Contenuto principale

Messaggio di avviso

La Comunità Montana Valsassina Valvarrone Val d’Esino e Riviera, anche in qualità di Ente gestore del Parco Regionale Grigna Settentrionale organizza un Corso di formazione e reclutamento per nuove Guardie Ecologiche Volontarie (G.E.V.) ai sensi della Legge Regionale n. 9 del 28.02.2005.

Le Guardie Ecologiche Volontarie sono cittadini che offrono impegno e tempo libero gratuitamente per una pubblica utilità. Questa attività può essere svolta da soggetti che presentino requisiti particolari e necessari a rivestire la qualifica di Guardia Giurata ai sensi dell’art. 138 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza. Le G.E.V. svolgono una funzione pubblica, e pertanto, unicamente quando svolgono servizio autorizzato, sono Pubblici Ufficiali. In tale veste esercitano la vigilanza e hanno poteri di accertamento delle violazioni amministrative nelle materie di competenza.

Le principali attività delle G.E.V. possono così essere definite:

  1. promuovono e informano sulla legislazione vigente in materia di tutela ambientale (educazione ambientale):
  2. concorrono alla protezione e alla vigilanza in materia ecologica, nonché all’accertamento e alla sanzione dei comportamenti di coloro che violano le leggi in materia di tutela dell’ambiente (vigilanza ambientale);
  3. collaborano con le autorità in caso di calamità naturali, disastri ecologici e incendi sul territorio. 

OBIETTIVO DEL CORSO

Considerato il campo di azione delle G.E.V. il corso intende fornire ai partecipanti un’adeguata preparazione in ordine al ruolo della Guardia Ecologica Volontaria e alla normativa ambientale, al fine di poter essere nominati GEV e di conseguenza sostenere l'esame obbligatorio per poter ottenere la qualifica.

ENTE ORGANIZZATORE DEL CORSO

L'Ente organizzatore del corso è la Comunità Montana Valsassina Valvarrone Val d’Esino e Riviera, Ente gestore del Parco Regionale Grigna Settentrionale La sede è in Via Fornace Merlo, 2 – 23816 Barzio – LC Tel. 0341/910144–fax 0341/910154 – e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

REQUISITI PER L’ISCRIZIONE AL CORSO

Per accedere al corso occorre essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere cittadino/a di uno Stato membro dell’Unione Europea;
  • aver raggiunto la maggior età, ossia aver 18 anni compiuti;
  • licenza di scuola dell’obbligo;
  • godere dei diritti civili e politici;
  • non aver riportato condanne penali definitive;
  • essere in possesso dell’idoneità fisica allo svolgimento delle attività richieste. I requisiti per le G.E.V. sono quelli previsti dal Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, approvato con R.D. del 18.06.1931, n. 773, dovendo le stesse essere nominate Guardie Giurate e possedere i requisiti previsti dell’art. 138 del citato T.U.

Per delucidazioni e/o informazioni contattare: - Dott.ssa Elisabetta Brambilla all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel. 0341/910144