EMERGENZA DA COVID-19
AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONE D’INTERESSE RIVOLTO AD OPERATORI ECONOMICI INTERESSATI ALLA FORNITURA DI PRODOTTI ALIMENTARI E FARMACI CON PAGAMENTO TRAMITE BUONI SPESA.

L'Amministrazione Comunale di Colico (LC) intende avviare una procedura di manifestazione di interesse per individuare gli operatori economici interessati ad aderire all’iniziativa prevista dall’Ordinanza n. 658 del 29 marzo 2020 del Capo del Dipartimento della Protezione Civile di erogazione di “buoni spesa” rivolti ai nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus Covid-19 e a quelli in stato di bisogno, sotto forma di buoni spesa spendibili per l’acquisto di generi alimentari e farmaci presso esercizi commerciali.
Il numero di buoni è condizionato dalla disponibilità economica, ovvero fino ad esaurimento della somma assegnata a questo Comune dall’Ordinanza n. 658 del 29 marzo 2020 del Capo del Dipartimento della Protezione Civile pari ad € 41.993,69.
Si precisa che il buono spesa:
- dà diritto all’acquisto di soli prodotti alimentari e farmaci, compresi quelli in promozione, e non comprende:
  a) alcolici (vino, birra e super alcolici vari);
  b) alimenti e prodotti per gli animali;
  c) arredi e corredi per la casa (es. stoviglie, lenzuola, ecc.);
  d) ricariche telefoniche;
  e) cosmetici;
  f) prodotti non rientranti nella tipologia di farmaco (es. protesi e ausili, integratori, ecc.);
- deve essere speso esclusivamente presso gli operatori economici di cui all’elenco pubblicato dall’Ente;
- non è cedibile;
- non è utilizzabile quale denaro contante e non dà diritto a resto in contante;
- comporta l’obbligo per il fruitore di regolare in contanti l’eventuale differenza in eccesso tra il valore facciale del buono ed il prezzo dei beni acquistati.
La scelta dell’esercizio commerciale tra quelli aderenti all’iniziativa è rimesso alla libera scelta dei beneficiari.
L’Amministrazione Comunale corrisponde alla ditta il corrispettivo dovuto dietro presentazione di fattura in formato elettronico, il cui ammontare non potrà in alcun modo eccedere l’importo indicato sul singolo buono o, in caso di fattura cumulativa, dei buoni cui la stessa si riferisce.
Contestualmente alla fattura elettronica l’esercente dovrà produrre l’elenco dei prodotti forniti (esclusi quelli non di prima necessità elencati sopra) allegando il/i buono/i spesa.
Le Ditte operatrici del settore, interessate alla fornitura di prodotti alimentari e farmaci di prima necessità a favore di soggetti economicamente svantaggiati individuati dall’ufficio Servizi Sociali del Comune di Colico, potranno presentare apposita istanza usando il modello di domanda allegato al presente avviso, timbrato e firmato dal proprio legale rappresentante.
La trasmissione potrà avvenire via PEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure via e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 7 aprile e comunque fino al perdurare della misura in oggetto.
Il Comune provvederà a pubblicare sul proprio sito internet istituzionale l’elenco degli operatori economici che hanno manifestato il proprio interesse ai sensi del presente Avviso, integrandolo costantemente a seguito della ricezione delle adesioni.
Gli esercizi commerciali interessati potranno esprimere la propria solidarietà garantendo la consegna gratuita della spesa ai destinatari, uno sconto totale espresso in percentuale, la gratuità di alcuni prodotti o tramite altre modalità espressamente indicate nell’istanza e che verranno pubblicate insieme all’elenco degli esercizi aderenti sul sito comunale.
L’operatore economico aderente all’iniziativa dovrà garantire la tutela dei dati personali ai sensi del Regolamento U.E. 2016/679 in merito al trattamento degli stessi derivanti dalla gestione dei voucher.
Il presente avviso viene pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Colico www.comune.colico.lc.it ed è finalizzato esclusivamente alla ricezione di manifestazione di interesse per favorire la partecipazione del maggior numero di punti vendita potenzialmente interessati, non ha valore vincolante per l'Amministrazione Comunale né valore precontrattuale. Il presente avviso viene consegnato agli esercizi commerciali di prodotti alimentari e farmaci per la massima diffusione. L'Amministrazione Comunale si riserva di interrompere in qualsiasi momento, per ragioni di interesse pubblico, la presente procedura senza che gli operatori economici istanti possano vantare alcuna pretesa.

Per eventuali chiarimenti e/o informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Servizi Scolastici del Comune di Colico inviando una email al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al numero telefonico : 0341/934746 - 0341934712

Colico, 02/04/2020

DOTT.SSA MONICA GILARDI

Avviso pubblico completo (file AVVISO ESERCENTI COVID 19.pdf 406 Kb)