MODULISTICA EDILIZIA UNIFICATA E STANDARDIZZATA - AGGIORNAMENTO E PUBBLICAZIONE DEI NUOVI MODULI IN FORMATO PDF COMPILABILE E APPROVAZIONE DELLE SPECIFICHE DI INTEROPERABILITÀ PER LA GESTIONE TELEMATICA DELLA MODULISTICA E L’INTERSCAMBIO INFORMATIVO TRA GLI ENTI COINVOLTI.

La nuova modulistica edilizia unificata e standardizzata (d.g.r. n. 784 del 12 novembre 2018), aggiornata in base alla normativa comunitaria, nazionale e regionale, è disponibile in formato pdf compilabile. Sono disponibili anche le specifiche tecniche di interoperabilità per la gestione telematica della modulistica e l’interscambio informativo tra gli enti coinvolti.

Regione Lombardia ha approvato con delibera n. 784 del 12 novembre 2018 (pubblicata sul BURL n. 47 del 19 novembre 2018), in adeguamento alle nuove disposizioni della normativa comunitaria, nazionale e regionale, le descrizioni estese dei contenuti informativi dei moduli edilizi unificati e standardizzati, che aggiornano e sostituiscono la modulistica edilizia precedentemente approvata con deliberazione n. 6894 del 17 luglio 2017.

I nuovi moduli compilabili, hanno i contenuti delle descrizioni estese approvate in delibera, ma sono organizzati in modo da consentirne un uso facilitato che rende visibili e compilabili solo le sezioni derivanti dalle scelte fatte dall'utente

Le descrizioni estese permettono invece di avere una visione completa di tutti i contenuti che compongono i moduli.

Per la presentazione delle segnalazioni, comunicazioni e istanze in materia di attività edilizia, vanno utilizzati i seguenti nuovi moduli:

• Modulo Unico Titolare
  • Relazione Tecnica Asseverazione Unica
  • Comunicazione Inizio Lavori - CIL
  • Comunicazione Fine Lavori - CFL
  • Segnalazione Certificata Agibilità
  • Relazione Tecnica Asseverazione Agibilità

Per gli interventi di edilizia libera, per i quali non è previsto l'uso dei moduli edilizi, è disponibile il Glossario edilizia libera, approvato dalla Conferenza Unificata Stato-Regioni (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 81 del 7 aprile 2018), nell'ambito dell'attività dell'Agenda nazionale della Semplificazione. Il Glossario contiene l'elenco delle principali opere che possono essere realizzate liberamente e i corrispondenti elementi oggetto di intervento: ad esempio per l'elemento "pavimentazione interna ed esterna" è possibile effettuare liberamente opere di "riparazione, sostituzione, rinnovamento comprese le opere correlate quali guaine, sottofondi, ecc.".

Link al portale di Regione Lomabrdia per i NUOVI MODELLI:

Come utilizzare i moduli edilizi compilabili

La modulistica edilizia unificata è in formato pdf compilabile; l’utente, dopo aver scelto il modulo di interesse, potrà quindi compilarlo e salvarlo sul proprio pc, assicurandosi prima che:

• sia installato sul proprio PC il programma Adobe Acrobat Reader (dalla versione 9 in poi)
  • sia attiva la connessione ad Internet, se si desidera usufruire dei collegamenti alle banche dati esterne che il sistema utilizza per recuperare dati che vengono proposti automaticamente in ambito di compilazione (indirizzi di SUE/SUAP, funzionalità di normalizzazione degli indirizzi, dati delle ditte non individuali iscritte alla Camera di Commercio).

Ciascun modulo è disponibile in una cartella compressa contenente il modulo in formato pdf compilabile e la sua descrizione estesa.

pdf (316 KB) pdf Guida compilazione moduli edilizi unificati formato pdf compilabile (316 KB) pdf
(316 KB)

pdf Dgr 784 2018 aggiornamento sostituzione modulistica edilizia unificata standardizzata (955 KB)

pdf Informativa trattamento dati personali procedure edilizie (253 KB)