Contenuto principale

Messaggio di avviso

FORTE MONTECCHIO
Via alle Torri, 4

Intatta dal 1914, Forte Montecchio Nord è la fortezza della Grande Guerra meglio conservata in Europa.
Il complesso storico del Forte, ben inserito nel Sistema Difensivo della Frontiera Nord, la cosiddetta "Linea Cadorna", è grandioso: interamente scavato nelle roccia, è caratterizzato da possenti mura in granito lavorato, numerosi ambienti e camminamenti sotterranei, tra cui a una polveriera profonda oltre 60 metri.
Il Forte conserva intatti non solo i quattro imponenti cannoni da 149mm modello Schneider in postazione girevole sotto cupola corazzata, ma anche l'impianto elettrico e tutti i serramenti e le blindature originali, oltre ai complessi sistemi di ventilazione e di approvvigionamento idrico.
I quattro pezzi d'artiglieria, capaci di una gittata di oltre 14 chilometri, avevano lo scopo di controllare la Bassa Valtellina, la Bassa Val Chiavenna e la porzione settentrionale del Lago di Como.
Dal 2 marzo 2009 la magnifica struttura di Forte Montecchio Nord a Colico è stata affidata dal Comune di Colico al Museo della Guerra Bianca per realizzarvi una nuova sede museale dedicata alla Grande Guerra in Lombardia ed il relativo centro studi e documentazione.
Telefono: +39 338 5926220

Per informazioni il sito è: http://www.fortemontecchionord.it/index.php

MUSEO DELLA CULTURA CONTADINA
Via Campione, 21

Per non scordare come eravamo, per imparare dall'esperienza di chi ci ha preceduto, per creare un luogo della memoria di immagini, ricordi, un progetto per fissare la storia recente del territorio e dei suoi abitanti, prima che i documenti si disperdano irrimediabilmente.
Cosa raccogliamo oggetti , ricordi immagini di come era un luogo, un paesaggio, uno strumento un ritratto, ecc...
Contatti:
Amelia Trussoni – 333 7368922
Giovanna Zugnoni – 334 3182533
Roberto Pozzi – 339 5289163
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per informazioni il sito é:

Entrambi i musei aderiscono al Sistema Museale della Provincia di Lecco.

Per maggiori informazioni consulta il sito: http://www.provincia.lecco.it/cultura-biblioteche/sistema-museale-della-provincia-di-lecco/