Contenuto principale

Messaggio di avviso

"Il 25 Aprile è un percorso di Democrazia che è iniziato 79 anni fa e che quotidianamente dobbiamo percorrere.


Il 25 Aprile non è un’opinione, ma il momento fondante la Repubblica Italiana, la nostra Costituzione è figlia di quella stagione. Il 25 Aprile è un dato di fatto. È compito delle Istituzioni, è compito di tutti noi preservare nel riconoscere l’importanza di quello che è stato e trarne insegnamento.


L’Istituzione che non lo fa tradisce la Storia dalla quale essa stessa è nata.
Il Cittadino che non lo fa tradisce ciò che lo rende tale: un individuo libero.


Il 25 Aprile è testimonianza. Il 25 Aprile è testimonianza di come la Libertà sia stata conquistata, e la Democrazia sia stata donata a noi con le sue libertà personali, i suoi diritti individuali e sociali. Il 25 Aprile, che ricordiamo ogni anno, è importante per non dare mai per scontati i diritti di cui godiamo oggi, così faticosamente conquistati e difesi anche col sangue. Li dobbiamo vivere, difendere ed esercitare insieme ai doveri che non devono rimanere sulla carta ma devono essere vissuti e interpretati da ogni singolo cittadino, ogni giorno. Questo è il nostro omaggio più vero e concreto a tutti coloro che ricordiamo qui oggi e che si sono battuti per la Libertà.

Un pensiero a voi ragazze e ragazzi: se vogliamo dare davvero un senso alla Liberazione e festeggiarla nel suo profondo significato, ricordiamoci di non essere mai indifferenti, di non voltarci mia dall’altra parte, di essere sempre partigiani, anche oggi, scegliendo di stare dalla parte giusta, quella della democrazia e della libertà, così come fecero le donne e gli uomini della Resistenza, combattendo ovunque la barbarie del nazismo e del fascismo.

Il tempo che viviamo ci ha insegnato che le libertà costituzionali con le quali siamo abituati a convivere non devono essere mai date per assodate, si tratta di valori che dobbiamo difendere ogni giorno, custodire e trasmettere.

Questo continua ad insegnarci il 25 Aprile. E non ci stancheremo mai di ricordarlo."

 

Il Sindaco Monica Gilardi