni imposte dall'emergenza Covid. Per qualsiasi ulteriore domanda e/o richiesta di chiarimento si invitano i gestori delle attività a contattare l'Ufficio Tributi.
Tel.: 0341.934718 - 0341.934719
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

http://www.comune.colico.lc.it/index.php/archivio-news/1923-agevolazioni-imu-per-le-attivita-maggiormente-colpite-dalle-restrizioni-introdotte-per-il-contenimento-dell-emergenza-corona-virus 

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus del 24/11/2020

Ad oggi il conteggio complessivo dei casi positivi sale a 158, di cui 3 ricoverati e 88 guariti.

BIBLIOTECA
Si avvisa che da mercoledì 25/11/2020 a venerdì 27/11/2020, causa lavori, la Biblioteca sarà contattabile solo via mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus del 23/11/2020

Ad oggi il conteggio complessivo dei casi positivi sale a 157, di cui 3 ricoverati e 84 guariti.

GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
Mercoledì 25 novembre ricorre la giornata contro la violenza sulle donne; già da oggi è stata installata una panchina rossa all'ingresso del Municipio: simbolo permanente che dimostra la vicinanza dell'Amministrazione a tutte le donne vittime di violenza.
Un simbolo concreto per ribadire ogni giorno il no di tutti i cittadini alla violenza sulle donne.

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus del 21/11/2020

Ad oggi il conteggio complessivo dei casi positivi sale a 152, di cui 3 ricoverati e 75 guariti. Questo significa che, fortunatamente, la metà dei positivi a Colico risulta guarito.

COLLETTA ALIMENTARE 2020
Cambia la forma ma NON la sostanza! Dal 21 novembre all'8 dicembre sarà possibile partecipare alla colletta alimentare che per questa edizione sarà "dematerializzata". Guardate video e siamo solidali. 
https://cdn.collettaalimentare.it/sites/default/files/download/colletta_video_esplicativo.mp4 

Vi auguro una buona domenica.

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus del 19/11/2020

Ad oggi il conteggio complessivo dei casi positivi sale a 142, di cui 3 ricoverati e 64 guariti.

PRESTITO A DOMICILIO di LIBRI, DVD e RIVISTE
Oggi ha preso il via la prima consegna a domicilio dei libri della biblioteca. Numerosissime sono state le richieste prontamente esaudite dalle efficienti Elena ed Anna: in una sola giornata sono stati consegnati ben 56 libri a domicilio. La Biblioteca non si ferma!

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus del 18/11/2020

Ad un mese dall'inizio di questa seconda fase dell'emergenza Covid a Colico, il conteggio complessivo dei casi positivi sale a 139. Salgono ancora i guariti (61). Stabili i ricoverati (3). 

SCUOLA
La situazione per quanto riguarda le scuole sul nostro territorio risulta essere sotto controllo.
Siamo costantemente in contatto con la Dirigente Scolastica: le classi delle medie che hanno avuto dei provvedimenti di quarantena hanno ripreso le lezioni in presenza o continuando la didattica a distanza, mentre risultano, ad oggi, ancora in quarantena due classi della scuola primaria.
Un ringraziamento a tutto il personale scolastico e un sincero incoraggiamento ai nostri ragazzi: tenete duro! 

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus del 17/11/2020

Ad oggi il conteggio complessivo dei casi positivi sale a 136. Salgono ancora i guariti (59). Stabili i ricoverati (3). 

PREVENZIONE E CURA DEL TERRITORIO
Anche in questo periodo continua l'attenzione dell'Amministrazione per il nostro territorio.
Sono stati completati i lavori in via Inganna, in via Colombèe a Laghetto e a San Rocco.
Tanti altri sono in programma: vi terremo aggiornati.

COLONNINA PER LA RICARICA DELLE AUTO ELETTRICHE
Installata a Colico, nel parcheggio sotto la Stazione ferroviaria, una colonnina per la ricarica dei veicoli elettrici.
Uno sguardo al futuro e alla mobilità green.

Il Sindaco Monica Gilardi 

 

Aggiornamento Coronavirus del 16/11/2020

Ad oggi il conteggio complessivo dei casi positivi sale a 134. Salgono ancora significativamente i guariti (55). Stabili i ricoverati (3). 

BUONI SPESA
Sul sito del Comune trovate il terzo avviso pubblico per richiedere i buoni spesa.
Vengono messi a disposizione ancora congrui contributi per sostenere e aiutare le persone maggiormente in difficoltà in questo periodo di emergenza. 
L’elenco dei beneficiari e dei buoni a ciascuno assegnati saranno resi disponibili entro il 15/12/2020.

http://www.comune.colico.lc.it/index.php/archivio-news/1824-avviso-pubblico-buoni-spesa-3

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus del 14/11/2020

Ad oggi il conteggio complessivo dei casi positivi sale a 124. Salgono significativamente i guariti (45). Stabili i ricoverati (3). 

INTERVENTO AMICI DELLA PROTEZIONE CIVILE
Sempre riconoscenti e debitori agli Amici della Protezione Civile di Colico che oggi hanno provveduto a una corposa pulizia del fossato che corre lungo la SP72.
Un intervento necessario e quanto mai indispensabile per la sicurezza di tutti.

FORTE MONTECCHIO NORD SU RAI3
La messa in onda del servizio sul Forte Montecchio Nord è stata riniviata a sabato 21 novembre.

Vi auguro una buona domenica.

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus del 13/11/2020

Per la prima volta dal 17 di ottobre ad oggi, restano stabili i casi positivi (120) e fortunamente salgono i guariti (32). Invariati i ricoverati (3).

ASPORTO e/o CONSEGNA A DOMICILIO
Vi segnaliamo le attività con asporto e/o consegna a domicilio:
http://www.comune.colico.lc.it/index.php/archivio-news/1918-asporto-consegna-a-domicilio
Chiunque si voglia aggiungere è pregato di comunicarlo al seguente indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

FORTE MONTECCHIO NORD SU RAI3
Forte Montecchio Nord e Forte di Fuentes, insieme alla Torre di Fontanedo, sono in lockdown. Ma potremo tutti vedere il magnifico forte della Prima Guerra Mondiale in diretta Rai3 all'interno del noto programma di Mario Tozzi "Sapiens".
L'appuntamento è per Sabato 14 novembre alle 21:45 su Rai3.

13 Novembre, Giornata mondiale della gentilezza: una buona pratica non solo per oggi.

Il Sindaco Monica Gilardi

Aggiornamento Coronavirus del 12/11/2020

Ad oggi il conteggio complessivo dei casi positivi sale a 120. Salgono anche i guariti (28), mentre restano stabili i ricoverati (3). 

CAMPAGNA DI VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE
Condividiamo l'avviso inviatoci dalla medicina di gruppo di Colico. 
Per cause di forza maggiore, le sedute vaccinali programmate per la settimana dal 16 al 19 novembre sono posticipate alla settimana dal 30 novembre al 3 dicembre, mantenendo lo stesso orario di appuntamento e lo stesso giorno della settimana.

Trovate il comunicato integrale al seguente link: http://www.comune.colico.lc.it/index.php/archivio-news/1916-campagna-di-vaccinazione-antinfluenzale-2

PRESTITO A DOMICILIO di LIBRI, DVD e RIVISTE
Anche in questo periodo la Biblioteca non si ferma!
L'Assessorato alla Cultura ha attivato per i residenti nel nostro Comune iscritti alla Biblioteca un servizio di prestito a domicilio di libri, DVD e riviste. Tale servizio sarà attivo a partire da lunedì 16 novembre.

Per info e prenotazioni basta contattare la nostra Biblioteca:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Tel. 0341.940078

Non possiamo muoverci, ma con un libro siamo liberi di viaggiare con la mente.

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus del 11/11/2020

Ad oggi il conteggio complessivo dei casi positivi sale a 118. Restano stabili i guariti (25), mentre fra i ricoverati (3) si segnala una dimissione e purtroppo contemporaneamente un ulteriore ricovero. 

RIMBORSO TRASPORTO E MENSA A.S.2019/2020
Si anticipa che a partire dai prossimi giorni verranno liquidati i rimborsi agli utenti, dovuti per i servizi di trasporto e di mensa per l'anno scolastico 2019/2020, sospesi a seguito dell'emergenza Covid-19.

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus del 10/11/2020

Continuiamo a tenervi aggiornati sulla situazione Covid-19 a Colico. 

Ad oggi il conteggio complessivo dei casi positivi sale a 109; di questi si registra un aumento dei guariti che diventano 25, mentre restano stabili i ricoverati (3).

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus del 09/11/2020

Dall'inizio di questa seconda fase dell'emergenza Covid-19 si sono registrati a Colico 103 casi positivi: di questi 21 sono guariti, 3 sono ricoverati in ospedale e 1 purtroppo è deceduto.

Ai suoi cari esprimiamo le nostre più sentite condoglianze e siamo inoltre vicini a tutte le famiglie che in questo periodo stanno attraversando momenti di difficoltà. 

La situazione continua ad essere delicata, non abbassiamo la guardia.

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus del 08/11/2020

Complessivamente sono 102 i casi positivi da Covid-19 a Colico. Di questi 17 sono guariti, mentre rimangono stabili le persone ricoverate in ospedale (3).

IV NOVEMBRE
Seppur in maniera ristretta oggi abbiamo onorato i Nostri Caduti con la deposizione e la benedizione della Corona e con le croci bianche, realizzate dall'Alpino Adriano Curioni, abbiamo anche rivolto un pensiero a quanti in questo momento difficile continuano ad essere al servizio degli altri.

"Nel cuore nessuna croce manca"
San Martino del Carso - Ungaretti

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus del 07/11/2020

Sono 94 i casi positivi da Covid-19 a Colico. Stabili i guariti (14) e le persone ricoverate in ospedale (3).

CAMPAGNA DI VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE
A seguito delle numerose telefonate ricevute, ricordiamo a tutti i cittadini interessati che per cause di forza maggiore, le sedute vaccinali programmate per la settimana dal 9 al 12 novembre sono posticipate alla settimana dal 23 al 26 novembre, mantenendo lo stesso orario di appuntamento e lo stesso giorno della settimana.
Le sedute vaccinali programmate per la settimana dal 16 al 19 novembre sono, al momento, confermate e che la sede vaccinale è stata spostata presso l’oratorio di Colico.

CHIARIMENTI COVID-19 DPCM 3 NOVEMBRE
Condivido inoltre con tutta la cittadinanza i chiarimenti del Presidente della Provincia di Lecco Claudio Usuelli a seguito dell'incontro con il Prefetto. Colgo l'occasione per ringraziare il nostro Presidente dell'instancabile impegno.

"Care/i Concittadine/i,
Dopo aver avuto una interlocuzione con la Prefettura di Lecco direttamente nella persona del Prefetto Dott. De Rosa, a seguito dell’emanazione della circolare da parte del Capo di Gabinetto del Ministero della Salute in data odierna preciso che, salvo il divieto assoluto di oltrepassare i confini geografici del proprio Comune di residenza:
- l’attività motoria, intendendosi per tale attività, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo la camminata e/o passeggiata, può essere svolta esclusivamente nei pressi o meglio nelle vicinanze della propria abitazione (ricordiamo che nel primo lockdown era stato precisato che per vicinanza o pressi dell’abitazione si intendevano 200 metri). Ad oggi non è stata specificata la distanza ma è fortemente raccomandato attenersi a tale distanza;
- l’attività sportiva, intendendosi per tale attività, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo la corsa, l’uso della bicicletta, può essere svolta anche lontano dalla propria abitazione ma comunque entro e non oltre i limiti del proprio Comune di residenza.
Preciso che tutte queste attività consentite debbono essere svolte ESCLUSIVAMENTE in forma individuale.
Ø La passeggiata in montagna è vietata non rientrando in nessuna di queste condizioni.
Sono assolutamente certo della Vs. comprensione e del Vs. senso di responsabilità."

Vi auguro una buona domenica. 

Aggiornamento Coronavirus del 06/11/2020

Sono 89 i casi positivi da Covid-19 a Colico. Salgono fortunatamente anche i guariti (ad oggi 14). Restano stabili le persone ricoverate in ospedale (3).

Si ricorda che il centro di raccolta rifiuti di via Ombriano continua ad essere aperto regolarmente secondo i soliti orari. 

Segnaliamo agli operatori della filiera turistica e dei servizi l'avvio della terza fase del marketing territoriale promosso dalla Camera di Commercio di Como-Lecco con il progetto "Natale sul Lago di Como". Lunedì 9 novembre si terrà un incontro virtuale al fine di illustrare il programma e dare ascolto alla voce degli operatori.
Tutte le info al seguente link: 
http://www.comune.colico.lc.it/index.php/archivio-news/1912-azioni-per-il-periodo-natalizio-invito-operatori-ad-incontro-on-line  

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus del 05/11/2020

Sono 83 i casi positivi da Covid-19 a Colico. Stabili i guariti (6) e le persone ricoverate in ospedale (3). 

Domani il mercato settimanale sarà in versione ridotta, in ottemperanza alle disposizioni recate dal d.P.C.M. 3 novembre 2020.

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus del 04/11/2020

Sono 82 i casi positivi da Covid-19 a Colico. Stabili i guariti (6), mentre salgono a 3 le persone ricoverate in ospedale. 

E' di pochi minuti fa la comunicazione che la nostra Regione è inserita in zona rossa. A partire da venerdì 6 novembre siamo tutti chiamati a rispettare la misure restrittive contenute nel DPCM del 3 novembre disponibile qui

Oggi IV Novembre si celebra il giorno dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate. Vista la situazione, la commemorazione si terrà domenica 8 novembre alle 11.30 in forma ristretta senza la presenza di pubblico. Nel rispetto delle norme siamo vicino ai caduti che onoriamo e portiamo nel cuore. 

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus del 03/11/2020

Salgono a 80 i casi positivi da Covid-19 a Colico, e si registra favorevolmente una crescita dei guariti (ad oggi 6). Sempre stabili i ricoverati (2). 

Mentre si è in attesa delle ulteriori indicazioni ministeriali, si raccomanda a tutta la popolazione di affrontare questo delicato momento con serietà e responsabilità.

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus del 02/11/2020

Salgono a 75 i casi positivi da Covid-19 a Colico. Invariati i numeri di guariti (2) e ricoverati (2). 

In questa giornata un pensiero per i nostri cari defunti.

"Nessuno muore sulla terra finchè vive nel cuore di chi resta" Sant'Agostino

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus del 31/10/2020

Purtroppo stanno aumentando costantemente i casi positivi che salgono a 64.

La situazione è comunque monitorata e sotto controllo: la quasi totalità dei positivi si trova a domicilio e molti sono asintomatici o con sintomi lievi. Restano 2 le persone in ospedale, entrambe erano già ricoverate e sono risultate positive; rimane invariato il numero di guariti (2).

Solo i nostri comportamenti faranno la differenza.

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus del 30/10/2020

Salgono a 53 i casi positivi da Covid-19 a Colico e rimane invariato il numero di guariti (2).

Si informa che sono state messe in quarantena una classe della scuola media G.Galilei e una dell'Istituto Superiore Marco Polo. 

Avvicinandosi le giornate dedicate alla commemorazione dei defunti, ricordo a tutti che anche all'interno dei cimiteri bisogna sempre mantenere le distanze, utilizzare la mascherina e igienizzarsi le mani. A tal riguardo, per chi ne fosse sprovvisto, verrà messo a disposizione dell'igienizzante all'ingresso del cimitero. 

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus del 29/10/2020

Salgono a 49 i casi positivi da Covid-19 a Colico, di cui 2 si segnala la guarigione e il conseguente ritorno alla propria quotidianità. 

Pur mantenendo le distanze, restiamo uniti. 

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus del 28/10/2020

Continuiamo come sempre a tenervi aggiornati: i casi positivi da Covid-19 a Colico oggi salgono a 41. 

Condivido con tutti voi queste indicazioni e buone pratiche redatte da Regione Lombardia, in caso di quarantena e per il ritorno nella collettività.

https://www.instagram.com/p/CG3FHX9siuh/

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus del 27/10/2020

Anche oggi si registra un aumento di casi positivi che salgono a 36. 

La dirigente dell'Istituto scolastico G.Galilei ha comunicato che presso la scuola dell'infanzia di Curcio è stato chiuso un sottogruppo di sezione, ora a casa in sorveglianza.

A tutti va il mio incoraggiamento a superare, nel modo migliore e quanto prima, questo momento di difficoltà.

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus del 26/10/2020

I casi positivi da Covid-19 a Colico restano 33: si registra infatti una guarigione e un nuovo positivo. 

Condivo con voi l'appello del Presidente della Provincia di Lecco e di tutti noi Sindaci del territorio. 

"Alla luce delle disposizioni previste dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 24 ottobre 2020, richiamiamo tutti i nostri cittadini a un grande senso di responsabilità per affrontare in modo efficace questa nuova fase di emergenza.

In particolare chiediamo di ridurre gli spostamenti, limitandoli a esigenze lavorative, a situazioni di necessità o a motivi di salute, e di evitare qualsiasi assembramento in luoghi pubblici e privati che possa facilitare la diffusione del virus.

Al di là dell’attività di controllo delle forze dell’ordine, che verrà implementata per far rispettare le norme contenute nel Dpcm, è fondamentale che ognuno di noi si autodetermini per adottare tutte le misure necessarie a contenere il rischio di diffusione del Coronavirus.

Sappiamo che questo Dpcm comporta nuovi sforzi e nuovi sacrifici, in particolare per determinate categorie economiche che andranno adeguatamente e prontamente ristorate, ma solo così potremmo evitare un ulteriore lockdown totale che graverebbe pesantemente sulla vita economica e sociale di tutti noi.

Dimostriamo di avere un forte senso civico e di essere in grado di autoregolamentarci autonomamente, senza la necessità di controlli e imposizioni."

Il Sindaco Monica Gilardi

 

 Aggiornamento Coronavirus del 25/10/2020

Salgono a 33 i casi positivi da Covid-19 a Colico, di questi uno è ricoverato in ospedale. A tutti vanno i nostri migliori auguri di pronta guarigione. 

Come anticipato ieri, è stato pubblicato il nuovo Decreto (DPCM del 24 ottobre) che introduce ulteriori e importanti norme da seguire. 

La sintesi al seguente link: 

http://www.comune.colico.lc.it/index.php/archivio-news/1907-dpcm-24-ottobre

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus del 24/10/2020

Salgono a 31 i casi positivi da Covid-19 a Colico e nessuno ricoverato. 

Mentre si è in attesa di conferma delle nuove disposizioni ministeriali, si raccomanda vivamente di tenere alta l'attenzione e continuare ad utilizzare la mascherina. 

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus del 23/10/2020

I casi positivi da Covid-19 nel nostro Comune salgono a 27 e nessuno di loro è ricoverato. 

Invitando tutti al rispetto delle norme, ringrazio la nostra Polizia Locale che, come sempre, sta presidiando il territorio per la sicurezza di tutti i cittadini.

Il Sindaco Monica Gilardi  

 

Aggiornamento Coronavirus del 22/10/2020

I casi positivi da Covid-19 nel nostro Comune salgono a 20.

Questi nostri concittadini stanno trascorrendo la quarantena al proprio domicilio, a loro i miei sinceri auguri di pronta guarigione. 

Invito tutti a non abbassare la guardia in quanto la situazione è molto delicata. 

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus del 21/10/2020

Ad oggi i casi positivi da Covid-19 nel nostro Comune sono 15. 

Ricordando di rispettare tutte le regole vi invitiamo ad una lettura attenta dell'ultima Ordinanza Regionale in vigore da domani (22 ottobre): 

Leggi tutto http://reglomb.it/H2GG50BUUPf 

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus del 20/10/2020

Ad oggi i casi positivi da Covid-19 sono 12 e non sono riconducibili a un unico focolaio.

La dirigente dell'Istituto scolastico G.Galilei ha comunicato che presso la scuola dell'infanzia di Villatico è stato chiuso un sottogruppo di sezione composto da 7 bambini, ora a casa in sorveglianza.

Si invita tutta la cittadinanza al massimo rispetto delle regole.

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus del 18/10/2020

I casi positivi salgono a 11, così come sono in aumento i casi da sospetto covid/stretto contatto covid.

Al momento nessuno di questi risulta ricoverato.

Ricordiamoci mascherina e distanziamento.

Il Sindaco Monica Gilardi

 

Aggiornamento Coronavirus del 17/10/2020

Ad oggi si registrano a Colico 7 casi positivi al Covid-19 e diversi altri casi di cittadini con sintomi da sospetto Coronavirus. Tutte queste persone stanno trascorrendo la loro quarantena al proprio domicilio. 

Vista la situazione non possiamo permetterci di essere superficiali: continuiamo a vivere la nostra vita, ma prestiamo la massima attenzione e rispettiamo le indicazioni che ci vengono date.

Confido nella serietà dimostrata finora da tutti i Colichesi. 

Vi terremo costantemente aggiornati sull'evolversi della situazione.

Il Sindaco Monica Gilardi

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso.    Info   
DMC Firewall is a Joomla Security extension!